Ancora sagre
con un pizzico di vintage

Feste e manifestazioni

Clusone, Borghi in mostra
Ore 10:00
Manifestazione per scoprire le bellezze artistiche e il patrimonio culturale della Val Seriana e della Val di Scalve. A Clusone, apertura continuativa dalle 10 alle 12 dell’Orologio Planetario Fanzago, apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 del Museo Arte Tempo, e possibilità di visitare la mostra «C’è pane per tutti» al Museo della Basilica; a Castione della Presolana, alle 16,15 in biblioteca, lettura per bambini a tema alimentare; a Cerete, con ritrovo alle 10,30 dalla chiesa di San Rocco, percorso a piedi Eco Museo Val Borlezza; a Fino al Monte-Onore e Songavazzo, «Il mondo alla rovescia», mostra dello scultore Gianpiero Schiavi, a Rovetta con ritrovo alle 15,30 nella parrocchiale di San Lorenzo visita al Borgo San Lorenzo e il Santuario della Madonna di Lourdes.

Berzo San Fermo, I Prodotti de Bers
Ore 09:00
Continua la rassegna «I prodotti de Bers» organizzata dall’amministrazione comunale con Campagna Amica e la collaborazione di Coldiretti e comunità montana dei Laghi bergamaschi. Ore 9 nella palestra comunale, iniziativa per gli alunni delle classi 1.a della scuola elementare di Berzo con laboratori didattici; ore 10,30 iniziativa per gli alunni della classe 2.a della scuola elementare di Berzo; ore 20,45 divertimento serale con i bambini della scuola dell’infanzia di Berzo e con la compagnia teatrale dialettale «La locanda del bech».

Bossico, Festa dei formaggi dell’Altopiano
Ore 15:00
Oggi e domani 3.a Festa dei Formaggi dell’Altopiano di Bossico con cascina aperte, degustazioni e vendita di formaggi locali. Dalle 15 merende nell’aia con formaggi nostrani, ore 17 nella sala consiliare, degustazione guidata, ore 21, sala oratorio, proiezione del film «Santiago, nato libero!», la vita di un bergamino.

Calcinate, Festa di fine estate
Ore 16:00
Visita guidata a cura di Alessandro Marchetti alle opere d’arte della parrocchiale di S. Maria Assunta, ore 20,30 in piazza della chiesa, concerto della banda di Pradalunga.

Caravaggio, Io Caravaggio
Ore 18:30
Nella sagrestia della chiesa di San Giovanni, esposizione collettiva di «Caravaggio contemporanea», a chiusura del progetto «Esposizione contemporanea 0.3» con esposizione di facsimili del «Trittico di San Matteo». Al «Centro verde», iniziativa «Nella vecchia fattoria» con animali da cortile. In serata, notte bianca con mercatino dell’oggettistica artigianale, intrattenimento musicali, cibi e bevande proposte dai commercianti della città.

Chiuduno, Festa dello sport
Ore 16:00
Al centro sportivo comunale, continua la Festa dello sport in programma fino a domani: tutte le sere è attivo il servizio cucina. Ore 16 torneo under 13/14 Viviamo Volley; ore 20,30 esibizione scuola di danza «Danza Stella Bosio», ore 21 esibizione di ballo Rosy Dance, a seguire serata danzante con Mirko Live Music.

Comun Nuovo, Evolution fest
Ore 19:00
Area feste, continua la festa dell’associazione disabili bergamaschi in programma fino a domani. Tutte le sere servizio al tavolo.

Parre, Alpini in festa
Ore 14:30
La locale sezione Alpini festeggia il 65° di fondazione del gruppo, il 6° raduno Intergruppo zona 16 e il 12° Raduno Gruppo Belluno «Julia». Ammassamento alla cappella dei caduti cima Campella, ore 16 alzabandiera e onore ai Caduti, inizio sfilata per le vie del paese, ore 18 Messa nella chiesa parrocchiale e rancio alpino in oratorio.

Pontida, Sagra dell’uva
Ore 15:00
Negli spazi dell’area feste, dietro la basilica di San Giacomo del monastero benedettino, continua la 10.a edizione della «Sagra dell’uva» organizzata dalla Pro Loco in programma fino a domani. Ore 15 laboratori per i bambini, ore 16 animazione, caccia al tesoro e truccabimbi, ore 17,30 battesimo della sella con pony, ore 18 premiazione del nono concorso fotografico «Pontida e i suoi colori», ore 20,45 musica. In funzione il servizio ristorazione con piatti speciali.

Seriate, Sagra patronale
Ore 15:30 - Via Mons. Carozzi 19
In oratorio torneo calcistico tra volontari e associazioni, ore 17,30 sfilata delle associazioni con partenza dalla piazza del comune fino alla chiesa parrocchiale, ore 18 messa, ore 19,30 cena per le associazioni, ore 20,30 Biblioteca vivente, ore 20,30 serata danzante con i «Rebus».

Torre de’ Busi, Festa patronale di San Michele
Ore 15:00
Nel pomeriggio visite guidate alla chiesa di San Defendente, frazione Favirano, a seguire passeggiata al plesso medievale di San Michele. Negli spazi del campo sportivo dell’oratorio, bancarelle con prodotti tipici locali. Ore 21, palestra delle scuole medie, consegna delle borse di studio e delle «Torri d’oro» a cittadini e associazioni distintisi per il loro impegno nel sociale.

Valgoglio, Festa nella contrada Colarete
Ore 18:00
Messa nella chiesa del XV secolo, a seguire cena nella tensostruttura, fuochi naturali e musica con la «Vela Bianca».

Villa d’Ogna, Festa della Natura
Ore 15:00
Oggi e domani Festa della Natura organizzata dal centro parrocchiale di Ogna con incontro culturale, folcloristico ed enogastronomico con la Regione Puglia che sarà presente con stands dei suoi prodotti tipici e gruppi folcloristici. Ore 15 apertura della manifestazione, dalle 15,30 spettacolo dei gruppi folcloristici, ore 18 Messa, ore 19 aperitivo con taglieri dei prodotti pugliesi, ore 20,30 tributo ai cantautori pugliesi con Giorgia e Ghila e balli della taranta e pizzica.

Zanica, Alpini in festa
Ore 18:00
Oggi e domani festeggiamenti per il 51° di fondazione del locale gruppo e il 33° della posa del monumento Alpino. Dal piazzale del mercato corteo con posa di una corona floreale ai monumenti, ore 19 rinfresco in oratorio, ore 20,45, al cineteatro, concerto della Fanfara Ana di Rogno.

Corsi e incontri

Lovere, Anno Malatestiano
Ore 09:30
All’Accademia Tadini, seminario «Lovere al tempo di Pandolfo III Malatesta» con interventi di Gabriele Archetti, Aldo Settia e Anna Falcioni che dialogheranno con storici e archeologi: Maria Fortunati, Nicola Pagan, Alberto Bianchi, Francesco Macario, Gabriele Medolago e Francesco Nezosi.

Lovere, Persone oltre la SM
Ore 14:45 - Via Marconi 19
Nell’auditorium di Villa Milesi (palazzo municipale), convegno dal titolo «Insieme più forti della Sclerosi Multipla» e vedrà come relatori medici neurologi, fisiatri e fisioterapisti di diverse realtà ospedaliere territoriali specializzati nella cura di questa malattia, ore 17,20 dibattito e conclusioni e aperitivo per tutti.

Fiere

Branzi, Fiera di San Matteo
Ore 08:00
Oggi e domani mostra zootecnica, concorso Formai de Mut Dop dell’alta Valle Brembana con protagoniste le aziende associate del consorzio e mostra bovina della Val Fondra. Ore 8 arrivo dei bovini da latte, ore 8,30 inaugurazione della rassegna zootecnica con valutazione dei capi di bestiame, dalle 9, concorso Formai de Mut dell’alta Valle Brembana, ore 10 gara di mungitura, ore 10,45 dimostrazione di caseificazione, ore 13 premiazioni della gara di mungitura e delle bovine. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 passeggiate a dorso di pony e battesimo della sella, degustazioni guidate e laboratori per bambini, ore 21,30 spettacolo country con i «Mismountainboys». Funzionerà servizio ristorazione alla tensostruttura. Sarà presente anche L’Eco Cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo.

Stezzano, La fiera del vinile
Ore 09:00 - Via Guzzanica 62
Oggi e domani per tutta la giornata, al centro commerciale «Le Due Torri», fiera dedicata al vinile, con dischi griffati ed edizioni rare per collezionisti e appassionati. Ore 16, Alessandro Cutolo, direttore dello storico studio Elettroformati spiega come nasce un vinile, ore 17, Paolo Mazzucchelli presenta «I vestiti della musica», viaggio fra le meraviglie delle copertine dei dischi.

Incontri

Associazione Culturale Italia-Russia
Ore 15:00 - Via Casalino 5/h
Alla nuova sede dell’associazione, giornata di presentazione delle attività culturali, dei corsi di lingua russa e di lingua italiana per russofoni. Ore 15, Rosanna Casari parla su «Non solo Venezia, Firenze e Roma: il “grand tour” in Lombardia di insigni esponenti della cultura russa da inizio Ottocento a inizio Novecento». Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Almenno San Bartolomeo, I sabati della Rotonda
Ore 17:00
Alla Corte di S. Tomè, incontro con Mariarosa Cortesi, dell’Università degli Studi di Pavia che parla su «La santa che dava del pazzo all’imperatore: Ildegarde di Bingen».

Paladina, Molte fedi sotto lo stesso cielo
Ore 16:00
Al Santuario di Sombreno, lettura de «Francesco e l’infinitamente piccolo» di Christian Bobin con l’attrice Lucilla Gianoni.

Selvino, I bambini di Sciesopoli
Ore 09:00
Giornata per ricordare l’ex colonia Sciesopoli alla presenza di 70 ex bambini ebrei reduci dai campi di sterminio che nel 1945 trovarono accoglienza sull’altopiano di Selvino. In sala consiliare, saluto del sindaco, ore 9,30 inaugurazione del Museo/Memoriale dei Bambini di Selvino e della mostra «Sciesopoli ebraica» con posa di una targa commemorativa del primo incontro avvenuto nel 1983 con interventi di Alessandra Colombo (presidente Casa dei ragazzi) e Neomi Izhar (storica), ore 11 ritorno all’ex colonia Sciesopoli, con performance artistica di Giovanni Rubino, alzabandiera e momento musicale con La Montanara e I Famei. Dalle 17 all’auditorium proiezioni di documentari.

Telgate, Fiato ai libri
Ore 20:45
In Piazza Alpini (in caso di pioggia nella sala civica al Centro don Bennati, via Roma 48), «Limonov» di Emmanuel Carrere, voci di Jacopo-Maria Bicocchi e Gisella Szaniszlò, alla chitarra Massimo Betti. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Treviglio, Incontri con l’autore
Ore 16:30
All’auditorium della biblioteca, Luca Bianchini presenterà il suo ultimo libro «Dimmi che credi al destino», presenta Annarita Briganti, giornalista e scrittrice, Ingresso libero.

Mercatini

Mercatino dell’usato al Monterosso
Ore 13:00
Fino alle 18,30, in piazza Pacati, mercatino dell’usato a cura dell’associazione ProPolis con libri, elettrodomestici, giocattoli, vestiti, dischi, bambole e tanto altro.

Curno, Mercato agricolo
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo. Nella sala gialla della Villa Briolini (Regina Pacis) a Comenduno, mostra «Quando a migrare erano gli albinesi» aperta fino al 4 ottobre. Orari: da lunedì a venerdì dalle 20 alle 22; sabato e domenica dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22.

Albino, Ricordando la Grande Guerra
Ore 17:00
Nelle sale dell’auditorium comunale, alla presenza del sindaco, inaugurazione della mostra fotografica dal titolo «Cent’anni fa...la Grande Guerra. 1915: anche l’Italia entra nel conflitto mondiale» curata dall’associazione storica «Cimeetrincee», saranno esposte anche uniformi e copricapo, in programma fino al 10 ottobre. Alle 21, concerto del coro Idica di Clusone.

Musica

Banda sotto le stelle
Ore 21:00
Alla chiesa di Santa Teresa di Lisieux dell’oratorio della Conca Fiorita, concerto bandistico sotto le stelle con la premiata banda musicale di Zogno.

La Famiglia Rossi
Ore 20:30
Alla Trucca, esibizione della banda bergamasca folk, ska, dub. Ingresso libero.

Albano Sant’Alessandro, Festa degli alpini
Ore 21:00
Nell’ambito del 55° anniversario di fondazione del gruppo alpini e del 30.o di costituzione del nucleo di protezione civile, allo stand dell’oratorio, concerto della fanfara di Scanzorosciate.

Albino, Centenario della chiesa Sacro Cuore di Casale
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale, concerto dell’«Anghelion gospel choir» di Nembro.

Almenno San Salvatore, In Tempore Organi
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Nicola, concerto «Stella cieli - laudi e canti spirituali del ’500 italiano» con Angela Alesci, soprano e Irene De Ruvo su organo Antegnati 1588.

Alzano Lombardo, Elevazione per l’Aido
Ore 20:45
Nella basilica di San Martino, elevazione musicale del coro polifonico «Harmonia nova» di Bergamo, in occasione dei 40 anni di fondazione dell’Aido locale.

Bonate Sopra, Rassegna organistica dell’Isola Bergamasca
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, chiusura della rassegna con concerto di Stefano Mostosi all’organo Bossi e l’orchestra da camera «Musica, ragazzi!» diretta dal maestro Francesco Chigioni. Dalle 20,15 il maestro Stefano Bertuletti sarà a disposizione per una visita guidata agli organi.

Ghisalba, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, concerto della corale di San Lorenzo di Ghisalba e Urago d’Oglio.

Mapello, Con gli alpini serata di canto
Ore 20:30
Al Santuario della Madonna di Prada, «canto corale» con musiche gospel, spiritual, sacra e profana.

Mozzo, Serata swing
Ore 21:00
Al Teatro, musica swing con il duo artistico Paul & Tony, la band NeverEnding si esibirà con pezzi dell’ultimo Cd e famose canzoni revival italiane. Ingresso libero.

Orio al Serio, Terra musica
Ore 20:45
Alla chiesa parrocchiale concerto dell’organista Giancarlo Parodi su organo Bossi, dalle 17 apertura della Torre Civica del 1400.

Ponteranica, Nuovo disco del cantautore Ongaro
Ore 21:00 - Via Concordia 6/a
Al BoPo Live music, il cantautore bergamasco Mattia Ongaro presenta il suo nuovo disco «Come il mare».

Selvino, Grande Guerra un ricordo in musica
Ore 20:30
Nella Sala Congressi del Municipio, «Saluto in musica» per ricordare i soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale con il complesso bandistico di Albino diretto dal maestro Savino Acquaviva affiancato dal coro «Stella Alpina», voce narrante la poetessa Aurora Cantini.

Premiazioni Lovere, CortoLovere
Ore 16:00
Nell’aula magna del convitto C. Battisti, «Internet-Distribuzione 2.0»; ore 21, al teatro cinema Crystal, serata di gala, premiazione dei corti vincitori, presenta la serata Marta Perego (giornalista di Mediaset). Ingresso su invito.

E da non perdere

Giornata nazionale Abio
Via XX Settembre 12
Per tutto il giorno sono presenti i volontari dell’Associazione Abio: ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Con un piccolo contributo si potrà ricevere un cestino di pere, simbolo della giornata.

Arte a merenda
Ore 15:00 - Via Pignolo
Al museo Adriano Bernareggi, laboratorio creativo «Tocchi di colore. Vincent Van Gogh». Per bambini dai 3 ai 12 anni.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il Circo Orfei
Ore 17:30 - Via Lunga
Nell’area vicino alla Fiera, è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 16:00
Visita guidata all’ex Monastero e alla Chiesa del S. Sepolcro nella Valle di Astino con il gruppo Guide Città di Bergamo, con ritrovo alla chiesa di Astino. Ingresso 5 euro. Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Apertura del parco Turani di Redona.

Maratona di favole
Ore 15:30 - Via Santa Caterina 55
Alla Libreria Fantasia, per festeggiare i dieci anni di apertura, maratona di fiabe con la compagnia teatrale «Il teatro del secchio», ore 17,30 taglio della torta.

Alzano Lombardo, Strade d’arte
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Arcene, Gh’èra öna ólta
Ore 10:00 - Piazza della Civiltà Contadina
Weekend di racconti, giochi, cibo, musica e teatro dedicato alle tradizioni popolari della terra bergamasca, apertura della mostra mercato dell’artigianato e prodotti tipici bergamaschi; esposizione di strumenti musicali del mondo popolare bergamasco; ore 15, il «Cerchio di gesso» di Bergamo presenta «Il giardino dei giochi dimenticati»; ore 20,30, musiche popolari con il Gruppo «I Samadur» di Villa d’Almè; ore 20,30, «A cena con i profumi e i sapori di un tempo» cena tipica bergamasca; ore 22, Laboratorio Teatro Officina di Urgnano, presenta «I racconti della veglia di stalla Storie bergamasche».

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Martinengo, Esposizione nazionale di filatelia
Ore 09:00
Nella sede espositiva «Il Filandone», apertura dell’esposizione nazionale di filatelia e convegno commerciale a concorso e di qualificazione, ore 10-15 annullo filatelico ed emissione cartoline ricordo, ore 10,30 inaugurazione dell’esposizione, ore 11 relazione di Flavio Pini. Ore 15 visita guidata al borgo storico, ore 18 chiusura, ore 20 cena al «Concepts Restaurants Saps» (via Madonna 20, a Lallio) con consegna diplomi di medaglia.

Onore, L’appetito vien leggendo
Ore 18:30
Maratona di lettura con percorso di spizzichi letterari e spizzichi golosi fra le fontane del centro.

Orio al Serio, Moroni e la sua città
Ore 18:00 - Via Portico
Negli spazi del Green Expo Point di Oriocenter, (2° piano - area ristorazione), iniziativa «Moroni e la sua città: un legame di successo», l’Associazione Storica Città di Albino e gli attori Andrea De Simone, Roberto Frutti, Serena Gotti, Enrico Magoni e Angelo Zanetti proporranno due rappresentazioni per far conoscere al pubblico la città di Bergamo e il pittore Moroni.

Treviglio, Street food market
Ore 09:00 - Via Matteotti, via Garibaldi
Cibo protagonista nel centro storico con stand che proporranno specialità sia regionali che internazionali con assaggi e vendita di prodotti enogastronomici, in programma fino a domani, dalla mattina a mezzanotte.

Urgnano, La fanfara Scattini
Ore 21:00
In piazza Libertà, esibizione della fanfara dei bersaglieri «Generale Arturo Scattini» di Bergamo in occasione del 25° di fondazione.

Villa d’Almè, Fiaccolata per la vita
Ore 19:30
Nell’ambito delle iniziative per festeggiare i 40 anni dell’Aido Bergamo, fiaccolata per la vita con partenza dall’arena per giungere in Piazza Lemine di Almè per sensibilizzare sul gesto della donazione degli organi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA