Il Grana Padano made in Cividate
nella top 10 dei migliori al mondo

Sono una delizia per le orecchie (con riflessi immediati sull’acquolina in bocca) le parole che la prestigiosa rivista di agroalimentare «Gambero Rosso» ha dedicato al Gran Padano Dop di filiera corta firmato dalla Azienda agricola Cascina San Giorgio di Cividate al Piano, inserendo il prodotto stagionato 20 mesi tra i primi dieci migliori Grana Padano italiani e di conseguenza al mondo.

«Un vero campione di equilibrio, tipicità e pulizia. La pasta compatta e granulosa - scrive Gambero Rosso - ma grassa e pastosa, di un bel giallo dorato acceso, emana profumi fragranti di latte scaldato, burro e panna, vegetale fresco, frutta fresca tostata e frutta essiccata uniti a un netto richiamo al brodo di pollo che ricorda i tortellini. Al palato le note aromatiche del naso si ingentiliscono, acquistano cremosità e si aggiungono a un gusto pieno e persistente molto elegante ed equilibrato, con ottimo rapporto sapidità-dolcezza».

Nata nel 1970 per iniziativa di Giorgio Conti, deceduto un anno fa, oggi l’Agricola San Giorgio (il nome deriva da un affresco di semplice fattura su un muro dell’azienda che rappresenta il santo e dove si usava ricordare con una Messa il giorno a lui dedicato) viene portata avanti dalle figlie. L’azienda produce soltanto formaggio Grana Padano dop utilizzando il latte di circa mille vacche di razza Frisona. Con il numero di casello 508, qui viene portato avanti l’intero processo produttivo del formaggio, dalla coltivazione del foraggio alla trasformazione del latte nel caseificio interno, dalle cui finestre si vedono le stalle.

L’azienda è ubicata a tre chilometri dalla nuova autostrada Brebemi, alla quale è collegata direttamente tramite una tangenziale. Con la costruzione dell’autostrada 35, Cascina San Giorgio gode di una posizione strategica nel cuore della pianura bergamasca, vicino a Milano (circa un’ora di strada dalla stessa Expo), a mezz’ora da Brescia e Bergamo.

La scelta aziendale è quella di trasformare solo il latte prodotto dall’Agricola San Giorgio per garantire la migliore qualità al formaggio finito. Infatti solo un latte controllato e vocato all’alta qualità quale quello qui prodotto può garantire il livello di bontà del grana San Giorgio. Per la stessa ragione, in particolare, l’alimentazione della mandria viene fatta senza l’utilizzo di mangimi.

Le stagionature standard sono di almeno 16 mesi, ma ci sono forme di oltre 20 mesi, a richiesta degli operatori commerciali. Le vendite vengono fatte soprattutto a grossisti ma anche a gastronomie, negozi di alimentari e mense scolastiche. Il Grana qui prodotto è riconoscibile perché porta il numero 508 impresso sulla forma, unitamente alla scritta BG che distingue la provincia di provenienza. È il segno distintivo assegnato dal Consorzio Grana Padano, del quale l’azienda fa parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA