Lombardi i più nottambuli
Sognano il mare e Barcellona

Lombardi i più nottambuli d'Italia: cercano relax e buonumore, nei locali ma anche in casa, sognando il mare E' quanto emerge da una indagine svolta per Strongbow Gold da Duepuntozero Doxa su come gli italiani ricerchino la loro «Golden Hour».

Lombardi i più nottambuli d'Italia: cercano relax e buonumore, nei locali ma anche in casa, sognando il mare E' quanto emerge da una indagine svolta per Strongbow Gold da Duepuntozero Doxa su come gli italiani ricerchino la loro “Golden Hour”: momenti autentici, in cui essere completamente se stessi, soprattutto al tempo della crisi.

A differenza dei connazionali i lombardi prediligono le mura domestiche per vivere questi momenti e indicano Barcellona come città ideale. Il giorno preferito? Il venerdì. Relax, buonumore e allegria. Sono queste sensazioni che i lombardi cercano durante la loro “Golden Hour”, quel momento unico della giornata in cui si ha la percezione di essere completamente “se stessi” e perfettamente “sintonizzati” col proprio mondo.

A rilevarlo l'indagine “Alla ricerca della felicità: gli italiani e il valore della Golden Hour", condotta da Duepuntozero Doxa per Strongbow Gold, il nuovo sidro di mele di Heineken Italia, che ha restituito un ritratto degli italiani alle prese con un periodo difficile, ma che, nonostante la crisi e forse proprio in reazione ad essa, non vogliono rinunciare a quei momenti autentici della vita, in grado di restituire preziose parentesi di felicità e armonia. Non si tratta di occasioni rare e impossibili, ma situazioni che possono crearsi in qualunque momento della settimana.


Per il 59% dei lombardi (vs il 56% del dato italiano), ogni giorno potrebbe essere quello “giusto”, anche se il 15% predilige il venerdì, a differenza della media nazionale che vede il 14% degli italiani eleggere il sabato a giorno ideale per trascorrere la propria Golden Hour, lasciando il venerdì tra i fanalini di coda con solo il 9% delle preferenze.

Decisamente più nottambuli della media italiana, il 12% dei lombardi (vs il 9% del dato generale) colloca il momento migliore della giornata tra le 22 e le 24. Orari che riflettono l'attrazione dei lombardi verso i locali, siano essi pub (24%), caffetterie (21%), ristoranti (18%) o locali trendy (17%), con gusti in linea con il dato italiano, soprattutto rispetto alla preferenza più gettonata e sognata: la spiaggia (43% vs 49%).

Molto più apprezzate del trend generale sono invece le mura domestiche, proprie e altrui, in cui il 57% dei lombardi trascorre volentieri la propria Golden Hour, contro il 53% degli italiani. Anche se amano stare in casa, i lombardi detestano la solitudine, esattamente come il resto degli italiani: anche per loro vale il motto più si è meglio è! La compagnia preferita è quella degli amici (52% vs il 53 degli italiani), seguita da quella del partner (42% vs il 41% del dato generale), anche se il 26% trova comunque la Golden Hour quando è da solo (vs il 27%).

Ma cosa fa di un momento una Golden Hour “lombarda”? Le sensazioni più ricercate sono la calma (58%), il buonumore (53%) e la felicità (49%), lasciando il benessere al quarto posto (47%), dopo la libertà (48%). Una top five simile a quella nazionale, dove però il benessere raggiunge il 53% delle preferenze, piazzandosi al secondo posto. Sballo, trasgressione e sesso invece sono distanti dall'ideale di Golden Hour, collocandosi in fondo alla classifica, esattamente come nei dati nazionali. Emozioni che si riflettono nelle immagini associate alla Golden Hour, che per la maggioranza dei lombardi richiama un delfino (23% vs il 29% del campione nazionale), animale che rimanda al buonumore e alla vitalità per rigenerarsi nei momenti difficili della vita, o un gabbiano (22% vs il 19% del dato nazionale), che porta con sé sensazioni inebrianti legate al senso di libertà e di spazio.

La città da Golden Hour è Barcellona, prediletta da un lombardo su 3 (vs il 27% del dato nazionale), seguita da New York (22%, al quarto posto nella classifica nazionale con il 17% delle preferenze) e Parigi (21%, al secondo posto nei dati globali con il 25% dei voti). Il colore più appropriato per descrivere la Golden Hour è l'azzurro (23% dei lombardi vs il 27% del dato nazionale), che rimanda a sensazioni come creatività, pacatezza, meditazione e lealtà. A differenza però del dato nazionale, l'azzurro non domina sugli altri, con un solo punto percentuale in più rispetto al giallo, scelto dal 22% dei lombardi contro una media nazionale ferma al 16%. Segno che l'azione e la tonicità sono per il popolo del nord sensazione fortemente associate alla Golden Hour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA