Fiat Tipo Station Wagon
Al via con lo sconto

Forte dei 15 mesi consecutivi in cui le vendite sono cresciute più del mercato, Fca diventa sempre più aggressiva anche sul fronte commerciale.

E dopo l’affermazione della Fiat Tipo 4 porte, con 10.000 unità prenotate in Italia in poco più di tre mesi, sono appena partiti gli ordini della versione 5 porte, proposta con un’offerta lancio a 12.750 euro a fronte di un listino di 15.950 euro.

Dopo l’anteprima a Ginevra, la Tipo 5 porte 1.4 95cv benzina (completa di climatizzatore, radio Bluetooth, sensori di parcheggio e fendinebbia) potrà essere acquistata dai clienti italiani, con finanziamento, a questo prezzo promozionale. Nel contempo una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche europee l’ha eletta Best buy car 2016, premiando proprio il «value for money», elemento chiave nella strategia Fiat. Dicono a Torino: «La famiglia Tipo è stata sviluppata per offrire contenuti realmente rilevanti a un prezzo contenuto, coniugando in un’offerta di valore i concetti propri della storia del marchio: uno stile dinamico e una funzionalità senza compromessi e senza fronzoli».

In Italia, la gamma della nuova Fiat Tipo 5 porte, di fatto la Station Wagon, prosegue nella logica lineare della 4 porte: due allestimenti, Easy e Lounge, e due motori Euro 6 (il 1.4 16v Fire da 95 CV a benzina e il 1.6 Diesel Multijet da 120 Cv). L’allestimento Easy offre di serie 6 airbag, ESC e Hill Holder, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPMS, i sensori di parcheggio posteriori e i fari fendinebbia. Di serie anche il sistema di infotainment UconnectTM radio con ingresso AUX e USB, interfaccia Bluetooth e comandi al volante.

La versione Lounge si arricchisce dei cerchi in lega da 17” bicolore diamantati, di dettagli cromati, dei proiettori con luci diurne a Led, del volante e pomello del cambio in pelle, del climatizzatore automatico oltre a cruise control, appoggiabraccia anteriore, sedile guida con regolazione lombare, alzacristalli elettrici posteriori e luci diurne a led. La dotazione tecnologica comprende, inoltre, il sistema UconnectTM 7” HD Live con touch-screen a colori da 7” ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il Pinch&swipe, ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet.

Il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1 metro e 79 centimetri e alto 1,50 metri. La capacità di carico sotto la cappelliera è ai vertici della categoria: 440 litri. Come il modello berlina, anche la Fiat Tipo a 5 porte si rivela un’auto studiata anche per viaggi confortevoli.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA