Tutti gli appuntamenti
di sabato 1° ottobre

Castagnate, Alta quota, manifestazioni per festeggiare i nonni, una giornata con i vigili del fuoco sul Sentierone per la gioia dei più piccoli. Ecco cosa fare nella giornata di sabato a Bergamo e provincia.

Castagnate, Alta quota, manifestazioni per festeggiare i nonni, una giornata con i vigili del fuoco sul Sentierone per la gioia dei più piccoli. Ecco cosa fare nella giornata di sabato a Bergamo e provincia.


FESTE E CELEBRAZIONI

GAZZANIGA, FESTA 65.MO AVIS

Ore 17, Cimitero, nell'ambito dei festeggiamenti per il 65.mo dell'Avisi di Gazzaniga, ricordo dei donatori defunti. Ore 20,45, cinema Continental, commedia dialettale «Ol tep che galantom» della compagnia di Alzano Sopra «I atur di quater contrade».

LOVERE, GLI 85 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 15 una delegazione rende gli onori con deposizione di una corona al monumento dei caduti di Castro; ore 21 concerto della Fanfara alpina di Valle Camonica al cinema Teatro Cristal.

VALGOGLIO, BEATO INNOCENZO DA BERZO
Ore 15,30, parrocchiale di Santa Maria Assunta, esposizione eucaristica della Reliquia del Beato Innocenzo da Berzo (Valcamonica) e a seguire preghiera. Ore 18, S. Messa e a seguire trasporto della Reliquia a Novazza nella chiesa dei Santi Pietro e Paol

CASTELLI CALEPIO, NOSTRA SIGNORA DI CIVIDINO
Ore 18, Santuario di Cividino, in occasione dei festeggiamenti per «Nostra Signora di Cividino», S. Messa e serata divertente con la commedia bergamasca.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, PEGHER FEST

Ore 19, campo sportivo di Bratto, continua la 19.a edizione della «Pegher fest» in programma fino a domenica con musica dal vivo con l'orchestra di Luciano Lanzi. In serata è attivo anche il servizio ristoro.

LEFFE, IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE
Ore 17 lungo le vie del centro e nella zona palco Monumento dei caduti, apertura della manifestazione; ore 17, concerto dei «The Whitenoise»; ore 18,30, 19,30, 20,30 e 21, dimostrazione della scuola «Fuori di danza» in piazza Libertà; ore 18,45, concerto del Premiato corpo musicale di Leffe, ore 19,45, esibizione del Mago Rays; ore 21, via Papa Giovanni XXIII, sfilata di moda; ore 22,30 concerto «Alternativa non c'è».

PONTE GIURINO, SAGRA D'AUTUNNO
Dalle 19, 4.a edizione della sagra d'autunno promossa dalla polisportiva Pontegiurinese al campo sportivo, con degustazioni di funghi, salumi e formaggi, selvaggina e buseca nel menu.

SOTTOCHIESA DI TALEGGIO, FESTA DEL RITORNO
Ore 16 partenza dal Borgo Santa Rosa di Sottochiesa per il percorso ecomuseale «La via del paesaggio Sacro e della storia»; ore 17 inaugurazione nuovo ponticello di Ca' Corviglio donato al comune di Taleggio dai «Volontari di Ca' Corviglio»; ore 19 cena con prodotti tipici in piazza S. Chaffredy; ore 21 premiazione «Fidelitas Talegii»; ore 21,30, serata danzante.


FIERE

FIERA DELLA MONTAGNA
Fiera di Bergamo, via Lunga, continua l'8.a edizione della «Fiera della Montagna», aperta fino a domani. Orari: 10-20. Ore 9, sala congressi, conferenza di Gansuel Rhyner, guida alpina e ricercatore sul tema «La prevenzione del pericolo valanghe. Il pensiero e le strategie dell'Istituto Federale Svizzero neve e Valanghe Slf Davos».


INCONTRI

BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30 al Teatro Sociale, via Colleoni, «Matematica e letteratura» con Claudio Bartocci, introduce Marida Bertocchi. Ore 10,30 e 16 auditorium di Piazza Libertà, «La fisica sognante»; ore 11,30 Teatro Sociale, «Spazio nell'odissea il viaggio infinito di Omero» con relatori Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi, Mario Negri, Alessandra Giumlia-Mair; coordina Giuliana Bendelli; ore 15,30 al teatro Sociale, «Il virtuale incontra il reale: virtual humans» relatore Daniel Thalmann, modera Caterina Rizzi; ore 17,30 «La percezione del rischio in natura» con Davide Ropeik, introduce Fabio Turone. Ore 21, «Come ho curato la mia ulcera» con Barry James Marshall, Premio Nobel per la Medicina 2005, introduce Edoardo Boncinelli. Ore 21, al Museo di scienze naturali «E. Caffi», «In museo per una notte».

IL ROMANZO DI FEDERICA FARINI
Ore 17,30, alla libreria Eman, via Zanica 2, presentazione del romanzo di Federica Farini, «Anche l'amore qualche volta sbaglia strada».

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelm

ADRARA SAN MARTINO, IL VOLUME DI ANNA FUSCO E DENIS PIANETTI
Ore 20,30, cineteatro, presentazione del libro «Alla scoperta dei canyon bergamaschi» di Anna Fusco e Denis Pianetti.

ALBINO, CONFERENZA
Ore 17, chiesa di San Bartolomeo, Franco Innocenti in «La fortuna del beato Simone da Trento. Il ciclo di S. Bartolomeo» presenta Marialuisa Madornali.

FORESTO SPARSO, CONFERENZA
Ore 20,45, sede degli alpini, nell'ambito delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, incontro sul tema «Dal Piave a Vittorio Veneto, Trento e Trieste: 24 ottobre-4 novembre» proposto dal locale gruppo alpini «Gennaro Sora» in collaborazione con l'amministrazione comunale.

TREVIGLIO, ARCHEDUCANDO
Ore 15 auditorium del Centro civico culturale, conferenza per adulti sul tema «Archeologia a Treviglio». Ore 15 per bambini «Giocando con l'archeologia sulla linea del tempo».

ARDESIO
Ore 13,45 al santuario, ritrovo dei partecipanti alla marcia della pace, proiezione del filmato «Camminare» e testimonianza di un profugo giunto da Lampedusa. Ore 14,25 da Ardesio si raggiungerà la parrocchiale di Villa d'Ogna dove Koffi Tano Joachim testimonierà su «Diversi per tutto, fratelli nella fede». Verso le 16,45 si giungerà alla chiesa di Piario dove Bruno Goisis parla di «Accoglienti per professione, testimoni di pace per fede». Nella chiesa parrocchiale di Ponte Selva, penultima tappa con Edina Rocca che testimonierà su «Costruire la pace incontrando il bisogno», il cammino terminerà alle 18,30 nella parrocchiale-santuario di Ponte Nossa.


MUSICA

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 15 Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, per la rassegna «Il festival in video» proiezione di Marino Faliero di Marco Spada. Ingresso libero.

FESTA DEI NONNI A PALAZZO FRIZZONI
Ore 15,30, a Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, esibizione degli allievi di canto dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» di Bergamo, diretti dal maestro Fabio Piazzalunga.

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Ore 20,45, al Teatro alle Grazie di viale Papa Giovanni XXIII, apertura delle «Serate Musicali» con il concerto del trio Maurizio di Fulvo composto da chitarra, contrabbasso e percussioni.

GANDINO, TRADIZIONE E CANTI CON GLI AGHI DI PINO
Ore 21 al Rigel Cafè, via Battisti, concerto del gruppo Aghi di Pino che presenta canti popolari della tradizione bergamasca.

MADONE, ANTEPRIMA STAGIONE LIRICA
Ore 20,30, palazzetto dello sport, «Anteprima di stagione» concerto con un ricordo particolare di Angelo Locatelli, sindaco di Bottanuco dal 2004 al 2011 e presentazione della stagione lirica dell'Isola bergamasca, a cura dell'associazione Amici di Giulietta Simionato.

PONTERANICA, ESIBIZIONE DEI MALAZETA
Ore 21,30, al BoPO, via Valbona 6/A, esibizione del gruppo padovano dei Malazeta.

SPINONE, ROBI ZONCA BAND
Ore 22, Bar Ninfea, concerto della «Robi Zonca Band», bluesman bergamasco live. Ingresso libero.

L'ORCHIDEA UNICEF PER LA FESTA DEI NONNI
Oggi sul Sentierone e domani in Piazza Vecchia, per tutto il giorno sarà presente uno stand dell'Unicef.



...E DA NON PERDERE

VIGILE DEL FUOCO PER UN GIORNO
Ore 10-18, sul Sentierone, percorso di sicurezza con il rilascio dell'attestato di Piccolo Vigile del fuoco, esposizione di mezzi dei vigili del fuoco, giochi e merenda per tutti.

INVITO A PALAZZO: ARTE E STORIA NELLE BANCHE

Dalle 10 alle 19, per l'iniziativa «Invito a Palazzo: arte e storia nelle banche», apertura straordinaria e gratuita del Palazzo Direzione Generale della Banca Popolare di Bergamo, piazza V. Veneto e Palazzo ex albergo per i poveri del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Profumi d'autunno» in vasetti di erbe aromatiche.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTE S. PIETRO, MODA & SPETTACOLO
Ore 20,45, piazza Libertà, «Moda & Spettacolo» con sfilate che anticiperanno la moda autunno inverno e tante iniziative per i cittadini.

SARNICO, CASTAGNATA
Fino a domenica, piazza XX Settembre, 24.a Castagnata.

LE GIORNATE DEL CUORE

Oggi e domani dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, sul Sentierone, piazza Cavour a fianco del teatro Donizetti, è presente uno stand di Cuore Batticuore onlus con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA