Scrittura creativa
Un corso intensivo

L'associazione culturale «Il Paese che non c'è» organizza un corso intensivo di scrittura creativa. «La doppia vita dello scrittore part-time». Sede del ciclo di incontri sarà la stessa sede dell'associazione, in via Sant'Alessandro 32 a Bergamo.

Il corso è stato organizzato su due fine settimana: gli incontri si terranno infatti venerdì 17, sabato 18, domenica 19 per il mese di luglio luglio e venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 per il mese di agosto. Per informazioni è possibile contattare il numero 377/1970026 oppure consultare il sito www.ilpaesechenonce.it o ancora scrivere all'indirizzo di posta elettronica [email protected]. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Il programma del prossimo fine settimana
- Venerdì dalle 18 alle 20 per la lezione «Insegnare o imparare a scrivere?» Raimond Carver: il maestro del racconto americano moderno. Trama e situazione.
- Sabato 18 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 «La doppia vita dello scrittore part-time. Giuseppe Pontiggia: esistenza quotidiana e desiderio di scrivere». A lezione di sviluppo dei personaggi, con letture da «La morte in banca», gettare se stessi nella pagina che si scrive e Carlo Emilio Gadda: la formazione dello scrittore, diario, meditazione, narrazione ma anche di questioni di tecnica: letture da «Quer pasticciaccio brutto de via Merulana».
- Domenica 19 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 laboratorio «Cominciare e finire». Con Italo Calvino si parlerà di leggerezza - rapidità - esattezza - visibilità - molteplicità. Il laboratorio prevede anche esercizi di scrittura e lettura di brani tratti da «Lezioni americane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA