Inizia un weekend intenso
Scopri tutte le occasioni

Continua in fiera a Bergamo l’appuntamento con Creattiva, prende il via la 12ªedizione di BergamoScienza. Si annuncia un lungo weekend per ogni gusto. Ecco gli appuntamenti.

CREATTIVA
Alla fiera di via Lunga, nuova edizione di «Creattiva» dedicata al mondo creativo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage, con corsi, dimostrazioni pratiche, rassegne, concorsi a tema; alla redazione mobile de «L’Eco cafè» dalle 16 alle 17, Rachida di MasterChef «Alla scoperta delle spezie». In programma fino a domenica. Orario: 9,30- 19. Dalla stazione dei treni, bus navetta gratuiti ogni trenta minuti circa. Fino a domenica. Orari: tutti i giorni dalle 9,30 alle 19. Presente la redazione mobile de «L’Eco cafè».

BERGAMOSCIENZA
Ore 17 Teatro Sociale, via Colleoni 4, (solo su invito), presentazione della manifestazione con la presentazione del libro «Le forme della vita: scienza e bellezza nelle lezioni dei Nobel» intervengono Sydney Brenner, Premio Nobel per la Medicina nel 2002, Ferruccio De Bortoli, direttore del «Corriere della Sera». Ore 21, apertura del Festival con la 2.a Levi Montalcini Memorial Lecture in onore della scienziata con Sydney Brenner su «Biologia umana: il futuro della ricerca biomedica», introduce Edoardo Boncinelli, presidente Comitato scientifico Associazione BergamoScienza.Venerdì 03/10/2014

MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI BERGAMO»

Ore 21, in Cattedrale in Città Alta, apertura della XXII.a edizione del Festival Organistico Internazionale organizzato da Vecchia Bergamo, con l’esibizione di Jane Parker Smith. Ingresso libero.

TRIBUTO ALLA NANNINI
Ore 22,15, al Druso Circus, via Galimberti, tributo a Gianna Nannini con le Giannissime.

CIVIDATE AL PIANO, IL BIANCO ALL’ORIZZONTE
Iniiative per il 50° di fondazione del gruppo alpini, ore 21, nella sala della comunità dell’oratorio, «Il bianco all’orizzonte» racconto musicale liberamente tratto dal libro «Ritorno» di Nelson Cenci, con il corpo musicale di Cologne; dirige Danila Bonassi, voci recitanti Luca Rubagotti, Luca Pezzoli e Ornella Uberti.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, a Villa Carrara, esibizione del quartetto vocale «Quattro senza» composto da Manolo Colombo, Mattia Belloli, Michele Giardino e Simone Salvi. Ingresso libero.

FESTE E TRADIZIONI
CONCA FIORITA IN FESTA PER S. TERESA
Festa di S. Teresa di Lisieux, ore 16,30 inaugurazione dell’anno catechistico con ragazzi e genitori, merenda e intrattenimento, ore 19 cena in oratorio con musica e tombolata.

BRIGNANO GERA D’ADDA, SAPORI BERGAMASCHI
A Palazzo Visconti, 1.a edizione de «I sapori della Bassa Bergamasca. Le eccellenze del territorio»: ore 19 inaugurazione e open day del Distretto Agricolo della Bassa bergamasca.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA «PEGHER FEST» A BRATTO
Ore 21, al campo sportivo, animazione con i gruppi musicali «Intrerno 5» e «Charlie and the cats».

PRADALUNGA, CASTANEA
Apertura della rassegna di cultura e sapori del castagno, ore 17,30, nella cappella di S. Rocco all’inizio di via Forcella, messa, ore 20 inaugurazione e presentazione della mostra sul castagno, ore 20,30 incontro sul tema «Il rilancio della castanicoltura da frutto: costi e prospettive» relatore Ocildo Stival, al termine rinfresco con degustazione di dolci di castagne.

TEMPO LIBERO
LO SPORT CONTRO LA VIOLENZA
Nell’ambito dell’iniziativa dedicata a Yara Gambirasio, dalle 20 alle 21, in centro, «Pattinata in rosa» per sensibilizzare sui temi al centro della settimana, a cura di Uisp Bergamo.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
Ore 21, al parco astronomico «La torre del Sole», incontro di astrofotografia «Un’introduzione al più potente e versatile software di elaborazione di immagini astronomiche: Pixinsight» relatore Edoardo Luca Radice. Ingresso 3 euro.

SARNICO, CASTAGNE CON LA CROCE BLU
Dalle ore 18, in piazza XX Settembre, 27.a edizione della «Castagnata», organizzata dalle sezione Basso Sebino della Croce Blu.

E DA NON PERDERE
LA MADONNA DEL PATROCINIO
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, triduo in preparazione alla festa della Madonna del Patrocinio, ore 18, celebrazione della S. Messa con meditazione di don Claudio Del Monte.

TRIDUO IN PREPARAZIONE ALLA SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO
Al Monastero delle Clarisse, via Lunga, ore 17 esposizione e adorazione eucaristica, ore 18 vespri con proposta di riflessione, ore 21 celebrazione del beato transito del padre San Francesco.

GAVERINA TERME, IL BORGO ANTICO, LA VALLE DELLE SORGENTI...
Ore 17,30, a La Cà, centro culturale, via Piave 2 presentazione «Territorio, cooperazione, reti: il valore di un’esperienza per una valle che vale» con il sindaco Denis Flaccadori, Simone Scaburri, Mario Barboni, Luca Bernareggi, Lodovico Patelli, ore 18 tavola rotonda su «La programmazione integrata strumento di sviluppo locale» coordina Angelo Zamblera, partecipano Maria Carla Ambrosini, Chiara Patelli, Edoardo Cambianica. Ore 20 presentazione dei risultati su «Le azioni di sistema», ore 21, Cà del Valù, via Valle delle Sorgenti, cena, al termine proiezione del documentario «Una valle che vale».

CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo».

BONATE SOTTO, VIAGGIO TRA LE STELLE
Ore 20,30, dal parcheggio del parco del Brembo «Un viaggio tra le stelle» organizzato dal Comitato «Viviamo il Brembo», per guardare il cielo e scoprire le sue meraviglie, condotto da Fabrizio Brembilla.

SCANZOROSCIATE, OTTOBRE LETTERARIO
Ore 20,45, sala consiliare del municipio, Pier Mazzoleni presenta il libro «Dicembre mai cercato».

TRESCORE BALNEARIO, AFFIDO E ADOZIONE
Ore 20,45, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calci 1, incontro con Barbara Avanzi, pedagogista, e Teresa Salvetti, assistente sociale, sul tema «Sono tutte belle le mamme del mondo. Chi è la mia vera mamma? Bambini e ragazzi “nati due volte”. Affido e adozione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA