Nuova Fiat 500 Riva lunedì «prima» a Sarnico

Nuova Fiat 500 Riva
lunedì «prima» a Sarnico

Conto alla rovescia, nel momento clou del successo della passerella di Christo, per la presentazione a Sarnico della Nuova Fiat 500 Riva. L’appuntamento è per lunedì 27 giugno nei cantieri che hanno reso grande la nautica italiana

Edizione limitata, grande impiego di materiali pregiati soprattutto negli interni, base di progettazione la versione cabrio, alleanza tra due brand che rappresentano al meglio il glamour e il successo internazionale del Made in Italy. Sarnico capitale storica della nautica (prima e dopo il suo ingresso nel Gruppo Ferretti) e ora anche palcoscenico per la presentazione internazionale del modello forse più ambizioso della citycar Fca. Su Internet qualche magazine ha captato le prime foto (spia?) della vettura. Lunedì sapremo tutto.

Una foto «spia» della Nuova Fiat 500 Riva

Una foto «spia» della Nuova Fiat 500 Riva

Nel 1957, la nascita di Fiat 500 contribuì a motorizzare un Paese in rapida evoluzione, creando un’automobile di culto venduta in quasi 4 milioni di esemplari. Erano gli anni della Dolce Vita, nel corso dei quali l’Italia ripartiva con slancio ed entusiasmo. Il mitico «cinquino» non solo soddisfaceva il nuovo bisogno di mobilità in modo accessibile, ma rappresentava appieno la voglia di vivere di un’intera generazione.

La stessa espressione di vitalità si ritrovava nell’Aquarama, l’imbarcazione Riva che in quegli anni era sinonimo di eleganza e perfezione. Un autentico status symbol, fatto di materiali pregiati, dettagli curati all’inverosimile e la migliore esperienza artigianale. Un’imbarcazione la cui fama ha fatto il giro del mondo ed ha affollato più di un set cinematografico. Fascino ed eleganza sono caratteristiche che appartengono anche alla Nuova 500 lanciata nel 2007.

Il successo di pubblico l’ha resa nel tempo un modello capace di fondere gli opposti con coerenza: è una vettura esclusiva ma accessibile, un must globale che mantiene un cuore profondamente italiano, un prodotto elegante ma che non dimentica di essere divertente. Pur essendo stata venduta in quasi 2 milioni di unità in tutto il mondo, ha ispirato numerose serie speciali di successo mantenendo intatta la propria unicità. Nel 2015, ha rinnovato la sua immagine esterna e interna, offrendo contenuti più ricchi in termini di tecnologia, propulsori e possibilità di personalizzazione. Ora arriva un modello tutto speciale.

Daniele Vaninetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA