Honda da record
A quota 300 milioni

Honda Motor ha annunciato di aver raggiunto il memorabile traguardo dei 300 milioni di veicoli a due ruote prodotti a livello globale,

Per celebrare questo evento si è tenuta una cerimonia celebrativa nello stabilimento di Kumamoto, la più importante fabbrica di motocicli Honda in Giappone. È stata una Gold Wing ‘40th Anniversary la trecentomilionesima moto Honda uscita dalle linee di produzione.

Il fondatore dell’azienda, Soichiro Honda, iniziò un’attività di costruttore di pistoni nel 1937 diventando ben presto uno dei fornitori della Toyota ed allargando altrettanto velocemente l’attività ad altri settori della meccanica, Soichiro Honda era noto anche perché equipaggiò un’automobile da gara con un motore di tipo aeronautico a 8 cilindri di 8 litri di cilindrata.

L’avventura della Honda inizia all’indomani del secondo conflitto mondiale, nel 1946, quando il giovane Soichiro Honda, ceduta alla Toyota la società che lui stesso aveva fondato nel 1937, crea ad Hamamatsu, la sua città natale, l’Honda Technical Research Institute e inizia la produzione di 2 motori da 50 e 98 centimetri cubici.

Il Dream Type-D del 1948 è il primo veicolo due ruote Honda proposto al mercato. La produzione fuori dai confini giapponesi ha invece inizio in Belgio nel 1963 e da allora la Casa dell’Ala ha continuato a espandere la produzione all’estero basandosi sulla filosofia di «produrre vicino ai clienti», filosofia spesso imposta dalle restrizioni alle importazioni.

Il modello Honda Super Cub è il veicolo a due ruote più venduto di tutti i tempi. La produzione globale ha raggiunto le 87 milioni di unità a marzo 2014. È stato venduto in oltre 160 Nazioni. Honda vanta un record di successi nelle competizioni motociclistiche ineguagliato, avendo vinto 21 titoli costruttori nella sola classe regina (oggi MotoGp), per un totale di 63 titoli costruttori e 697 gare vinte in tutte le classi del Motomondiale.

Il 21enne campione del mondo MotoGP 2014 Marc Marquez ha stabilito in sella alla Honda RC213V il record di 13 vittorie in una sola stagione. Honda è l’unico costruttore al mondo ad offrire motociclette dotate di cambio a doppia frizione Dual Clutch Transmission.

Sergio Villa

© RIPRODUZIONE RISERVATA