Giovedì 20 Giugno 2013

Solstizio d'estate:
festa all'Orto botanico

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia organizza anche quest'anno la Festa del Solstizio d'Estate, giunta alla sua decima edizione. Con questa manifestazione si vuole far conoscere il patrimonio storico, culturale e botanico della regione.

L'evento sarà dedicato al tema Piante e Arte e verrà trattato attraverso conversazioni, laboratori artistici, mostre, passeggiate botaniche, spettacoli, concerti, dimostrazioni pratiche, corsi di pittura botanica che accompagneranno i visitatori nell'affascinante mondo del colore, delle forme e del senso delle piante nelle varie espressioni dell'arte. Le iniziative si svolgeranno dal 21 giugno al 23 giugno nei sette orti Botanici della Lombardia.

Particolarmente ricco il programma all'Orto Botanico Rota di Bergamo che organizza una serie di eventi a ingresso libero

Venerdì 21 giugno: Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto
ore 20.30  “Il Solstizio d'estate e le piante fotoperiodiche"- conversazione - Quando e perché alcune specie iniziano a preparare la loro fioritura? - A cura di Alberto Magri, agronomo.

ore 21.00 “Tree.02” - performance a cura di Nila Shabam Bonetti e “MUCO II” performance con installazione interattiva  a cura di Arianna Tinulla con musiche di Deen Llüks e Berlikete.
Cocktail a cura di Società Agricola Locatelli e Caffi, Chiuduno e Bio Pasticceria Anita, Bergamo.

Sabato 22 giugno: Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto
ore 15.30, laboratorio gratuito: “Delitto all'Orto Botanico!” - Le scienze naturali al servizio delle discipline forensi: trasformatevi in un team di esperti “alla C.S.I.” e cimentatevi nella risoluzione di un caso di omicidio! A cura di Anna Masseroli e Paola Rota.

Domenica 23 giugno all'Orto Sociale di Porta San Giacomo, via Tre Armi
ore 11.30  “Aperitivo letterario all'Orto Sociale” - Lettura animata.  Da un'idea di Petra Algisi, Loredana Amaddeo, Rosalba Spagnolo e un racconto di Alessandro Cuppini. Voce recitante: Giovanni Locatelli. Commento musicale: Luca Benedetti e Alessia Lombarda, flauti.

ore 15.00 all'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto: “L'Orto in cassetta” - Laboratorio pratico per bambini e famiglie  A cura degli educatori, dei volontari e degli utenti dell'Orto Sociale di Porta S. Giacomo.
ore 16.00  “Storie a fiori”: spettacolo di narrazione e lettura per bambini di 3/8 anni. A cura di Teatro del Vento.  

In collaborazione con: Associazione Amici dell'Orto Botanico di Bergamo; Orto Sociale di Porta San Giacomo; Teatro del Vento; Biblioteca “Gianandrea Gavazzeni”.

Proseguono inoltre le mostre presso la Sala Viscontea in piazza Cittadella: "L'alchimia dell'albero. La natura verde dell'arte" e "Il Museo temporaneo dell'Orto Botanico". Ingresso libero: Sabato 15.00 - 18.00 Domenica e festivi  10.00 -13.00 / 15.00 - 18.00.

r.clemente

© riproduzione riservata