Da Fiat Ducato 4X4 nasce
il Camper Van Expedition

Lo Show Camper Van Fiat Ducato 4x4 Expedition è protagonista in questi giorni al CMT di Stoccarda, la maggiore fiera europea aperta al pubblico dedicata al tempo libero e al turismo, che lo scorso anno ha attirato oltre 240.000 visitatori e più di 2.000 espositori.

«Opening new roads» è il claim che accompagna la presentazione del nuovo modello. Basato sul bestseller Fiat Ducato, che si è appena aggiudicato il prestigioso riconoscimento “Miglior base per i camper 2016”, Fiat Ducato 4x4 Expedition adotta la configurazione a passo lungo con extrasbalzo e tetto alto e il potente 2.3 MultiJet II da 150 CV. Si rivolge a un pubblico alla ricerca di un veicolo performante e agile negli spostamenti ma, al tempo stesso, capace di offrire uno spazio abitativo ampio e confortevole.

La sua progettazione ha coinvolto partner d’eccellenza: Tecnoform per l’allestimento interno, Olmedo per l’esterno e Dangel per la trazione. Quest’ultima è un grande punto di forza del modello: è integrale permanente, con giunto viscoso, abbinata a uno speciale assetto rialzato e pneumatici maggiorati. Queste soluzioni consentono al Ducato 4x4 Expedition di disimpegnarsi agevolmente anche sulla neve in modo da soddisfare un’utenza che non rinuncia a uno stile di vita sportivo anche in inverno.

L’indole off road non compromette però la comodità degli interni, curati da Tecnoform, l’azienda leader per la fornitura di arredi per camper e yacht e nel settore dei mobili di lusso. Di livello anche i contenuti tecnologici: tablet holder con presa usb, Radio Uconnect NAV touchscreen con il sistema di navigazione, telecamera posteriore.

Inoltre, lo Show Camper Van è caratterizzato da una verniciatura bicolore in due toni di grigio, dallo skid-plate frontale e dai fari con DRL a LED. Completano l’allestimento il verricello anteriore e il tetto attrezzato con tutte le dotazioni per una vacanza fuori dai confini convenzionali, oltre che parzialmente calpestabile, in modo da poter essere utilizzato come spazio outdoor a oltre due metri e mezzo da terra.

Con questo veicolo, il brand Fiat Professional consolida l’apprezzato know-how e, al contempo, vuole aprire nuove strade nel segmento Camper Van, che copre più del 25% del mercato camper in Europa. Un altro punto di forza del modello è il comfort: grande visibilità, sedute comode di tipo “Captain Chair” con appoggiatesta integrati, volante regolabile e servosterzo idraulico. Infine, i numerosi dispositivi di sicurezza attiva e passiva permettono di viaggiare con più tranquillità

Il sito internet offre informazioni su Fiat Ducato Camper e servizi oltre a news, consigli e aggiornamenti continui, dimostrandosi uno strumento valido per pianificare una vacanza, grazie agli itinerari suggeriti. Il sito può essere utile proprio durante un viaggio perché permette, inoltre, di verificare, tramite “Check Telaio”, gli ultimi set up tecnici e di individuare le oltre 6.500 officine Fiat Professional, delle quali 1.800 sono punti di assistenza Fiat Camper. Inoltre, registrandosi a “My Ducato”, è possibile accedere a ulteriori funzioni e servizi esclusivi per i camperisti.

D.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA