Elettrica Nissan Leaf
riceve ed eroga energia

Nissan ha presentato nei giorni scorsi, in anteprima per il mercato italiano, la nuova Leaf, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo con oltre 300.000 clienti a livello globale.

Annunciano in casa Nissan: <Non siamo di fronte alla seconda generazione del modello lanciato nel 2010 ma all’evoluzione della tecnologia applicata all’auto che diventa intelligente, per un concetto di mobilità che trascende il trasporto e si integra nella città del futuro. L’anno zero dell’auto comincia oggi perché la nuova Leaf introduce una rivoluzione tecnologica nella mobilità come quella introdotta dallo smartphone nella comunicazione. Come lo smartphone è diventato un dispositivo che utilizziamo per fotografare, navigare, condividere immagini e video, giocare, lavorare e, a volte, anche per telefonare, così l’auto 100% elettrica diventa uno strumento per immagazzinare, scambiare energia con la rete all’interno di un ecosistema più ampio e, a volte, anche per muoverci>.

Il nuovo modello rivoluziona la concezione di auto: si può guidare con un solo pedale, parcheggia in maniera autonoma assumendo il controllo dello sterzo, dell’acceleratore e del freno e consente di guidare in autostrada in autonomia su singola corsia. Ma soprattutto la nuova Nissan Leaf - fanno sempre notare in casa Nissan - non è più solo un’auto: in virtù delle tecnologie Leaf to Home e Vehicle-to-grid il veicolo 100% elettrico si trasforma in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la rete pubblica e con la rete domestica con numerosi benefici per la collettività, i gestori di energia e il cliente.

L’innovativo sistema promozionale di integrazione tra veicolo e città tramite il Vehicle-to-Grid sarà visibile in Italia durante il Nissan Intelligent Mobility Tour che parte da Milano in Piazza XXV Aprile per poi toccare le principali piazze italiane – Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino - per dimostrare come l’auto 100% elettrica possa generare non solo una più ampia libertà di circolazione ma anche una maggiore efficienza nei consumi e una migliore integrazione dei flussi energetici, con meno sprechi e più stabilità.

Durante il tour, la nuova Nissan Leaf sarà esposta al pubblico all’interno di una teca, caratterizzata da un design avveniristico che riflette la tecnologia innovativa e lo scambio energetico della nuova generazione del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. L’integrazione elettrica della nuova vettura con la città intelligente è visualizzata all’interno della Teca con strisce led che si illuminano a settori simulando il flusso della corrente elettrica, dalla colonnina di ricarica verso l’autovettura e dall’autovettura agli eventuali possibili dispositivi ad uso domestico. In particolare, a Milano, in concomitanza con il periodo natalizio, la Teca simulerà uno scambio energetico tra l’auto e un albero natalizio posizionato vicino a una colonnina Vehicle to Grid, l’infrastruttura sviluppata da Nissan e Enel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA