Elettrica Nissan Leaf riceve ed eroga energia

Elettrica Nissan Leaf
riceve ed eroga energia

Nissan ha presentato nei giorni scorsi, in anteprima per il mercato italiano, la nuova Leaf, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo con oltre 300.000 clienti a livello globale.

Annunciano in casa Nissan: <Non siamo di fronte alla seconda generazione del modello lanciato nel 2010 ma all’evoluzione della tecnologia applicata all’auto che diventa intelligente, per un concetto di mobilità che trascende il trasporto e si integra nella città del futuro. L’anno zero dell’auto comincia oggi perché la nuova Leaf introduce una rivoluzione tecnologica nella mobilità come quella introdotta dallo smartphone nella comunicazione. Come lo smartphone è diventato un dispositivo che utilizziamo per fotografare, navigare, condividere immagini e video, giocare, lavorare e, a volte, anche per telefonare, così l’auto 100% elettrica diventa uno strumento per immagazzinare, scambiare energia con la rete all’interno di un ecosistema più ampio e, a volte, anche per muoverci>.

Il nuovo modello rivoluziona la concezione di auto: si può guidare con un solo pedale, parcheggia in maniera autonoma assumendo il controllo dello sterzo, dell’acceleratore e del freno e consente di guidare in autostrada in autonomia su singola corsia. Ma soprattutto la nuova Nissan Leaf - fanno sempre notare in casa Nissan - non è più solo un’auto: in virtù delle tecnologie Leaf to Home e Vehicle-to-grid il veicolo 100% elettrico si trasforma in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la rete pubblica e con la rete domestica con numerosi benefici per la collettività, i gestori di energia e il cliente.

L’innovativo sistema promozionale di integrazione tra veicolo e città tramite il Vehicle-to-Grid sarà visibile in Italia durante il Nissan Intelligent Mobility Tour che parte da Milano in Piazza XXV Aprile per poi toccare le principali piazze italiane – Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino - per dimostrare come l’auto 100% elettrica possa generare non solo una più ampia libertà di circolazione ma anche una maggiore efficienza nei consumi e una migliore integrazione dei flussi energetici, con meno sprechi e più stabilità.

Durante il tour, la nuova Nissan Leaf sarà esposta al pubblico all’interno di una teca, caratterizzata da un design avveniristico che riflette la tecnologia innovativa e lo scambio energetico della nuova generazione del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. L’integrazione elettrica della nuova vettura con la città intelligente è visualizzata all’interno della Teca con strisce led che si illuminano a settori simulando il flusso della corrente elettrica, dalla colonnina di ricarica verso l’autovettura e dall’autovettura agli eventuali possibili dispositivi ad uso domestico. In particolare, a Milano, in concomitanza con il periodo natalizio, la Teca simulerà uno scambio energetico tra l’auto e un albero natalizio posizionato vicino a una colonnina Vehicle to Grid, l’infrastruttura sviluppata da Nissan e Enel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA