Gotti, Poli e Bellini
Festa a Sarnico

La Festa dello Sport a Sarnico non sarà più una tre giorni. L'edizione 2013 inaugura infatti una nuova formula che durerà per quattro giorni consecutivi, dal giovedì alla domenica, al Lido Nettuno, al 5 all'8 settembre.

La Festa dello Sport a Sarnico non sarà più una tre giorni. L'edizione 2013 inaugura infatti una nuova formula che durerà per quattro giorni consecutivi, dal giovedì alla domenica, al Lido Nettuno. Dal 5 all'8 settembre l'appuntamento, gestito da amministrazione comunale e Polisportiva, torna quindi ad essere con il grande sport, tra tradizione e molte novità.

E l'edizione in programma sembra essere davvero eccezionale. Per l'apertura, fissata per giovedì 5 dalle 19.30, è infatti prevista la presenza di un testimonial d'eccezione, il ciclista Ivan Gotti (campione bergamasco noto per aver vinto per ben due volte il giro d'Italia) che sarà ospite durante l'inaugurazione, scandita oltre che alla suggestiva accensione della fiaccola olimpica dal un filmato spettacolare con i momenti più belli e più emozionanti delle vecchie edizioni.

Al taglio del nastro saranno presenti anche il sarnicese Gianpaolo Bellini, capitano dell'Atalanta e insieme a lui anche l'atleta Gianni Poli, già vincitore della Maratona di New York.

Ma le vere protagoniste della festa, come da miglior tradizione, saranno le associazioni: superato anche il numero dello scorso anno con quasi 60 discipline confermate che, nei loro stand al lido, organizzeranno dimostrazioni, gare, prove libere e tornei per coinvolgere le migliaia di persone che ogni anno affollano la festa.

Gli sport rappresentati soddisferanno davvero tutti i gusti: dagli sport invernali a quelli estivi, dagli sport di terra a quelli acquatici, da quelli più tradizionali come il calcio, il basket o la pallavolo fino a quelli più specializzati o curiosi, come le numerose specialità delle arti marziali, le attività dei sub, gli arcieri, le uscite serali con il nordic walking o perfino quelle dei pescatori locali.

Moltissime le novità promosse dagli organizzatori per l'edizione 2013: fra le altre, la competizione amatoriale sulle due ruote “Sarnico San Fermo” ( in calendario per domenica 8) a cui parteciperà anche lo stesso Ivan Gotti e il torneo di bocce che per la prima volta verrà promosso al Lido su un campo sintetico ad hoc fornito dalla Regione Lombardia.

Confermata la presenza della Protezione Civile che darà vita ad un vero e proprio “arruolamento” dei bambini: tutti i più piccoli avranno infatti la possibilità di sentirsi volontari per un giorno, partecipando a tutti gli effetti alle attività dell'associazione. Verrà insegnato loro come usare le attrezzature principali, dagli strumenti anti-incendio alle motoseghe con un percorso che riserva numerose sorprese rispetto a quello degli anni scorsi.

Anche quest'anno inoltre si potrà contare sulla preziosissima partecipazione dei volontari AVIS Autoambulanza che garantiranno servizio ristorazione (anche con la pizza) da giovedì fino a domenica. Grande entusiasmo nelle parole del sindaco Franco Dometti e dell'assessore allo Sport Fabrizio Facchinetti: «Questa ottava edizione sarà, più che mai, ricca di attività, in un interessante equilibrio tra novità, sorprese e continuità con la tradizione. Continuiamo a ricevere richieste di partecipazione da molte associazioni sportive, non solo sarnicesi, ma da tutto il territorio circostante e questo non può che lusingare tutta l'amministrazione comunale. Inoltre, la partecipazione straordinaria di grandi campioni ci conferma che una festa dalle dimensioni locali, nata otto anni fa, si è trasformata in un vero e proprio festival di spessore sportivo e culturale di ampio respiro territoriale, grazie al sostegno di tutti i volontari e delle associazioni che ogni anno si mettono in gioco per contribuire alla riuscita di questo splendido evento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA