Appuntamenti di domenica

FESTE E TRADIZIONI

Alzano Lombardo, festa di San Giorgio a Nese

Ore 15

Dalle 15 «Un attore per cinque letture» un percorso a tappe per le strade del centro di Nese in cui la lettura e il teatro saranno i protagonisti, a cura di Mauro Lecchi, dalle 14,30, a Villa Paglia, esposizione e giro con i pony, dalle 15,30 alle 18 giochi da tavolo a cura di LiberaLudo, dalle 15 alle 18, animazione ludica per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di coop.Alchimia, dalle 16 alle 19, via Marconi 28, «Look 10 e lode» diventa protagonista delle collezioni primavera estate; ore 18 al Tagliere, «Un invito a caccia» presentazione del nuovo romanzo di Bruno Donati, ore 16, chiesa parrocchiale, «Storia e storie del ’900 a Nese» visita guidata al paese a cura dell’Associazione culturale San Giorgio, dalle 9 alle 18, libro uguale libro, scambio di libri, ore 20,45, auditorium Montecchio, via Paleocapa 8, «Ottocento», concerto con tributo a De Andrè.

Cisano Bergamasco, Primavera in festa

Ore 14,30 - via Dorando Pietri

Alla struttura polivalente, mercatino «Non butto...baratto» e intrattenimento per i bambini con giochi a cura della cooperativa «Alchimia», funzionerà un servizio bar.

Fontanella, festa di primavera

Ore 10

1.a edizione della festa di primavera con numerose iniziative fra cui le postazioni dei madonnari, gli stand degli hobbisti e degli artisti locali, il toro meccanico, un’esibizione di kick boxing, pugilato e judo, e alle 16 l’arrampicata al palo della cuccagna, per i più piccoli gonfiabili e laboratori creativi.

Gandino, la Madonna pellegrina di Fatima a Barzizza

Ore 08,30

Giornata del saluto: ore 8,30 messa festiva, ore 10,30 messa solenne presieduta dal Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, ore 12 Recita dell’Angelus, ore 14,30 Rosario e chiusura della Settimana mariana con don Vittorio De’ Paoli, partenza della Statua della Madonna per Rho.

Ghisalba, Incoronazione della Madonna della Consolazione

Ore 07,30

Messe alle 7,30 e 11, ore 20 messa al Santuario e inizio della settimana di preghiera, processione con la statua della Madonna alla chiesa parrocchiale.

Osio Sotto, Festa aeronautica

Ore 10

Festa sociale dell’Arma aeronautica: ore 10 ritrovo alla sede del gruppo in Corso Italia, ore 11 messa al monumento dedicato ai Pionieri dell’Aeronautica (in caso di maltempo la celebrazione si terrà alla vicina chiesina di S. Carlo) al termine corteo lungo le vie del paese e deposizione di corone al Sacrario dei Caduti in piazza Papa Giovanni XXIII, accompagna il Corpo musicale S. Donato, ore 12,30 pranzo sociale.

Parre, festa del donatore

Ore 9

Festa dei soci di Libera Associazione donatori di sangue: ore 9 ritrovo dei donatori e autorità alla sede in via Duca d’Asta, al diurno, formazione del corteo e deposizione di fiori al cippo dei donatori, quindi Messa nella chiesa parrocchiale e di nuovo il corteo verso la sala della comunità per le premiazioni, a seguire assemblea.

FIERE

Fiera dei librai

Ore 11 - Sentierone

Continua la 56.a Fiera dei librai organizzata da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai. Fino al 3 maggio incontri con autori, curiosità, laboratori e tanto altro. Ore 11, alla Domus, Silvia Lorenzi presenta «Svelare la voce. Confessioni di un vocal coach»; al Paese delle meraviglie spazio bimbi, ore 11, «Tea e le verdure e il gioco della merenda» e ore 15, «Giocherie e magicomie nel libro con Pietroclown»; ore 12, fuori Domus, Cristina Parodi presenta il suo libro «Arrivo sempre in anticipo»; ore 16, fuori Doomus, Beatrice Dorigo e Massimo Minuti presentano «L’amore si impara leggendo», ore 18, Gianni Barbacetto e Marco Maroni presentano «Excelsior - Il grande ballo dell’Expo», ore 21, alla Domus, Andrea Zucchinali presenta «Hacques-André Boiffard. Storia di un occhio».

Dalmine, ExponiAmo Dalmine

Ore 9,30 - Viale Mazzini e viale Betelli

6.a edizione organizzata dall’Associazione degli operatori economici con oltre 113 espositori: ore 9,30 inaugurazione con intervento delle autorità, sfilata lungo tutto il percorso espositivo con il Corpo musicale di Sforzatica; ore 10-17 auto e modo d’epoca in via Pasubio, ore 10-18, laboratori di cucina per bambini, attività ludiche con i cani, animazione in strada con giocolieri, gonfiabili, danze e balli.

ANNIVERSARI

Songavazzo, festa sociale Fidas

Ore 8,30

Ore 8,30, in oratorio, assemblea ordinaria annuale, ore 9,15 accoglienza dei donatori, delle autorità, ore 9,30 nel salone d’onore, discorso del presidente sezionale Pietro Barzasi, saluto delle autorità presenti, intervento del presidente Fidas Bergamo, Imerio Brena, premiazione dei donatori, ore 10,40 corteo per le vie cittadine accompagnato dal Corpo musicale di Rovetta, ore 11 messa nella chiesa parrocchiale presieduta da don Ivan Dogana e accompagnata dal locale coro parrocchiale, benedizione del nuovo gagliardetto sezionale, ore 12 corteo verso il cimitero con preghiera e omaggio floreale ai donatori defunti, ore 13 pranzo sociale.

INCONTRI

Riflessione su carità e giustizia

Ore 15 - Via S. Maurizio e Fermo, 11

Nella chiesa di San Fermo, incontro con due appartenenti all’Associazione «Con il cielo dentro» Associazione di famiglie aperte all’accoglienza.

Albino, Insieme con Don Aldo onlus

All’Isola dello Zio Bruno di Comenduno, nel ricordo della grande amicizia tra Don Aldo e Franco Morotti, l’Associazione con Don Aldo organizza il 2° torneo di tennis doppio maschile.

Brembate di Sopra, Tierra!

Ore 17 - Via Cesare Battisti

Nel teatro della Casa di riposo, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», «E i dinosauri imparano a volare», incontro per bambini, ragazzi e famiglie, con Matteo Bacchin, fumettista, e Marco Signore, paleontologo.

Calusco d’Adda, Storia della Sindone in mostra

Ore 15

Nella saletta del convento dei frati minori a Baccanello, esposizione di una copia della Sindone e incontro con Francesco Barbisino, studioso della Sindone e autore di diversi testi sulla Sindone di Torino.

Stezzano, Resistenza, femminile e plurale

Ore 14 - Via Dante Alighieri 42

A Villa Zanchi, «Vite partigiane» mostra per raccontare la Resistenza attraverso otto vie di persone comuni; ore 15,30 visita alla Villa Zanchi, ore 16,30 «Kalavryta delle mille antigoni ad alta voce» lettura e interpretazione di Rosanna Sfragara.

Treviglio, presentazione libro

Ore 16 - Piazza Garibaldi 7h

Alla libreria La Pulce Curiosa, presentazione del libro merenda e laboratorio creativo con chicco spinato e il mondo del mais, per bambini dai 4 ai 12 anni.

MERCATINI

Albino

Ore 8

Dalle ore 8 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Almenno San Bartolomeo

Ore 9,30

Dalle ore 9,30 alle 17,30, lungo il viale che porta al Tempio di S. Tomè, «Mercato agricolo e non solo». Sarà inoltre possibile visitare la rotonda romanica di S. Tomè.

Calolziocorte

Ore 8,30

Nella zona del Lavello, «Mercatino del fai da te» e «Commercianti per un giorno», a cura della Pro Loco.

Caravaggio, Creazioni di primavera

Ore 10

Nel centro storico, mercatino dell’oggettistica artigianale in contemporanea con «Il Mercatino dei Bambini», «Il Mondo del Gufo», «Il Cane Bon Ton» sfilata cani aperta a tutti, «Ludobus» i giochi di una volta, laboratori per bambini, palloncini, truccabimbi. Dalle 7 alle 20 divieto di circolazione e sosta a qualsiasi tipo di veicolo a motore all’interno del centro storico.

Casirate d’Adda

Ore 10 - Viale Rimembranze

L’associazione genitori delle scuole organizza il mercatino del riuso, alle bancarelle si potranno portare, per scambiarli, oggetti che non si usano più oppure comprarne altri a prezzi simbolici.

Cologno al Serio

Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme

Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio

Ore 9

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

Pop rock al Druso

Ore 22 - Via Galimberti

Al Druso Circus, concerto del gruppo «La 25.a ora».

Calcinate, Cantare a scuola-Cori di classe

Ore 10

All’auditorium dell’istituto scolastico «La Traccia», 7.a edizione del meeting «Cantare a scuola-Cori di classe» promosso dall’usci-Unione società corali italiane.

Fara Olivana con Sola, concerto bandistico

Ore 17

Nella chiesa parrocchiale, concerto della locale banda musicale Santa Cecilia dedicato al ricordo del centenario della Prima guerra mondiale e al 70° della liberazione dei campi di sterminio. La banda si esibirà accompagnata dalla voce recitante dell’attore romanese Marco Pedrazzetti, con gli intervisti storici di Marco Cimmino.

Grassobbio, tributo a Pino Daniele

Ore 21 - via Matteotti, 43

Al Dieci10, «Pino a metà», tributo a Pino Daniele.

San Pellegrino Terme, concerto della banda

Ore 20,30

Al teatro del Casinò, concerto bandistico «Musical links» diretto da Carlo Musitelli. Ingresso libero. Sarà anche l’occasione per presentare le nuove divise della banda musicale della cittadina termale.

San Pellegrino Terme, danza internazionale

Ore 16

Al casinò, galà internazionale di ballo con ballerini internazionali delle principali scuole di danza europee. In particolare sul palco i ballerini dell’opera nazionale di Bucarest e lo staff dell’accademia nazionale italiana di danza. Ingresso 10 euro.

Seriate, Ad Vesperam

Ore 17,30

Nella chiesa parrocchiale del SS. Redentore, continua la rassegna musicale e canora «Ad Vesperam» diretta da Maurizio Ranica, con il soprano Giuseppina Colombi e Paolo Viscardi alla chitarra.

SOLIDARIETA’

Fiori d’azzurro

In molti paesi della provincia di Bergamo, stand con vendita di fiori per sostenere l’attività Telefono Azzurro contro la violenza sui bambini. Elenco delle piazze: www.azzurro.it

TEMPO LIBERO

Apertura delle dimore storiche per Palma

In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Ore 10

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Corri Dog

Ore 9,30 - Piazza Libertà

Apertura della giornata nazionale del Cane Guida; ore 10,30 partenza della Corri Dog, camminata non competitiva di km 2, ore 11,30 rientro dei partecipanti con estrazioni premi, ore 14 inizio esibizioni, ore 17,30 chiusura.

I segreti dell’arte moderna si rivelano

Ore 10

I musei Amaci aprono le porte per l’Educational Day, una giornata ricca di attività gratuita dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea. I Servizi educativi della Gamec di Bergamo propongono workshop e laboratori per grandi e bambini, una conferenza e una notte di narrazioni. Dalle 10 alle 13 «L’arte del cont-tatto», workshop per educatori e insegnanti (alla Gamec collezione permanente e spazio ParolaImmagine); dalle 15 alle 17 «Star game» laboratorio per giovani e adulti (Palazzo della Ragione), ore 18 conferenza «Kazimir Malevic: punto di origine» (Gamec, spazio ParolaImmagine), dalle 20,30 alle 22,30 «Le mille e una notte» (Gamec): una notte tra narrazione attraverso le voci di alcuni dei mediatori museali della Gamec. E’ richiesta la prenotazione a [email protected]

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,15, visita guidata a cura del gruppo Guide turistiche «Città di Bergamo». Quota di partecipazione 5 euro per persona. Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Ore 15

Al parco astronomico «La Torre del Sole», osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Alla scoperta del sistema solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio».

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno

Ore 14,30

Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Ore 15,30

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile

Ore 14 - via Locatelli, 29

Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, l’Accademia Tadini

La Galleria dell’Accademia Tadini riapre per tutti i weekend del mese di aprile con il seguente orario: il sabato 15-19; la domenica 10-12 e 15-19.

Pagazzano, Il castello visconteo

Ore 9

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

Sarnico, Progetto Chinaski, la Cittadella dell’Arte

In Contrada e il centro storico si accende con installazioni artistiche urbane, performance musicali aeree, spazi espositivi con opere di giovani artisti emergenti, street art, spettacoli di improvvisazione, atelier interattivi, laboratori di origami.

Sedrina, cartaria

Ore 9,30

Dalle ore 9,30 alle 11,30, al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, «Cartaria» libero scambio di cartoline e materiale cartaceo, aperto a tutti.

Sedrina, la parrocchiale e il Lotto

Ore 15

Ritrovo al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, visita guidata «La parrocchiale di Sedrina e il Lotto».

Treviglio, Biciclettata di primavera

Ore 8,45

Biciclettata di primavera con visita all’Orto botanico del Serio e al Giardino dei Frutti dimenticati. Ore 8,45 ritrovo e partenza alle 9 da piazza Cameroni (Mercato), percorso misto di circa 40 km, pranzo al sacco. E’ richiesta la prenotazione a [email protected].

Stezzano, concorso nazionale di magia

Dalle 16 alle 19

Presso il centro commerciale di via Guzzanica 62/64 la prima tappa del concorso nazionale di magia “Magician’s fight” ideato da Ondacomica Management. Il format ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, diffondere la cultura della prestidigitazione, attrarre e fidelizzare potenziali appassionati del mondo della prestidigitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA