«La Vallata dei libri bambini»
Fiorano pensa ai più piccoli

Per 15 giorni all’anno la media valle bergamasca si trasforma in capitale provinciale del libro per l’infanzia e l’adolescenza.

Possiamo immaginare un luogo della Terra in cui vivere sia più bello? Un Giardino segreto dove giocare e correre liberamente? Il Posto delle fragole dove intatto rimane l’incanto dell’infanzia? Questo luogo c’è e si chiama: «La Vallata dei libri bambini», un progetto culturale degno di nota organizzato a Fiorano al Serio dal 14 marzo, concepito e realizzato da Alessia Libreria, in collaborazione e con il contributo delle amministrazioni comunali di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova.

In programma incontri, dibattiti, laboratori, giochi, letture espressive ed esperienze sensoriali, accompagneranno la vita quotidiana dei bambini e degli adulti per un grande progetto al cui centro vi è la percezione del fanciullo e del suo universo interiore. Scriveva Gianni Rodari che gli autori per ragazzi dovrebbero possedere un orecchio acerbo, un orecchio bambino, che sappia cogliere il mondo come lo percepisce un fanciullo, ma restando adulto, con tutto il necessario bagaglio di esperienze. Così La Vallatadei libri bambini vuole restituirci un sogno: rendere un mondo a misura di bambino; il tentativo di essere, di rallentare il tempo, di prendere coscienza del ruolo che è affidato agli adulti.

La mostra, aperta dal 14 al 29 marzo presso la scuola primaria di Fiorano (dal lunedì al venerdì 16.30 - 19.00; sabato e domenica 15.00 - 19.00) espone oltre 4.000 volumi scelti tra la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, di cui almeno 3.000 titoli unici. Tutte le info su www.lavallatadeilibri.alessialibreria.it.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.È possibile prenotare visite guidate gratuite alla mostra inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Ecco gli appuntamenti salienti

Sabato 14 marzo
Ore 11: Inaugurazione
Ore 16:Favole sottosopra
E se il lupo fosse buono e all’elefante si accorciasse la proboscide?
Laboratorio/lettura di favole al rovescio
A cura di Sestante edizioni
c/o Mostra del Libro

Domenica 15 marzo
Ore 15.30: ImpariamoGiocando.
La ludoteca di Creativamente
Una grande sfida attende genitori e bambini. Chi sarà più bravo in matematica? Chi in italiano e storia? Chi in inglese? Non è detto che vincano sempre gli adulti… Pomeriggio ludico e di intrattenimento con gli esperti di Creativamente.
c/o Mostra del Libro

Mercoledì 18 marzo
Beatrice Masini, scrittrice per l’infanzia, incontra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Vertova. Incontro riservato alla scuola. Tutta la giornata.

Giovedì 19 marzo
Gionata Bernasconi, scrittore per l’infanzia
Incontra la scuola primarie di Pedrengo. Incontro riservato.

Venerdì 20 marzo
Gionata Bernasconi, scrittore per l’infanzia, incontra i bambini della scuola primaria di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova. Incontro riservato alle scuole - Tutta la giornata.
Ore 20.30: Bruno Tognolini, Lectio Magistralis
«La poeticità dei testi nella letteratura per l’infanzia»
Un volo d’angelo per sognare attraverso i 1300 componimenti in rima scritti in trent’anni da Bruno Tognolini per i bambini e per i loro grandi.
Ex convento di Vertova

Sabato 21 marzo
Ore 10.30 Masterchef junior: Laboratorio di pasticceria
Laboratorio di pasticceria a cura della Trattoria del Sole di Fiorano al Serio
c/o Mostra del Libro
Ore 16 Favole a merenda
Lettura espressiva di favole, fiabe e albi illustrati a cura degli Amici della Mostra
A seguire… degustazione di biscotti e torte realizzate dai bambini del laboratorio di pasticceria.
c/o Mostra del Libro
Ore 20 Spaventevoli letture. Letture brividose per bimbi coraggiosi. Per tutti i bambini. Si prega di munirsi di torcia elettrica e coperta. A cura degli Amici della Mostra
c/o Mostra del Libro
Ore 20 Mio nonno era un ciliegio. Lettura bendata. Esploriamo insieme il suono della voce. Incontro per genitori. Mentre i figli ascoltano «Spaventevoli letture» i genitori, bendati, sperimentano le immagini che scaturiscono dall’ascolto di “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti.
c/o Mostra del Libro

Domenica 22 marzo
Ore 16 L’universo di Jimmy Liao: l’albo illustrato tra poesia e magia - Spettacolo teatrale. Con Silvia Torchio, traduttrice italiana di Jimmy Liao, Luca Ganzerla, dottore di ricerca e studioso di letteratura per l’infanzia, Alessia Napolitano, attrice, Daniela Bettacchini, musicista c/o Teatro dell’Oratorio di Fiorano - Ingresso gratuito.

Lunedì 23 marzo
Emanuela Nava, scrittrice per l’infanzia, incontra i bambini della scuola primaria di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova.
Incontro riservato alle scuole - Tutta la giornata

Venerdì 27 marzo
Ore 20.30 Silvia Blezza Picherle: «Leggere insieme, leggere ancora. Quali libri scegliere per i bambini e i ragazzi?». Un viaggio nei criteri da adottare per la scelta di un buon libro per l’infanzia e l’adolescenza. Con Silvia Blezza Picherle, docente di Letteratura dell’infanzia e di Pedagogia della Letteratura presso l’Università di Verona.
c/o Sala Consigliare di Colzate - aperto a tutta la popolazione si rilascia attestato di frequenza per insegnanti, educatori, bibliotecari,librai.

Sabato 28 marzo
Ore 16 Favole a merenda
Lettura di espressiva di favole, fiabe e albi illustrati. A cura degli Amici della Mostra
c/o Mostra del Libro

Domenica 29 marzo
Festa di chiusura
Ore 16 Il grande libro dei nomi
Alla ricerca delle vocali perdute. Grande gioco per tutte le famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA