La parmigiana di zucca
Un mix di sapori autunnali

Questa settimana una ricetta che richiede un certo impegno, ma che saprà dare grandi soddisfazioni ai commensali per il mix di sapori che richiamano l’autunno.

Anche questa settimana proponiamo una ricetta (quasi) perfetta squisitamente autunnale. Il clima invoglia a preparare piatti gustosi, in questo caso una parmigiana che richiede una certa attenzione, anche ai dettagli, ma che saprà dare soddisfazioni ai nostri commensali, che siano familiari o ospiti a cena. Ingrediente protagonista anche di questo piatto è di nuovo la zucca: non essendo disponibile tutto l’anno, ma soltanto in questo periodo, è bene sfruttarla in tutte le sue molteplici potenzialità. Ecco dunque gli ingredienti e la preparazione della parmigiana di zucca. Quanto alle tempistiche, serviranno circa tre quarti d’ora, ma ne varrà la pena.

Ecco l’elenco deli ingredienti:
- 800 gr di zucca
- 400 gr di mozzarella a cubetti
- 500 hl di besciamella
- 100 gr di Parmigiano reggiano grattuggiato
- pangrattato qb
- sale qb
- pepe qb
- olio qb

Ed ecco la preparazione:
Pulite circa 800 grammi di zucca e tagliatela a fette alte mezzo centimetro: passatela nel pangrattato (salato e pepato) e friggetela in una padella con l’olio. Una volta asciugata in un apposito panno, tagliate 400 grammi di mozzarella a cubetti.

Ungete quindi con abbondante olio una teglia da forno e preparate la parmigiana, alternando sul fondo la zucca a fette, la mozzarella, il Parmigiano grattuggiato (un etto) e mezzo litro di besciamella.

Infine cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, o comunque finché si forma una crosticina sulla parmigiana. A quel punto lasciatela raffreddare per alcuni minuti e poi servitela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA