Riva di Solto, i lumini sul lago
Il 15 e 16 la Sagra di San Rocco

Uno spettacolo incredibile quello che è in programma il 15 e 16 agosto a Riva di Solto. Alle 21 gli abitanti pasano centinaia di lumini sull'acqua, perchè le correnti li portino al largo verso altre rive.

Uno spettacolo incredibile quello che è in programma il 15 e 16 agosto a Riva di Solto. Alle 21 gli abitanti pasano centinaia di lumini sull'acqua, perchè le correnti li portino al largo verso altre rive: è così che si vuole affidare al lago un messaggio di pace da trasmettere a tutti coloro che abitano sulle sue sponde o che semplicemente sono di passaggio.

Uno scenario incantevole e carico d'impatto emotivo, una festa che nasce da un'antica tradizione votiva: nel passato si era soliti accendere sui balconi dei piccoli lumi artigianali, fatti di olio e stoppa, per illuminare il passaggio del santo portato in processione e testimoniare così la fede e devozione di tutta la comunità. Più recentemente, tale tradizione si è evoluta ed i lumini sono stati affidati alle calme acque del lago affinché la brezza lacustre le porti agli altri paesi del lago e trasmetta loro la gioia e «luce» della fede.

In questo modo Riva di Solto, che era in origine un borgo di pescatori in continua «comunione» con gli altri paesi lacustri, continua a condividere con essi la festività e la gioia del santo protettore. La piccola chiesetta di San Rocco fu costruita per voto della comunità in occasione della peste del 1530, per seppellirvi i morti colpiti dal terribile morbo, ed è ancor oggi oggetto di forte devozione popolare, meta di una grande processione che si celebra in occasione di questa sagra, in programma dal 14 al 17 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA