Libri, Bad Kitty
gattina terribile

Bad Kitty è una gattina solitaria e lunatica, che (come tutti i gatti) non sopporta di fare il bagno. È la protagonista di «Bad Kitty e la minaccia del bagno», una spassosissima graphic novel che negli Usa ha venduto oltre due milioni di copie ed è già arrivata al quinto volume.

Bad Kitty è una gattina dolce, affettuosa, vivacissima, ma dà il meglio quando bisogna farle il bagno: allora sparisce, si camuffa, ne combina di tutti i colori, e per riuscire nell'impresa è meglio munirsi di un'armatura. Il tratto dei disegni di Nick Bruel è deciso, energico, accattivante. Interpreta in modo delicato, divertente e azzeccato la vita dei gatti di casa e il loro rapporto con le persone che se ne prendono cura, e in particolare con i bambini. Mette in fila una serie di irresistibili gag, capaci di catturare grandi e piccoli.

Le avventure di Bad Kitty si inseriscono in un filone fortunato, con altri gatti super famosi, come «Simon's cat» di Simon Tofield, che è anche un cartoon, caratterizzato però da un tratto più minimalista. Nick Bruel è più esplicitamente narrativo. Entrambi dedicati a chi (grande o piccino) ama i gatti.

Per i fan di Bad Kitty c'è anche un divertente punto di ritrovo su internet: http://badkittybooks.squarespace.com/

Nick Bruel
Bad Kitty e la minaccia del bagno
De Agostini
Pagine 128 Euro 7,90

© RIPRODUZIONE RISERVATA