Bis per il Salone del Mobile
Tanta musica e... Babbo Natale

Torna per il secondo e conclusivo weekend il Salone del Mobile alla Fiera di Bergamo.

Fiere
Salone del mobile
Ore 10:30 - Via Lunga
Alla Fiera, 13.a edizione del «Salone del Mobile», a cura di Promberg; in programma fino a domani. Orari: oggi 10,30-22, domani 10,30-20.


Feste e Tradizioni
Chiuduno, Beer fest e musica
Ore 19:00
Al Palasettembre, «Claudun beer fest» in programma fino a domani. Tutte le sere cucina tipica, pizzeria, cocktail e area bimbi, birre artigianali e musica live. Ingresso libero.

Solto Collina, la macellazione del maiale a Sellere
Ore 15:30
Oggi e domani prima edizione della «Porsellere», festa dedicata alla macellazione del maiale con presentazione dei lavori del passato, partendo dalla nobile arte della norcineria. In funzione un punto ristoro con piatti tipici.

Mercatini
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio
Ore 09:00 - Piazzale Alpini
Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Curno, Mercatino dell’antiquariato
Ore 09:00
In centro, zona chiesa e municipio, mercatino dell’antiquariato, di collezionismo, curiosità d’epoca e artigianato italiano di qualità.

Curno, Mercato agricolo
Ore 09:00

A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Ore 08:00

Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Musica
Max Manfredi al ristorante culturale

Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3

Al ristorante culturale In dispArte, concerto di Max Manfredi.
Ore 21:00 - Via don Schiavi
Al Teatro Don Bosco, spettacolo di danza con i maestri e i coreografi della scuola Je Danse.

Cisano Bergamasco, Due secoli di musiche raffinate
Ore 21:00 - Via Ca’ de Volpi
All’auditorium Don Renato Mazzoleni, concerto con la partecipazione di Maria Pia Gandolfi (soprano), del Quartetto d’Archi e di Damiano Rota alle tastiere. ll ricavato sarà devoluto a favore del Soccorso Cisanese per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Gandino, Guitar music
Ore 21:00
Nella sala Brignone della biblioteca comunale, concerto dei chitarristi Beppe Gambetta e Tony McManus. Il concerto sarà preceduto alle ore 18, da un incontro con gli artisti, all’Infopoint di piazza Vittorio Veneto.

Lurano, Jazz all’italiana
Ore 21:00

All’auditorium San Lino, esibizione della band strumentale Jazz Club bergamo Sextet presenta l’attore Francesco Porfido, ospite Desiree De Selva, vocal.

Nembro, Nel mondo di Papa Giovanni
Ore 20:45

Al Teatro San Filippo Neri, «Nel mondo di Papa Giovanni», un mix musicale e letterario, con il sassofonista Gianluigi Trovesi, l’Orchestra «Enea Salmeggia» di Nembro. Ingresso libero.

Treviglio, Concerto cosmico
Ore 21:30
All’Arci Fuorirotta, in località Battaglie, esibizione dei Call to the planet, response from the stars», progetto di jazz moderno di Graziano Gatti e Massimo Betti con brani originali costruiti sulla risonanza dei pianeti del sistema solare.

Capriate San Gervasio, Gospel per chi è nel dolore
Ore 21:00
Al palazzetto dello sport, concerto gospel dell’«Henry’s Friends Choir» di Seriate, per sostenere l’associazione di volontariato «Il Passo» impegnata nella promozione delle cure palliative.

Tempo libero
Arte a merenda
Ore 15:00 - Via Pignolo 76
Al Museo Bernareggi, «Macchie di cielo. Joan Mirò», laboratorio creativo per famiglie. Info e iscrizioni: [email protected].

Let’s Play
Ore 14:00 - Via Valmarina 25
Alla sede del Monastero in Valmarina, «Essere vero in scena» laboratorio per cercare verità e credibilità in scena, a cura di Carmen Pellegrinelli.

Un Natale sano e gustoso
Ore 18:00
Al Centro commerciale Auchan, «Tante idee per un Natale sano e gustoso», organizzato dall’associazione «Sa di Buono» di Dalmine con dimostrazioni di ricette natalizie sane e naturali.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del sole
Ore 15:00
Al parco astronomico «La Torre del Sole», laboratorio ludico-pratico «Spiare il piccolo, anzi, il microscopico», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al Planetario «Persefone e le quattro stagioni», per bambini dai 4 anni; ore 18; osservazione pre-serale «Uno sguardo alla luna».

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa
Ore 10:00
Sul piazzale Donizetti in frazione Bratto-Dorga, apertura della 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri. Oggi inaugurazione con l’arrivo di Babbo Natale e i suoi elfi, l’accensione del grande albero in piazza e concerto.

Dalmine, Una tira l’altra, storie... per stare bene
Ore 11:00 - Piazza Matteotti 6
In biblioteca civica, «Acqua bella» narrazione animata a cura di Claudia Facchini, per bambini da 5 a 10 anni.

Fino del Monte, Nati per leggere
Ore 10:00
In biblioteca comunale «I luoghi dei bambini e delle bambine» letture animate e laboratorio di pittura creativa. Ingresso libero per tutti i bimbi da 0 a 6 anni in compagnia di mamma e papà.

Fino del Monte, Visita guidata in chiese e convento
Ore 15:30
Con ritrovo a fianco del municipio, visita guidata a cura del Distretto del commercio sull’itinerario «Fino del Monte e i suoi tesori», alla scoperta del borgo seriano. Prenotazione obbligatoria al numero 342.3897672.

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale
Ore 14:00 - Via del Castello 44
In contrada Castello, apertura della 9.a edizione della Casa bergamasca di Babbo Natale con laboratori creativi, personaggi in costume, animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00 - Via 8 Marzo
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Pellegrino Terme, Il Casinò
Ore 14:00

Fino alle 19, apertura del Casinò municipale, con visite guidate a pagamento (adulti 7 euro, ridotto 4 euro, bambini gratis).

Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni
Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Valbrembo, Passioni senza tempo
Ore 10:00 - Via don Milani
Oggi e domani all’auditorium comunale, mostra hobby dei pensionati, a cura della locale Fnp Cisl. Orari: 10-18.

E da non perdere...
Vaccinazioni in età pediatrica
Ore 09:00 - Via Galliccioli 4
Nella sala Lombardia dell’Asl, convegno organizzato da Politerapica sul tema «Vaccinazioni in età pediatrica. Il tuo medico ne sa più di Internet». Introduce i lavori Pasquale Intini; a seguire interventi di Sergio Clarizia, Marco Rizzi, Giancarlo Malchiodi, Roberto Lusardi, Elena Vitali, Cinzia Prometti, Enrica Breda ed Monica Meroli, con la partecipazione di Mara Azzi, Emilio Pozzi e l’on. Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute. Ingresso libero.

Molte fedi sotto lo stesso cielo
Ore 17:30 - Via Caldara 9
All’oratorio del Sacro Cuore, laboratorio di cucina, re 19,30 cena con la comunità africana francofona.

Almenno San Bartolomeo, Il libro di Luigi Cattaneo
Ore 17:00
Nella sala conferenze dell’Antenna Europea del Romanico, presentazione del volume «Rainal lo scudiero» di Luigi Cattaneo, dialoga con l’autore Rosalba Bonalumi, presidente di Bergamo Su Giù.

Fino del Monte, Proiezione di fotografie e filmati
Ore 21:00 - Via Da Fin 5
Nella sala consiliare, serata con il fotografo-alpinista Claudio Ranza con proiezione di fotografie e filmati «Orobie allo specchio» e «Storia di un’alpinista... particolare». Ingresso libero.

Seriate, Presente Prossimo
Ore 18:00
Al cineteatro «G. Gavazzeni», incontro con Fulvio Ervas; presenta Stefano Rinaldi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA