A Ganda e Brembate Sopra per osservare gli astri

A Ganda e Brembate Sopra
per osservare gli astri

Ci sono anche varie possibilità di osservare gli astri in questo sabato 22 agosto. Ecco tutti gli appuntamenti.

Tempo libero
Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità
Ore 21:00 - Piazza Cittadella 9

Al Civico museo archeologico, visita guidata per adulti e laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, sul tema «Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità».

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Portali sacri e profani, visita guidata
Ore 17:00
Con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata «Portali sacri e profani in Porta Dipinta» a cura delle guide di Bergamo Su&Giù.

Alzano Lombardo, Strade d’arte
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Aviatico, Apertura doppia dell’Osservatorio
Ore 15:00
Ore 15 e 21, apertura dell’Osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche, posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto, a Ganda.

Brembate di Sopra, Serata osservativa alla Torre del sole
Ore 21:30

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», serata osservativa «Luna e Saturno in congiunzione», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Camerata Cornello, La chiesa di S. Lodovico
Ore 10:00 - Via Bretto

Apertura della chiesa di S. Ludovico, nel borgo di Bretto. Orario: 10-12 e 14-18, sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi.

Corna Imagna, Cibo e pittura per star bene
Ore 09:30
In località Regorda, «Cibo e pittura per star bene», percorso cromatico ed emozionale nelle antiche contrade della Valle Imagna.

Gandino, Zampilli d’estate
Ore 19:30 - Via Battisti
Al Rigel Caffè e Rstaurant, «Cibo musica all’aperto».

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Il castello di Pagazzano

Il castello di Pagazzano

Pagazzano, Il castello visconteo by night
Ore 19:00
Apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate e aperitivo.

San Pellegrino Terme, Le passeggiate Liberty
Ore 11:00

Con ritrovo al ristorante Bigio, «Le passeggiate Liberty» visite guidate alla cittadina termale, a cura dell’associaizone «Bergamo su e giù».

Sarnico, Lo Sbarazzo
Ore 10:00

Oggi e domani, nel centro storico e nelle piazze, «Sbarazzo... a saldo dei saldi» mercatino itinerante dei commercianti.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00

Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Feste e Tradizioni
Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Sagra alessandrina
Ore 19:00 - Via S. Alessandro
Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, apertura della sagra patronale, in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, ristorazione, pizzeria e servizio bar, giochi, pesca di beneficenza.

Almè, Almè in festa
Ore 19:00
All’oratorio, continua la tradizionale sagra del paese in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, griglieria, pizzeria, bar, gioco della tombola e pesca di beneficenza. Ore 21 musica con «Katia e la sua orchestra».

Alzano Lombardo, Berghem Fest
Ore 19:00 - Via Piave
All’area festa, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 31 agosto. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti politici. Questa sera appuntamento con il sen. Centinaio e l’on. Fedriga, capigruppo Senato e Camera Lega Nord, moderatore Matteo Mauri.

Bariano, Festa alpina
Ore 19:00 - Via Piave
Al centro sportivo, continua la tradizionale festa alpina a scopo benefico in programma fino a domani, in serata apertura del servizio ristoro e del bar, e musica con Germano Live Show.

Bedulita

Bedulita

Bedulita, L’estate bedulitese
Ore 19:00
Nell’area feste, apertura della cucina, grigliate e pizzeria, ore 21 musica con il complesso «Amici di Maura».

Berzo San Fermo, Canton di Sopra in festa
Ore 19:00
Cena lungo il centro storico con cucina tipica a cura del gruppo alpini, ore 20 gonfiabili per i bambini, ore 21, divertimento e intrattenimento con i Mexcales «musica da osteria». In caso di pioggia nella palestra del centro sportivo comunale.

Carenno, Sopracornola, Sagra di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 23 agosto.

Cavernago, Sagra dei due castelli in festa a Malpaga
Ore 19:00
Al Castello di Malpaga continua la Sagra dei due castelli in festa, in programma fino al 23 agosto. Ogni sera servizio ristoro, giochi medievali e possibilità di visitare il castello di Bartolomeo Colleoni (ingresso a pagamento).

Cisano Bergamasco, festa patronale di san Gregorio Magno Papa
Ore 18:00
Nella parrocchia di San Gregorio messa, ore 18,30 apertura del servizio di ristorazione, ore 21 serata danzante con Dandy e Sabrina.

Dalmine, Sforzatica S. Andrea, Sport in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Sport in festa», con servizio ristoro, baby dance, gonfiabili e ballo liscio; in programma fino al 23 agosto.

Gromo, Ti-ri-pro-Pongo la festa
Ore 17:00
Nella struttura parrocchiale, esposizione di oggetti d’artigianato, ore 19 cena e alle 21 musica e ballo liscio con Francis e Luca.

Grone, Festa della Montagna ai Colli di San Fermo
Ore 15:00
Alla sede della Pro Loco, consegna delle torte, possibilità di passeggiata con cavalli in carrozza; dalle 15 alle 16, al centro sportivo, dimostrazione di caseificazione, ore 20 tiro alla fune sempre al centro sportivo, ore 21,30 serata country (nel corso della serata si potranno gustare panino e strinù e vino locale e premiazione de «La Torta dei Colli».

Levate, Frogland
Ore 19:00
Al parco comunale, apertura della festa «Frogland» in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio bar, ristorante, pizzeria, paninoteca, birre artigianali, degustazione di vini e musica dal vivo. Fino a domenica. Il ricavato sarà devoluto all’associazione italiana Persone down di Bergamo.

Lovere, Festa democratica
Ore 19:00 - Piazza Fanti d’Italia
Continua la Festa democratica in programma fino al 23 agosto, con servizio cucina, appuntamenti politici e musica dal vivo. Ore 21, intervento del segretario regionale Alessandro Alfieri che parla su «Il Pd e la Lombardia», ore 22, concerto del gruppo rock blues Pianta Stabile.

Lurano, Insieme con l’oratorio
Ore 19:30
All’area Frumenzio Scaravaggi, festa dell’oratorio in programma fino a domenica 23 agosto. Ogni sera, dalle 19,30 specialità tipiche locali e animazioni. Il ricavato andrà al restauro delle campane parrocchiali.

Madone, festa alpina
Ore 19:00 - via Don Ruggeri
Nella sede vicino agli impianti sportivi, tradizionale festa alpina in programma fino a domenica, tutte le sere ristorante con ottima cucina casalinga, tombolate e ruote della fortuna.

Mapello, Sagra della comunità a Prezzate
Ore 19:00
All’oratorio San Alberto, continua la sagra di «Prezzate in festa» organizzata da tutte le associazioni di volontariato della frazione: in serata apertura della cucina, ore 21,30 serata con la rock band «The Undefined Reference».

Nembro, Ristoro allo Zuccarello
Ore 19:00
Nei locali adiacenti il Santuario della Madonna Addolorata dello Zuccarello, prosegue la sagra, con servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno); in programma fino al 23 agosto.

Paladina, Un agosto speciale in onore di Sant’Alessandro
Ore 20:30
In oratorio, sfilata del Berghem Baghet con il tributo canoro del maestro Claudio Locatelli e degustazione del dolce di sant’Alessandro.

Palazzago, Messa alla chiesetta sul Linzone
Ore 11:00
Al Santuario sul monte Linzone, celebrazione della tradizionale festa della Dedicazione della chiesetta alla Santa Famiglia di Nazareth, con Messa presieduta da monsignor Daniele Rota nel 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale con don Marco Martinelli e altri sacerdoti della parrocchie dei paesi vallari. Saranno presenti le autorità civili e militari e i gruppi alpini della Valle Imagna e val San Martino. Al termine, momento conviviale con servizio di ristorazione in cascina.

Parre, Sagra degli Scarpinòcc
Ore 19:00
Continua la 50.a edizione della tradizionale Sagra degli Scarpinòcc, in programma fino a domani. Presente lo stand de «L’Eco Cafè».

Pedrengo, Sagra popolare
Ore 19:00 - Via Piave

Area feste, apertura del ristorante e ore 20,30 musica in allegria, fino a domani.

Piazzatorre, Boscaioli in gara
Ore 15:00
Sesta delle sette tappe del Campionato di boscaioli: inizio delle gare alle ore 15 per la tappa che sarà determinante per la classifica ed il titolo con la finalissima del campionato 2015 che si terrà il 20 settembre a Branzi in occasione della Fiera di San Matteo.

Pradalunga, R.estate sul Serio
Ore 19:00

Al parco Don Bosco (Parco degli Alpini), intrattenimenti musicali, servizio ristorazione ed esposizione di prodotti a km.0 fino a domenica 23 agosto.

San Giovanni Bianco, Musica e cucina al piazzale alpini
Ore 12:00
Festa organizzata dall’amministrazione comunale con le associazioni di volontariato, con servizio cucina fino a domani. Oggi pranzo per gli anziani e in serata omaggio a Bob Dylan e a De Andrè.

S. Omobono
La Val Imagna è in gusto con Agri Street Food
A conclusione della rassegna «Sant’Omobono al chiaro di luna», ore 20, lungo via Vittorio Veneto, banchetto sotto le stelle per festeggiare il finir dell’estate con un menù speciale proposto da alcune aziende agricole di Agrimagna. A corollario della serata, animazione, musica e balli, spettacoli di majorettes, danze folkloristiche, negozi aperti, bancarelle di hobbisti ed artigiani locali.

Scanzorosciate, Penne nere in festa
Ore 19:00
Sul piazzale del mercato, continua la sagra alpina in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate, ruote della fortuna.

Serina, Festa del biologico
Ore 10:00 - Via Palma Il Vecchio 20
Al chiostro del monastero della SS. Trinità, 1.a edizione della «B’io e la terra» festa dedicata all’agricoltura biologica organizzata dalla locale cooperativa sociale «Al del mans», da «Natura viva» di Zogno e dall’associazione del Chiostro di Serina: apertura degli stand, per tutto il giorno laboratori, servizio ristoro aperto pranzo e cena; ore 21 conferenza sul biologico con relatori Stefano Frisoli, presidente dell’Aiab; dalle 21,30 musica dal vivo con cover di cantautori italiani.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Oratorio in festa
Ore 19:00
Nell’area feste dell’oratori, «Oratorio in festa>, con servizio ristoro, musica, spettacoli e gonfiabili gratuiti; in programma fino al 23 agosto.

Sovere, Ospitalità al Museo della Resistenza «Malga Lunga»
Ore 09:30
Fino a domani, apertura del Museo Multimediale della Resistenza in Bergamasca «Malga Lunga» intitolato alla 53.a Brigata Partigiana Garibaldi con visite guidate a cura di Renzo Vavassori, Ettore Parigi, Paolo Bresciani e altri esperti. Tutti i giorni servizio ristoro (per la cena si chiede di prenotare). Ore 9,30 camminata dalla chiesa di Valpiana alla Colonia Rudelli e alla Malga Lunga con Roberto Cremaschi, autore della guida «La strada dei monti. 26 itinerari sui luoghi della Resistenza bergamasca>, alle 12 l’autore presenta la sua nuova opera.

Strozza, Sagra del casoncello
Ore 19:00 - Via Adamello
Agli impianti sportivi comunali, «Sagra del casoncello», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 23 agosto.

Torre Boldone, Festa in rosso di Liberazione
Ore 19:00 - Viale Lombardia
Nell’area feste, continua la «Festa in Rosso di liberazione», con servizio ristoro, concerti, spettacoli teatrali, serate danzanti e dibattiti politici; in programma fino a domani. Ore 21, al palco centrale, serata rock funk con Chester I non li conosco; allo spazio dibattiti, «Dopo lo scontro Grecia-Troika. Quale lotta contro l’Austerity e quale sinistra in Italia» con interventi di Argiris Panagopolulos e Paolo Ferrero, coordina Ezio Locatelli.

Villongo, Festa del patrono S. Alessandro
Ore 18:00
Nella chiesetta romanica dedicata al santo patrono messa, in serata apertura del servizio cucina e bar, tombolate, gonfiabili e intrattenimenti musicali, fino al 26 agosto.

Zogno, Miragolo sotto le stelle
Ore 19:00
Continua la festa «Miragolo sotto le stelle», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 22 agosto.

Mercatini
Curno, Mercatino
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Musica
Concerto bandistico per S. Alessandro
Ore 21:00
Al Quadriportico del Sentierone concerto di Sant’Alessandro a cura ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali) del gruppo Ottoni “Air for Brass the Berghem” diretto dal Maestro Silvano Brusetti. L’evento è in collaborazione con Associazione Cure Palliative Onlus.

Danza in Città Alta
Ore 20:30
In Piazza Vecchia, la compagnia «One Thousand Dance» presenta lo spettacolo di danza «Siamo alla frutta», con le coreografie di Luca Rapis.

Donizetti Pride for Expo
Ore 16:00 - Via Borgo Canale
Alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, esibizione degli allievi del Conservatorio G. Donizetti per la rassegna «A casa di Gaetano». Ingresso libero.

Estate alla Trucca
Ore 21:00
Rock cartoon band con sigle di cartoni animati con i «Poveri di Sodio». Ingresso libero.

Casirate d’Adda, Gerundium fest
Ore 22:30
Esibizione della «Red Moon» band specializzata in disco dance, dagli anni ’70 alle hit di Lady Gaga e Katy Perry. Ingresso gratuito.

Cassiglio, Se il cielo è lontano
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, «Parole note» un’idea di Gabriele Laterza, con Gabriele Laterza (voce recitante), Giuliano Todeschini (all’organo). Ingresso libero.

Castione della Presolana, GianburRasta
Ore 21:00
Al palatenda, cover di Bob Marley fedeli ai dischi Live ed al roots reggae degli anni ’70. Ingresso libero.

Moio de’ Calvi, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa di San Mattia Apostolo, «Il suono, il fraseggio, il mito...»

Nembro, Tutta un’altra musica
Ore 21:30 - Via Moscheni 11
Nel cortile delle scuole elementari, manifestazione organizzata da Quelli della Gang, sezione Anpi di Albino dedicata a Marco Dalla Longa, ore 21,30 concerto The Gang «Sangue e cenere live tour».

Santa Brigida, Blasco Tributo
Ore 21:00
Al campo parrocchiale, tributo a Vasco Rossi. Ingresso libero.

Sarnico, Maurizio Vandelli in concerto
Ore 21:30
In Piazza XX Settembre, Maurizio Vandelli in concerto (voce storica della band «Equipe 84».

Spinone al Lago, Estate in...
Ore 20:45

Nella chiesa romanica di san Pietro in Vincoli, serata jazz con il «Roger Rota trio».

Trescore Balneario, Bum Bum festival e Festa della Birra
Ore 21:00
Al Parco Le Stanze continua la 23.a Festa della birra e della musica, ogni sera fino al 30 agosto concerti e servizio ristorazione. Ore 21, Ruggero de i Timidi + Lemon Squeezers.

Valsecca, Per antiche contrade
Ore 17:00
Escursione all’antica contrada Carevi con ritrovo in piazza della chiesa, ore 19 alla Piccola trattoria da Tite, cena; ore 21, in contrada Cascutelli, esibizione del Coro Cai Valle Imagna diretto dal maestro Filippo Manini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA