Fiera degli uccelli
ad Almenno

La tradizionale sagra regionale degli uccelli di Almenno San Salvatore, quest'anno festeggia il 75° anniversario e l'incontro con i cacciatori di tutta la Lombardia e delle regioni vicine è fissato per domenica 9 agosto nel parco Sant'Uberto.

Un appuntamento per migliaia di cacciatori che si ritrovano nel Parco di Sant'Uberto. Il programma della sagra prevede: alle 5,15, iscrizione gara del canto degli uccelli; alle 6, i giudici, una giuria composta esperti provenienti dalla Toscana che inizieranno a dare giudizi sui canti dei piccoli pennuti. Alle 8, mostra cinofila del cane da caccia e pastore bergamasco. Alle 9 la giuria giudicherà i cani in gara. Alle 10 gara del chioccolo «Memorial Franco Carsana». Alle 11,30, premiazioni e chiusura della sagra.

Sempre nell'ambito della sagra almennese, sabato 9 (alle 13) e domenica 10 (alle 9) al campo di tiro a volo di Cologno al Serio (Coni-Fitav) si svolgerà la gara di tiro al piattello libera a tutti. Nel parco di Sant'Uberto numerosi i premi in palio per le gare di canto degli uccelli silvani: merlo, tordo bottaccio, sassello, guina, fringuello e allodola.

Inoltre, nella gara del chiocciolo Memorial Franco Carsana, i concorrenti dovranno imitare a bocca libera e con fischietto 5 uccelli silvani. La competizione si svolgerà davanti all'apposita giuria, sul palco, presente il pubblico. I migliori chioccolatori con fischietto o a bocca libera, saranno premiati a giudizio inappellabile della giuria.

Alla fiera non mancheranno le bancarelle con tutte le novità per il cacciatore: abbigliamento, uccelli da richiamo e tutto quanto occorre per andare a caccia. Inoltre, negli appositi chioschi si potrà degustare i prodotti tipici della Valle Imagna e della Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA