Distillati, che passione
Riprendono le iniziative Adid

Stanno per riprendere alla grande le iniziative della sezione bergamasca di Adid (Associazione italiana degustatori distillati).

«Sempre con l’obiettivo di educare ad un consumo responsabile e al contempo fare della cultura sui distillati italiani e di tutto il mondo», afferma Marco Falconi, «governatore» di Adid Bergamo e titolare con il fratello Giorgio della Trattoria Falconi di Ponteranica. Bergamasco è anche il presidente nazionale di Adid, il sommelier Cristiano Comotti, residente a Nembro. «Abbiamo da poco avviato una nuova delegazione a Sondrio – afferma – e governatore è stato eletto Gianfranco Invitti dell'omonima distilleria».

La prima iniziativa lanciata da Falconi è dedicare l’ultimo mercoledì sera di ogni mese a una degustazione (gratuita per i soci Adid) di 4 distillati, di cui due saranno sempre grappe, il grande distillato solo italiano, a cui verranno messi a confronto altri due distillati. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 29 giugno con «la Grappa incontra il Rum», quindi mercoledì 27 luglio «la Grappa incontra il Gin», mercoledì 28 settembre la Grappa incontrerà la Vodka e mercoledì 26 ottobre la Grappa incontrerà l’Whisky. Per gli iscritti all’Adid gli incontri saranno gratuiti. Costo 15 euro per gli altri.

«E verso fine anno, tra novembre e dicembre – continua il governatore Marco Falconi – organizzeremo un corso vero e proprio per capire e godere il mondo dei distillati, corso aperto non solo a gente del settore come ristoratori o camerieri o sommelier ma anche a semplici appassionati che vogliono approfondire questo meraviglioso mondo. Sto lavorando per coinvolgere i più grandi “Master ambassador” d’Italia e con loro creare un percorso didattico da portare nei nostri corsi, persone del calibro di Franco Gasparri, Claudio Riva, Samuele Ambrosi, coinvolgendoli nel creare lezioni fatte su misura, per portarci mano nella mano nel magico mondo dei distillati. Stiamo lavorando anche per portare Adid in altre province italiane, aprendo nuove delegazioni». Il tesseramento a Adid per il 2016 è ancora aperto. Il costo è di soli 30 euro. Due le possibilità: versando la quota direttamente presso la sede Adid alla Trattoria Falconi di Ponteranica oppure tramite bonifico bancario intestato a Falconi Marco e Comotti Cristiano tramite l’Iban IT78W0301503200000005610736, specificando la causale «Associazione Adid 2016».

© RIPRODUZIONE RISERVATA