Superb Station Wagon
La Skoda più spaziosa

Dopo la recente presentazione della nuova Superb in versione berlina, è ora il turno della versione familiare (SW) dell’ammiraglia boema.

L’offerta di spazio interno resta superiore alla media ed è stata ancora una volta migliorata mentre la nuova generazione del modello introduce l’innovativa tecnologia Mqb del gruppo Volkswagen a cui Skoda appartiene. Ha dichiarato Winfried Vahland, presidente del marchio: «Questa nuova generazione diventa il fiore all’occhiello della nostra gamma. La nuova ammiraglia familiare, con la sua perfetta integrazione di estetica e funzionalità, saprà farsi notare».

La casa automobilistica boema propone la versione familiare della Superb dal 2009. Da allora alla fine di maggio di quest’anno ne sono state consegnate più di 200.000 in tutto il mondo, circa il 35% di tutte le vendite del modello. La proposta viene apprezzata per il suo mix di spaziosità, design moderno, dotazioni tecnologiche e di sicurezza all’avanguardia ma su tutto vincono il comfort interno e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’offerta di spazio è ulteriormente cresciuta grazie soprattutto all’adozione del pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen, che consente di ottenere un passo più lungo e una carreggiata più ampia. In questo modo si possono creare interni ottimali nella parte anteriore e in quella posteriore dell’abitacolo. A livello dei sedili posteriori, lo spazio disponibile è ai vertici della categoria con 157 mm per le ginocchia mentre quello per la testa è di 995 mm nella parte anteriore e 1001 mm in quella posteriore, «ineguagliato nel segmento».

Forte di numerose e inedite soluzioni di comfort, l’ammiraglia di Škoda offre la regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive, con selezione della modalità di guida Driving Mode Selection. I climatizzatori, completamente rinnovati, comprendono per la prima volta, sulla versione top di gamma, il nuovo sistema automatico a tre zone. A richiesta, il modello può essere dotato di tetto panoramico scorrevole elettrico per godere di massima luminosità e benessere nell’abitacolo. Sono disponibili il sistema di riscaldamento indipendente dei sedili (anteriori e posteriori), del parabrezza e degli ugelli lavavetro.

I sensori pioggia e luce fanno sì che il tergicristallo si attivi e disattivi automaticamente e lo stesso sistema, a seconda dele condizioni di luce, imposta i fari come luci di marcia diurna o anabbaglianti. Oggi sono disponibili due ombrelli, uno per ognuna delle porte anteriori. Il portellone è aprile con comando elettrico che può essere completato dal nuovo pedale virtuale. Con questa funzione, il bagagliaio può essere aperto con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Portellone a comando elettrico e pedale virtuale funzionano unitamente al sistema di accesso alla vettura e all’avviamento del motore senza l’inserimento della chiave Kessy. Il nuovo modello è dotato anche dell’ultima generazione del Park Assist che consente l’ingresso e l’uscita dal parcheggio in modo automatico così come è disponibile anche la telecamera posteriore (Rear View Camera). Infine sono offerti quattro sistemi di infotainment completamente nuovi, basati sulla piattaforma di infotainment modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen. L’aggiornamento di questi dispositivi garantisce maggiore velocità di risposta e di un display touchscreen ad alta risoluzione. Crescono funzioni e interfacce. Il sistema di navigazione top di gamma Columbus è dotato, a richiesta, di accesso a Internet ad alta velocità basato sullo standard LTE.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA