Bolgare festeggia
... l'estate

Corsi di zumba nel parco, cinema sotto le stelle e spettacoli in piazza tutti i sabati: sono alcune delle tappe della rassegna «Estate tutti i gusti» che ci terranno compagnia sino alla fine di agosto. A Bolgare.

Corsi di zumba nel parco, cinema sotto le stelle e spettacoli in piazza tutti i sabati: sono alcune delle tappe della rassegna «Estate tutti i gusti» che ci terranno compagnia sino alla fine di agosto. La regia è dell'assessorato alla Cultura del Comune di Bolgare che propone una cascata di iniziative dal lunedì alla domenica.

«L'amministrazione comunale intende garantire le tradizionali iniziative dell'estate – ha detto l'assessore alla Cultura Alessandra Lupini –. Come gli anni scorsi ci saranno gli spettacoli in piazza tutti i sabati sera fino alla fine di agosto: ad esempio i burattini, il ballo liscio, il motoraduno e tanto altro ancora. Poi i corsi di attività motoria e di zumba nel parco Nochetto e il cinema all'aperto il giovedì sera».

Il clou della kermesse sarà domenica 16 giugno: l'appuntamento è dalle 9 alle 18, con il pic-nic al parco Nochetto (ci sarà anche un'area ristoro). Un'iniziativa che il Comune inserisce da diversi anni nel ricco panorama delle feste estive e sempre richiama moltissime famiglie da tutta la provincia. Il programma della mattinata prevede attività motoria all'aria aperta, dalle 9,30 seguirà la santa messa; infine la piantumazione di un albero per ogni bambino nato nel 2008. La mattinata si chiuderà con l'animazione della compagnia «San Giorgio e il drago» e proseguirà anche nel pomeriggio. Il tema scelto è «Un mondo di avventure - Harry Potter». Divertimento assicurato per i moltissimi bambini che saranno coinvolti nelle rappresentazioni. Durante la manifestazione verranno allestiti gonfiabili con piscine per grandi e piccini; inoltre ci sarà la possibilità di praticare beach volley.

Un altro appuntamento di rilievo in «Estate tutti i gusti» sarà sabato 22 giugno: dalle 19,30 alle 24 il centro del paese sarà chiuso al traffico per ospitare la Notte bianca, iniziativa patrocinata dal Comune e organizzata dall'associazione Sotto il Gazebo presente con le «Bancarelle sotto le stelle», e dall'associazione commercianti presenti con «La febbre del sabato sera». I negozi resteranno aperti e un'ottantina di bancarelle saranno allestite lungo le vie del centro e in Piazza della Vita con uno spettacolo offerto dai commercianti.

«Estate tutti i gusti» dedica alcune iniziative ai più sportivi nel parco Nochetto: sino alla metà di luglio, tutti i martedì dalle 20 alle 21, l'appuntamento è con il corso gratuito di zumba; il giovedì dalle 19 alle 21 e la domenica dalle 8 alle 10 ci saranno l'attività motoria. Tutti i giovedì di luglio è programmato il cinema sotto le stelle nel cortile interno del municipio. Ci saranno in tutto quattro proiezioni: si comincia il 4 luglio con il film di fantascienza «Looper», l'11 luglio sarà la volta de «Il grande e potente Oz», il 18 luglio «I Croods» e il 25 luglio «Quasi amici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA