Peugeot Partner Tepee
Multispazio aggiornato

Peugeot aggiorna la gamma dei suoi furgoni e dei suoi multispazio e il nuovo Partner Tepee debutta sul mercato dopo essere stato oggetto di un’evoluzione stilistica e tecnologica. Una vettura dai «mille» usi e dai «mille» pubblici, famiglia compresa.

Il frontale adotta, ora, una nuova calandra, in linea con gli altri modelli del marchio e si inserisce nel rinnovamento iniziato nel 2014 sulle gamme dei veicoli commerciali, soprattutto con il nuovo Boxer. Inserita tra i proiettori con cornice ridisegnata, la nuova calandra ha linee più affusolate ed incorpora al centro il simbolo del Leone. Le nuove «patch» riportate che sconfinano sullo scudo aumentano la robustezza del frontale ed hanno il vantaggio di poter essere facilmente sostituite in caso di graffi o piccoli urti. Ospitano i fari fendinebbia e le luci diurne a LED (disponibili secondo il livello di allestimento).

La robustezza e l’affidabilità dei Partner e Partner Tepee sono state messe a dura prova durante le varie fasi di sviluppo. Più di 6 milioni di chilometri, equivalenti ad un utilizzo intenso da parte dei clienti, sono stati percorsi nelle condizioni più difficili, tra cui: guida con carichi elevati ad alta velocità, banco prova che riproduce le strade più accidentate (pavé, dislivelli, …) per verificare il comportamento dei collegamenti al suolo e della carrozzeria, test di irraggiamento solare fino a 85°C e verifiche climatiche con alternanza di caldo e freddo nella camera climatica da -18°C a +45°C per verificare la tenuta di componenti e materiali. Infine il test anticorrosione e di tenuta, con attraversamento di guadi e spruzzi di acqua salata.

Nel campo dei multispazio per il tempo libero, strutturato intorno a valori familiari e pratici, il nuovo Partner Tepee, pur rispettando queste caratteristiche fondamentali, si propone come il multispazio per l’azione. I nuovi cerchi in lega da 16’’ Managua a 8 razze, di serie sull’allestimento Outdoor, ne accentuano il carattere dinamico mentre gli interni sono più colorati e rinnovati nei materiali. Un nuovo ambiente Grigio Onega è proposto per la plancia e per i vari elementi interni. Un rivestimento dei sedili Cadaska Rosso completa l’offerta Cadaska Blu sulle versioni Active e quello NeoSpa tecnico viene adottato sulla versione Outdoor.

L’abitacolo dispone di un inedito equipaggiamento telematico dotato di un grande touchscreen a colori da 7 posizionato al centro della plancia e sempre a portata di mano e di sguardo. Disponibile a partire dall’allestimento Active, permette di accedere alle varie funzioni del veicolo: computer di bordo, radio AM/FM o digitale DAB (Digital Audio Broadcasting in opzione), lettura dei file musicali del Juke Box (hard disk integrato) o dei dispositivi mobili, del telefono viva-voce e del navigatore. In opzione è disponibile il navigatore con cartografia dell’Europa con visualizzazione dei limiti di velocità e delle informazioni sul traffico.

Le novità riguardano anche la tecnologia Active City Brake (Frenata automatica di emergenza in città in caso di rischio di collisione, disponibile in opzione entro la fine del 2015). Il nuovo dispositivo permette di evitare un incidente o di limitarne la gravità in caso di mancato intervento del conducente in condizioni di guida urbana, a meno di 30 km/h. Il nuovo Partner Tepee beneficia di una gamma di motorizzazioni interamente rinnovate, di ultima generazione, tutte conformi alla norma Euro 6. In totale, sin dal lancio, sono disponibili sette propulsori benzina VTi e Diesel BlueHDi, che erogano da 75 a 120 CV. Permettono di soddisfare tutti gli utilizzi e hanno consumi ed emissioni di CO2 ridotte in media del 15 % rispetto alle motorizzazioni che sostituiscono.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA