Toyota Land Cruiser
fuoristradista da primato

Con i suoi oltre 65 anni di tradizione fuoristradistica, il Land Cruiser resta un’offerta unica per il suo segmento grazie agli standard di qualità, durata e affidabilità uniti, ora, a una performance senza precedenti e a nuovi livelli di eleganza e comfort.

Disponibile in oltre 190 Paesi di tutto il mondo, un numero ineguagliato da altri modelli Toyota, Land Cruiser è diventato un’icona per il mercato 4WD. Le caratteristiche di potenza e resistenza sono migliorate anno dopo anno, garantendo a questo modello la fama di veicolo più affidabile del panorama 4x4 mondiale e di leader in termini di vendite in oltre 10 mercati europei. Il nuovo modello migliora ulteriormente la sua già consolidata reputazione con nuovi e più moderni dettagli esterni, con interni ancora più confortevoli ed eleganti e con inedite potenzialità dinamiche, sia su strada sia nel fuoristrada. Alla base delle potenzialità off-road del modello risiede la sua struttura e la costruzione «body-on-frame», che assicura performance superlative su tutti i terreni.

La combinazione tra potenza e resistenza non offre soltanto un elevato livello di protezione ma aiuta anche a ridurre la torsione della scocca consentendo al cliente di ottimizzare il controllo e il posizionamento della vettura. La struttura a longheroni riesce, inoltre, ad isolare l’abitacolo dal movimento delle sospensioni, rendendo confortevoli per gli occupanti anche le più impegnative condizioni fuoristradistiche. Le numerose funzioni di assistenza alla guida si rivelano estremamente utili anche per facilitare le operazioni dei guidatori alle prime armi, un fattore che rende il nuovo Land Cruiser uno dei veicoli a trazione integrale più avanzati, sicuri ed affidabili. Le potenzialità fuoristradistiche del nuovo Land Cruiser sono state ulteriormente migliorate grazie alla scelta tra due differenziali posteriori: Open oppure il nuovo differenziale a slittamento limitato (LSD) Torsen. Il sistema Multi-Terrain Select (MTS) è stato affinato grazie all’adozione di una modalità Auto che si attiva in automatico attraverso la funzione di Crawl Control a 5 velocità. La gamma di funzioni del Multi-Terrain Monitor è stata ampliata e dispone oggi di Under Vehicle Terrain View, funzione di Front View Rotation, Panoramic View Monitor e Wide Rear View Display.

La nuova plancia, che alloggia una strumentazione ergonomica e funzionale, monta un sistema multimediale Toyota Touch 2 & Go da 8 pollici, quadranti Optitron e display multi-informazioni da 4,2” con comandi al volante. Il comfort di bordo è stato arricchito con l’adozione di un sistema di climatizzazione autonoma per i sedili anteriori, riscaldamento per quelli posteriori e controllo automatico del clima, retrovisori esterni con funzione reverse tilting e un nuovo design per la Smart Key. In Italia il nuovo Land Cruiser è alimentato da un motore turbodiesel 2.8 D-4D da 130 kW/177 CV.

Il design esterno delle diverse generazioni del Land Cruiser da sempre coniuga l’estetica di una vettura, capace di sentirsi a proprio agio in qualsiasi ambiente, all’immagine robusta e alla potenza degne un’automobile a trazione integrale. Il nuovo Land Cruiser conferma questa impostazione sfoggiando uno stile ancora più agile e dinamico, conservando allo stesso tempo i tre punti di forza che lo hanno reso famoso nel mondo:Total Practicality con fari e prese d’aria posizionate per massimizzare la sicurezza e la profondità di guado; Total Durability con tutte le componenti funzionali e quelle della trasmissione protette alla perfezione; Total Capability con un raggio di sterzata e un’altezza minima da terra studiati per affrontare le condizioni di guida più dure. Il nuovo modello è più lungo della versione uscente di 60 mm, per un totale di 4.840 mm (4.565 mm per la versione 3 porte), ma è comunque dotato di un’eccellente manovrabilità, con un raggio minimo di sterzata pari a soli 5,8 metri (5,2 m per le versioni 3 porte). Sono stati ridisegnati il cofano, la griglia del radiatore, i gruppi ottici, i parafango e i paraurti anteriori. Il cofano, in particolare, è stato progettato per garantire la massima visibilità nella parte centrale.

La gamma Land Cruiser è disponibile in versione 3 e 5 porte. Quattro gli allestimenti previsti per la versione 3 porte: dalla più votata al fuoristrada puro, la versione Land Cruiser, fino alla più accessoriata Lounge+, passando per gli allestimenti Active e Lounge. La versione 5 porte può, invece, essere scelta nei tre allestimenti Lounge, Lounge+ e Style. Quest’ultima rappresenta il top di gamma e sarà oggetto di una competitiva offerta di lancio a 62.500 euro, uguale al prezzo della versione Lounge+, alla quale aggiunge però Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert, interni in pelle, sedili anteriori riscaldati e ventilati, sedili posteriori riscaldati, clima automatico a 3 zone, volante in pelle con inserti in legno, Drive Mode Select a 5 modalità, sospensioni adattive AVS per un vantaggio cliente pari a ben 4.700 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA