Bimbi chef per un giorno
al Castello di Grumello

Sono i bambini i protagonisti per un giorno nelle cucine del Castello di Grumello. Come si fosse a Masterchef, l’emozione è garantita per tutti. Anche se non c’è nessuna gara ma un’esperienza appassionante e coinvolgente.

Capita tutto domenica 29 novembre quando i piccoli ospiti (6/12 anni) saranno invitati ad entrare nelle cucine del maniero, indossando il grembiule e mettendo il cappello da cuoco in testa per partecipare a «BimbiChef». Un’iniziativa pensata e studiata apposta per venire incontro alle esigenze della famiglie, che ha sempre ottenuto un grande successo. Un’idea riproposta alla fine di novembre con un occhio già proiettato verso il Natale che si avvicina (ciò che si impara al castello potrà poi essere rifatto a casa propria in vista o durante le feste).

Divisi in gruppetti i bambini prima si rimboccano le maniche e lavorano con le mani, scoprendo come semplici fette di polenta possono essere trasformate in buffe faccine di Babbo Natale. Quindi imparano a preparare gustosi primi piatti fatti come un tempo, quando la fantasia regnava sovrana in cucina. Ecco quindi le teglie pronte con le «lasagne degli Angeli», a base di fette di pan carré inumidite con il latte e condite con ragù. Per chiudere infine la preparazione del menu con un tocco dolce: la crema pasticcera servita con i biscotti decorati di Natale fatti a mano.

Ma non è tutto. I bambini collaborano anche alla decorazione della tavola apparecchiata nella sala da pranzo del castello, ognuno realizzando un proprio fantasioso alberello di Natale, utilizzato come segnaposto. I «bimbi chef» partecipano così in prima persona alla preparazione di tutto il pranzo (ogni cosa si svolge nella massima sicurezza in quanto i piccoli non utilizzano coltelli e fornelli accesi, perché vengono sempre aiutati dagli animatori).
Dopo tanta fatica, i bambini hanno la soddisfazione finale di servire in tavola il «loro» menu a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima festa. Nel pomeriggio è prevista una grande tombolata in compagnia.

Bimbi Chef, domenica 29 novembre ore 10/17.30, prenotazione e prepagamento al 348.30.36.243, ingresso: bambini e adulti 25 euro (corso, pranzo e degustazione vini per i genitori compresi).

Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243 [email protected] www.castellodigrumello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA