L'Historic Gran Prix
torna il 26 maggio

Domenica 26 maggio si svolgerà l'ottava edizione “Bergamo Historic Gran Prix”, la rievocazione del “Gran Premio di Bergamo” vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3. La manifestazione orobica con solo sette edizioni alle spalle si è ritagliata un ruolo di primaria importanza nel settore delle auto storiche.

A contribuire a questo successo l'affascinante “Circuito delle Mura” di Bergamo, l'unico tracciato medioevale al mondo, verrà percorso in senso orario come nel 1935, con partenza da Colle Aperto, attraverso la porta del Pantano scendendo dalla Boccola, quindi il lungo rettilineo fino alla chiesa Sant'Agostino e passata l'impegnativa curva con cambio di pendenza, la salita dell'imponente Viale delle Mura, che offre un panorama mozzafiato di Bergamo bassa.

Per concludere la chicane della porta San Giacomo, e a seguire ancora un rettifilo e l'arrivo al traguardo. All'esclusivo evento verranno ammesse una cinquantina di vetture, selezionate dal Comitato Organizzatore, suddivise nelle categorie Anteguerra GP e Sport, F1, F2, F.Junior e F3 fino al 1975, GTS e Prototipi fino al 1970. Già confermate alcune BUGATTI 35 e 37 per rendere omaggio al “Trofeo Giulio Foresti”, dedicato al pilota ufficiale del prestigioso marchio automobilistico nato a Bergamo.

Confermata dopo il grande successo dello scorso anno la manche riservata alle motociclette da Gran Premio. Tra gli invitati personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della moda. La manifestazione si articolerà su quattro manche intervallate da un brunch in un esclusivo locale di Bergamo Alta. Nel periodo di sosta le vetture saranno esposte al pubblico, sorvegliate da apposito personale nel paddock di rara bellezza : la piazza della Cittadella di Bergamo Alta, riportata dopo un lungo restauro al suo fascino originario con affreschi, stemmi nobiliari e l'austero loggione.

Importante lo scopo benefico dell'evento: una parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo. L'evento sarà preceduto da un gran battage pubblicitario in città, all'aereoporto di Orio al Serio e nel rinomato centro commerciale “Oriocenter” dove sarà esposta una prestigiosa monoposto ad annunciare l'internazionalità dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA