Palazzo Moroni
si veste da sposa

L'atmosfera è quella romantica di un matrimonio da favola. Gli affreschi di Palazzo Moroni incantano, la musica è soffusa, i petali di rosa sono ovunque, così come le torte scultoree e le ciotole di cristallo traboccanti di confetti. Un allestimento sognante quello realizzato nello storico edificio di Porta Dipinta, in Città Alta, che giovedì 16 settembre ha ospitato «Le stagioni dell'amore», serata organizzata dalla Wedding and Events Bergamo e dedicata ai giovani sposi bergamaschi. «Abbiamo ideato quattro allestimenti pensando alle quattro stagioni dell'anno, cercando di offrire alle coppie la più variegata proposta di partner legati al matrimonio – spiega la responsabile Alessandra Consonni -. Nostro obiettivo è aiutare gli sposi nell'organizzazione la giornata più bella della loro vita di coppia, alleggerendoli dalle fatiche ed esaudendo i loro desideri».

Clou della serata, grazie anche il lavoro dello staff di Mimmo di Aldo Coppola, sicuramente la sfilata degli abiti da sposa di Lorenzo Riva e Mariage Haute Couture. Vestiti eleganti e preziosi, ma anche dalle linee pulite e rigorose, quelli creati da Lorenzo Riva, uno dei nomi italiani più noti nel mondo della moda e legato da sempre alla sfera dei matrimoni. Per lui lunghi veli ricamati, preziosi corpetti e gonne con rose applicate e realizzate a mano, oltre a cinture arricchite da strass e fiocchi anni Cinquanta. Modelli sognanti per abiti stile impero, ma anche dal corpetto accollato o dai bustier ricamati o dalle sottili spalline. È una sposa sognante anche quella presentata dalla maison fiorentina Mariage Haute Couture che i primi di ottobre aprirà a Bergamo, in via Borfuro 3, grazie all'esperienza di Selika Astori che gestirà l'atelier: «Arrivo dal mondo della moda e della sposa, dopo l'esperienza della mia famiglia che gestiva l'atelier Astori sempre in via Borfuro – spiega -. Da qui l'idea di questa nuova collaborazione con Mariage che veste una sposa tradizionale ma anche al passo con i tempi, ma sempre puntando sulla raffinatezza».
Sartoriale è anche la collezione di Mariage che punta su corpetti che lasciano le spalle nude o sono monospalla. Vesti impreziosite da fiocchi, rose e tanto pizzo, per una sposa raffinata, che vuole indossare un abito dalle linee asciutte e minimaliste, ma allo stesso tempo romantiche.

A rendere ancora più magica la serata, la bellezza delle sale di Palazzo Moroni, dove numerosi esperti del settore wedding hanno proposto le loro competenze, in una sorta di mini fiera del settore: dal catering della Papillon ricevimenti, agli scatti del fotografo Cristiano Ostinelli, fino ai video di Roberto Sgrò e alla musica della BluNotte Eventi. Ma non solo: per fare le cose in grande, ed esaudire qualsiasi desiderio dei futuri sposini, ecco da ammirare Ferrari e Bentley della società Exclusive Noleggi, oltre alle proposte della Associazione maggiordomi, gli arredamenti per cerimonia della società Oltre il giardino e le idee per un viaggio di nozze da favola dell'agenzia Gattinoni che ha anche messo in palio per una fortunata coppia un weekend in un Italian Secrets di Hotelplan. Non è mancata l'eleganza della linea di intimo de La Perla, così come la dolcezza con le tante varietà di confetti dell'antica Confetteria Gentile e dalle wedding cake della pasticceria Ramperti. E per chi desiderava un suggerimento per una lista nozze c'erano le proposte di Rodeschini, insieme a qualche idea relax pre o post matrimonio della Thai Spa di via D'Alzano. Per i fiori ci ha pensato invece direttamente la Wedding and Events, con creazioni esclusive della titolare Susanna Rossi.

Insomma, di tutto un po', per una serata che ha avuto anche un risvolto benefico. La società Wedding and Events, insieme a Lorenzo Riva, sostengono infatti da sempre l'associazione Bambini cardiopatici: «Si tratta di un'associazione che ha realizzato a Shisong, in Camerun, un centro per curare le patologie cardiache dei bambini – spiega Susanna Rossi, titolare del marchio Wedding and Events di cui fa parte la filiale di Bergamo -. Con i fondi raccolti dalla nostra società, attraverso serate benefiche e liste nozze, abbiamo già aiutato sei bambini e contiamo di sostenere le cure di tanti altri grazie alle nuove manifestazioni in programma, tra cui un'asta benefica e uno spettacolo di danza, in programma a Milano il 19 novembre quando il Cardiac Center di Shisong compirà un anno». Tra i sostenitori anche Lorenzo Riva che nella serata bergamasca ha fatto sfilare, con alcune rose rosse tra i capelli biondissimi, una delle attrici dell'Accademia di Arte e spettacolo Just Dance di Enrica Farina.

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA