Bergamo Estate continua
Ecco i prossimi appuntamenti

Ecco gli eventi dall’11 al 17 settembre proposti dal cartellone di Bergamo estate che accompagna bergamaschi e turisti sino alla fine di settembre con musica, teatro, attività sportive e per bambini e tanto altro.

L’11 settembre imperdibile il quarto e ultimo appuntamento dedicato alla danza, al ballo e al divertimento che coinvolge tutto il centro della città di Bergamo: Bergamo Balla. Diversi i punti di animazione. Dal Sentierone a viale Papa Giovanni XXIII, da via Tiraboschi a piazza Cavour, da via Tasso a via S. Bernardino tutto il centro sarà animato all’insegna della musica e della danza.

Molte le proposte: dalla danza classica alla contemporanea alla modern, dall’hip hop alla dancehall, all breakin’ fino al free style, dalle danze popolari ai balli latino americani fino al tango, alla milonga, allo zumba ai balli boliviani, al flamenco al folk… insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. La Torre dei caduti sarà per l’occasione aperta dalle ore 20.00 alle 24.00 (ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni) consentendo lo spettacolo della vista dall’alto della città animata da balli e danze. La Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie resterà aperta al pubblico dalle 21.00 alle 24.00, con itinerari guidati condotti da Andrea Mora. Alle 21.00, 22.00 e 23.00 si terrà un concerto per organo eseguito da Don Vinicio Corti.

Anche in questa occasione, grazie all’accordo tra ATB, Ente Fiera Promoberg e Comune di Bergamo, dalle ore 19.30 alle ore 00.30, sarà possibile parcheggiare l’auto nei 2400 posti messi a disposizione da Bergamo Fiera Nuova al costo di 3 euro a posteggio e utilizzare gratuitamente la navetta per il centro di Bergamo. Il traffico verrà interrotto dalle ore 20.00 alle 00.30, e le attività avranno inizio orientativamente dalle ore 20.30.

Ancora venerdì 11 settembre all’Auditorium di Loreto va in scena uno degli spettacoli della rassegna estiva intitolata “Il Mangiastorie - Cibo per la mente: un teatro per tutti!”. Tiziano Manzini presenta una delle sue più divertenti letture teatrali sul cibo: “Raccontino frizzantino”, uno spumeggiante buffet letterario il cui intento è quello di farci assaporare un sano divertimento, gustando e scoprendo autori noti e altri meno conosciuti ma altrettanto saporiti! (ore 21 – Ingresso libero).

Sabato 12 settembre si tiene la prima edizione di #SCENDIGIÚ, la festa dei cortili a Loreto organizzata dall’Associazione Pezzediterra. Saranno 4 i cortili che diventeranno location di varie attività ed iniziative che animeranno il quartiere dalle ore 15: il cortile die giochi con 5 isole di giochi da cortile dalle biglie alla corda; il cortile delle chiacchiere, con angolo relax, il cortile della cena dove si terrà una cena condivisa e il cortile balera, con musica e balli.

Diverse le proposte per scoprire i luoghi più suggestivi di Bergamo. Sabato 12 settembre ritrovo alle 17 all’ingresso del parco tra via Solari e via Biava per «Acqua di ieri e acqua di oggi», un’escursione lungo la Greenway del fiume Morla alla scoperta dell’antico fiume della città di Bergamo nel suo tratto ancora naturale, ricostruendo l’evoluzione del paesaggio attraverso le sue tante forme, risultato della costante interazione tra roccia ed acqua. Una visita guidata gratuita a cura dell’associazione didattica naturalistica del Museo di Scienze Naturali.

Ancora sabato 12 dalle 20.45 alle 23 si tiene «Le scalette», un laboratorio creativo-esperienziale in cammino condotto da Daniela Di Gennaro e Clara Luiselli di Ovali Mancati. (Ritrovo: ingresso piscine Italcementi. Prenotazione obbligatoria: [email protected]. Massimo 20 partecipanti - età min. 16 anni).

Domenica 13 settembre il Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole propone “L’aquedotto dei vasi” una visita lungo il percorso dell’antico acquedotto (Ritrovo ore 14.30 stazione superiore funicolare di S. Vigilio)

Da non dimenticare gli appuntamenti con la musica. Domenica 13 settembre doppio appuntamento sul Sentierone: alle 17 «Overture» dell’Accademia Centro Studi Musicali e alle 21 un concerto bandistico a cura dell’associazione Bergamasca bande Musicali.

Da ricordare l’appuntamento con il teatro che si terrà il 17 settembre alle 21 all’Auditorium di Piazza Libertà, che chiude la rassegna Teatro Matè 2015. In scena una nuova produzione della compagnia MatèTeatro La rosa tatuata, (prima nazionale). Con negli occhi ancora la meravigliosa Anna Magnani, scelta come protagonista proprio da Tennessee Williams, che forse ha scritto pensando a lei, non possiamo non vedere nella «Rosa Tatuata» il racconto teatrale di un essere femminile, essere donna d’amore passione e sentimento, di dolore e lutto, di baccano e ritrosia. «La Rosa Tatuata» è anche il racconto, tremendamente attuale, della vita di chi cerca fortuna in un altro Paese, di cui non imparerà mai davvero la lingua, la cultura, in cui si sentirà sempre un po’ ospite tollerato. (Ingresso: 10€)

E gli appuntamenti non finiscono qui. Per il programma completo: www.bergamoestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA