Castagne, polenta e castelli
Alzano, riapre Zerowatt

Ecco tutti gli appuntamenti di domenica 4 ottobre

FESTE E TRADIZIONI

Festa di S. Teresa alla Conca Fiorita

Giornata della comunità che cammina: messe alle 8,30 e 10,30, ore 18 messa presieduta dal vescovo missionario mons. Serafino Spreafico con i sacerdoti oriundi e animata dal Coro Emmanuel di Pedrengo, processione per le vie del quartiere accompagnata dalla banda di Cornale. Ore 12 pranzo e tombolata, ore 19,30 cena e ruota, musica con dj Franco.

Albino, La Sagra delle borole a Casale

Dalle ore 13,30 27.a edizione della «Sagra delle borole» tradizionale castagnata organizzata dal Gruppo culturale «Amici di Casale»: all’ex campo di bocce, i volontari preparano la «Borolata»; punto ristoro con dolci e bevande calde. Nei locali del centro parrocchiale, apertura straordinaria del Museo Etnografico Valle del Lujo. Ore 11 in piazzetta Nicoli, sfilata storica «a quattro ruote», quella delle Fiat 500

Branzi, Sagra della polenta taragna

Al palatenda in località Cagnoli, sagra della polenta taragna e mercatino dell’artigianato italiano, ore 10,30 mostra di moto d’epoca, ore 10,45 concorso fotografico «Scorcid ella Valle Brembana», dalle 11 battesimo della sella con asini, pony e cavalli, ore 11 seminario dal titolo «La sclerosi multipla in provincia di Bergamo: la proposta diagnostico-terapeutica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII», relatrice Mariarosa Rottoli, neurologa, dalle 11 arrampicata su parete attrezzata, ore 12 apertura sala ristorazione, ore 14 premiazione moto d’epoca e giro dei borghi con e-bike, mountain bike, ore 15 dimostrazione pratica di pronto soccorso, ore 16 trial indoor, ore 20,30 concerto di musiche popolari con i Noter de Berghem.

Calolziocorte, Festa di San Michele a Foppenico

Nella chiesina dedicata al santo Messa, ore 11 Messa in parrocchia con apertura dell’anno catechistico; ore 15 Vespri alla chiesina e poi processione con la statua per le vie della frazione, accompagnata dalla banda musicale «Giuseppe Vedi» di Foppenico, al termine momento ludico con caldarroste, vin brulè e frittelle, oltre alla ruota della fortuna, ore 21 serata musicale.

Caprino Bergamasco, Castagnata e tombolata all’oratorio

Oratorio di San Biagio in festa (dalle 14,30) con giochi per i ragazzi e alle 15 tradizionale castagnata con le frittelle, a seguire alle 15,45 tombolata per tutti.

Lovere, Raduno degli alpini

Dalle ore 8,30 14° raduno intergruppo della Zona 21 del gruppo alpini dell’alto Sebino: concentramento al porto turistico di Cornasole, ore 9,15 partenza della sfilata fino a raggiungere il Sacrario dei caduti e il monumento all’Alpino nel campo delle Rimembranze e della Pace; ore 11 Messa solenne e alle 13 pranzo sociale. Nel pomeriggio concerto della Fanfara alpina di Rogno nella piazza del porto.

Parre, Festa dell’oratorio

Ore 10 messa nella chiesa parrocchiale, ore 12,30 pranzo comunitario al Pala Don Bosco dell’oratorio, ore 18 celebrazione eucaristica e processione con la statua della Madonna del Rosario che giungerà in oratorio.

Urgnano, Madonna del Rosario

Alle ore 10,30 Solennità della Madonna del Rosario: nella chiesa parrocchiale, Messa solenne presieduta da padre Danilo Mazzone, superiore dei Passionisti di Basella; ore 18, Messa solenne presieduta da don Pierangelo Redondi, nuovo parroco di Sedrina, a seguire processione con la statua della Madonna per le vie del paese. Lungo il viale delle Rimembranze, sono allestite le bancarelle.

Verdello, La cascina delle Meraviglie

Alla Cascina Germoglio (dalle 10), 2.a edizione di «Il legame Natura, Regno Animale e Uomo - Il racconto più antico e magico», con laboratori, incontri, minigite in carrozza e calvacate con i pony, spettacoli, cucina tipica bergamasca, volteggi equestri, mostra fotografica «Lo sguardo altrove» di Giorgio della Vite. Nel corso della giornata è attivo un ricco servizio di bar e panineria.

Villa d’Ogna, Raduno Alpini

Dalle 9 dodicesimo raduno d’intergruppo dei gruppi alpini di Lizzola, Valbondione, Gandellino, Gromo, Valgoglio, Ardesio e Villa d’Ogna. Ammassamento in piazza Ogna, ore 9,50 sfilata del corteo per le vie del paese accompagnata dal corpo musicale di Carlo Cremonesi, diretto dal maestro Paolo Bonicelli. Ore 10,15 alzabandiera al monumento dei Caduti e posa di una corona di alloro. Dopo i discorsi ufficiali, ore 11 Messa nella parrocchiale animata dalla Corale Bellini diretta dal maestro Silvano Paccani. Al termine, rancio alpino in oratorio.

FIERE

Bergamo Creattiva, la fiera delle arti manuali

Alla Fiera (dalle 9,30), chiusura della fiera dedicata al mondo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage. Orari: dalle 9,30 alle 19. Ingresso 9 euro, ridotto 7 euro, parcheggio 3 euro. Presente la redazione mobile «Eco Cafè» de «L’Eco di Bergamo».

Albino, Mostra agro-zootecnica della Valle del Lujo

Al campo sportivo di Abbazia (ore 9), prima mostra agro-zootecnica della valle del Lujo organizzata dall’Associazione «Civicamente Albino» in collaborazione con i giovani agricoltori della Valle del Lujo con esposizione di animali delle aziende della Valle, rassegna di laboratori di arti e mestieri di un tempo, stand con vendita di prodotti delle aziende. Nel corso della manifestazione, «merenda contadina» a base di prodotti delle aziende agricole e primo torneo di calciobalilla vivente.

Carenno, Torna la Mostra agricola

In località Puntisei (dalle 8), nella zona del campo sportivo, apertura della mostra agricola con arrivo del bestiame, ore 9 rassegna dei cavalli avelignesi, ore 10 apertura delle bancarelle, ore 10,30 presentazione del progetto «Mais scagliolo di Carenno», ore 11 saluto delle autorità, ore 11,30 concorso dei cavalli con presentazione dei migliori soggetti e valutazione della giuria, ore 12,30 degustazione dei prodotti agricoli della Valle San Martino. Ore 14 premiazione di partecipanti, ore 14,30 battesimo della sella per i bambini, ore 15 esposizione di varietà di castagne e marroni e laboratorio per bambini.

Taleggio, XXIX Mostra zootecnica bovina di razza bruna

In località Piazz di Sottochiesa (ore 8,30), arrivo dei bovini protagonisti della mostra; ore 9 valutazione tecnica dei capi; ore 10 gara di mungitura, ore 11,30 premiazioni della XXIX Mostra Zootecnica bovina di razza bruna, presentazione del concorso «Regina delle Valli» che si terrà a Bergamo-Città Alta il 24 ottobre; ore 12 pranzo con prodotti tipici in piazza S. Chaffrey.

ANNIVERSARI

Brembate di Sopra, I 40 anni dell’Aido

Nella sala consiliare (ore 9,30), saluto delle autorità per il 40° di fondazione della locale sezione Aido, quindi corteo animato dal corpo musicale locale verso i vari monumenti con posa di omaggi floreali, ore 11,15 Messa e pranzo sociale con premiazione degli avisini benemeriti.

CELEBRAZIONI

Settimana francescana

Nella chiesa del Convento dei Cappuccini (ore 21), solennità del Serafico Padre San Francesco.

Solennità di San Francesco d’Assisi

Nel Monastero delle Clarisse a Boccaleone (ore 7,30), lodi mattutine, ore 17,30 vespri solenni, ore 18 solenne concelebrazione eucaristica animata dalla corale S. Alessandro di Grassobbio.

INCONTRI

Letture bergamasche

Al Museo Cividini nell’Antica Zecca (ore 11), incontro sul tema «Cultura popolare e proverbi bergamaschi» con il poeta Umberto Zanetti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Treviglio, In...chiostro, incontri d’autore

Al Teatro Nuovo Treviglio (ore 16,30), Raul Montanari presenta il suo ultimo libro «Il Regno degli amici», presenta Annarita Briganti, giornalista e scrittrice. Ingresso libero.

MERCATINI

Costa di Mezzate, Antiquariato in Cascina

Come ogni prima domenica del mese (ore 8,30), 24.a edizione del mercatino dell’antiquariato in Cascina.

Martinengo, Mercatino

Sotto i portici medievali (dalle 8.30) mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

San Pellegrino Terme, Mercatino

Su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, dalle 9 mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mercatino

Piazza Mater e Magistra: dalle 8,30 mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

MUSICA

Bergamo

Al Teatro alle Grazie alle 15 incontro «La voce di Ettore Bastianini tra G. Donizetti e G. Gavazzeni», con presentazione dell’Associazione Nazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini, relatori Fulvia Conter e Pero Mioli, ospiti i maestri Denia Mazzola Gavazzeni e Giuseppe Riva.

Pomeriggi musicali alle Grazie

Nella sala delle Carte del Centro culturale della parrocchia delle Grazie, alle 15,30 apertura della rassegna dei «Pomeriggi musicali» con il trio «Renato Donisi» che eseguirà musiche de «I grandi del classicismo tedesco».

TEMPO LIBERO

Bergamo

Apertura straordinaria del Chiostro di S. Marta: ORE 10, Banca Popolare di Bergamo presenta l’iniziativa «Domenica in S. Marta», che propone la valorizzazione, la conoscenza e la condivisione del proprio patrimonio artistico. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, apertura straordinaria e gratuita del quattrocentesco Chiostro di S. Marta, con guida a disposizione dei visitatori.

Archeducando qua e là

Al Civico Museo Archeologico alle 15, per la rassegna «Archeducando qua e là»: per gli adulti guida-conferenza nelle sale del Museo «Vino e olio, veicoli di civiltà», per i bambini dai 6 ai 10 anni laboratorio «Profumi di ieri». L’iniziativa gratuita, ma è necessaria la prenotazione allo 035.286070.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico alle 10 della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Bergamo Walking town

Con ritrovo alle 9,45 in Piazza Vecchia, partenza della percorso in discesa ad Astino, (stesso orario ritrovo ad Astino per salita in Città Alta) con le Guide Turistiche «Città di Bergamo» e la Scuola italiana Nordic Walking.

Festivalbike

Biciclettata a partire dalle 8 fino a Romano di Lombardia lungo il Serio alla scoperta del fascino della pianura bergamasca, partenza dal piazzale della Malpensata, arrivo a Romano alle 10,15 circa, visita guidata alla città, ore 11,30 visita guidata all’Orto Botanico e pranzo al sacco. Alle 13,45 partenza per Pagazzano con visita al Castello Sforzesco (a pagamento), ore 16,15 rientro.

Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

La Fondazione Bernareggi aderisce alla Giornata nazionale della Famiglie proponendo alle 15 una visita speciale al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso 2 euro (con guida al museo per bambini in omaggio). Orari: prima visita guidata dalle 15 alle 16; seconda visita guidata dalle 16,30 alle 17,30. Info: www.fondazionebernareggi.it

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera, è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile» alle 17,30; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 4 ottobre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Quater pas in Valverda

Camminata non competitiva di 7, 13 e 19 chilometri organizzata dal gruppo Ricreativo dell’oratorio di Valverde con ritrovo e partenza (fino alle 9) al campo sportivo dell’oratorio. Ore 7:30 - Via Maironi da Ponte 19

Un’Ora d’aria

Alle ore 9, 11 e 21, all’ex carcere di S. Agata, in città alta, visite guidata gratuite su prenotazione. Ore 16, concerto delle «Officine musicali freedom sound»; ore 21, recital operistico donizettiano con Loredana Strisovich, al pianoforte, il soprano Laura Rapizza, e il baritono Denis Bacis, presenta Stefano Kino Ferri.

Almè, Apertura del Museo di scienze naturali «Severo Sini»

Fino alle 12 apertura ordinaria del museo, dalle 15 incontro su «Fossili e fossilizzazione». Dalle 9:30 - Via Milesi 16

Almenno San Salvatore, Domeniche nel Lemine

A San Giorgio romanica e l’agro circostante, dalle 9 passeggiata, visita guidata alla Chiesa di San Giorgio e visita con degustazione all’azienda agricola biologica «Ca’ Verde»; ore 16, nella chiesa di San Giorgio «Son tornate le mezze stagioni...?!» con Antonio Russo, Vecchia Sirena e il coro Cai Valle Imagna.

Alzano Lombardo, 2.0 Watt Fabbrica di memorie

All’ex fabbrica Zerowatt di Nese, fino alle 21, cancelli aperti e visite guidate alla storica fabbrica di lavatrici. Dalle 10 - Via Meer 60

Alzano Lombardo, il borgo di Olera

Con ritrovo alle 15 in piazza, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Arcene, Mostra del fungo

XXXVII edizione della mostra del fungo organizzata dall’Associazione micologica Bresadola Gruppo Gera d’Adda di Arcene Associazione «Insieme per la terra»: saranno presenti bancarelle di aziende e produttori agricoli, degustazione e vendita di prodotti biologici. Dalle 10 - Piazza Civiltà Contadina

Brembate, Festa dei nonni

Al centro sportivo alle 14,30, «La sfida dei nonni e dei nipoti» con il gruppo Harmony e la cantante Patrizia, animazione per grandi e piccini, lotteria e rinfresco.

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole

Al parco astronomico la Torre del Sole, «workshop di elaborazione con Pixinsight» corso di approfondimento dedicato alla elaborazione delle immagini astrofotografiche con il potete programma Pixinsight, tenuto da Edoardo Radice, astrofisico (riservato agli iscritti). Ore 15, osservazione del sole al telescopio; ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali dei cielo» (consigliato a partire da 4 anni), ore 17,30 spettacolo al Planetario «Alla scoperta del sistema solare» proiezione commentata e fil full dome Oasi.

Caravaggio, Il Santuario

Con ritrovo alle 14,30 davanti alla cancelleria, visita guidata per far conoscere le ricchezze artistiche del Santuario; l’itinerario storico è condotto da don Tonino Bini.

Clusone, Clusone vien mangiando

Alle 10 camminata enogastronomica organizzata dalla Consulta giovani, nel corso della giornata musica, bancarelle a km 0 e una giornata in amicizia.

Filago, Il Castello di Marne

Ore 9,30 e 11, visita guidata al castello, ingresso 3 euro a persona, bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria 334.17211234 - [email protected].

Gorno, Il museo minerario e le miniere

Con ritrovo alle 14 alla sede dell’Ecomuseo, frazione Villassio, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

Gorno, La tosatura delle pecore

Alla fattoria didattica «Ariete»: al mattino visita guidata in miniera e poi pranzo al sacco in fattoria, nel primo pomeriggio tosatura delle pecore e laboratori creativi per i bambini. Costo di partecipazione euro 7,50. Gratis per i bambini fino ai tre anni di età.

Lallio, la chiesa di San Bernardino

Apertura al pubblico dalle 15,30 della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

Mozzo, Weekend sui Colli alla scoperta di vigne

Alla Porta del Parco weekend all’insegna dei prodotti tipici con l’iniziativa «Il Parco che unisce». In mattinata dalle 10 degustazioni di vini e formaggi con musica a cura della MozzoOrchestra, pranzo e alle 14,30 caldarroste con il Gruppo Alpini.

Pradalunga, Castanea

Manifestazione dedicata alla castagna a cura dell’Associazione Castanicoltori del Misma. Mattinata dedicata alla passeggiata nei castagneti della Sbardelada e ai siti di estrazione delle pietre coti, con grigliata all’aperto e caldarroste alla Pratolina.

San Paolo d’Argon, Visita alla parrocchiale

Con ritrovo alle 15 sul sagrato della chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita alla chiesa stessa a cura dell’associazione culturuale «La piazza».

Sarnico, Weekend con il cioccolato artigianale

Dalle 10 su Piazza Umberto I e Piazza Besenzoni stand con degustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini con creazioni dei migliori maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Alle 15, cooking show «Come nasce una pralina».

Serina, Arte storia e cultura

Con ritrovo alla chiesa parrocchiale, alle 15 visita guidata al centro storico a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo». Quota di partecipazione 5 euro per persona, bambini gratis. Durate 2/3 ore. I luoghi sono raggiungibili con mezzi proprio. Non serve la prenotazione.

Torre Pallavicina, Castelli aperti nella Bassa

Torna l’iniziativa «Giornata dei castelli aperti della pianura bergamasca» con possibilità di visitare i palazzi e i borghi medioevali. Aderiscono all’iniziativa: Malpaga ore 10-18, Martinengo ore 10-12 e 15-18, e Cologno al Serio ore 10-12, Romano di Lombardia con una visita al cimitero settecentesco, Torre Pallavicina con Palazzo Barbò e l’annessa torre di Tristano ore 10-12 e 15-18. Informazioni complete su : www.bassabergamascaorientale.it

Valgoglio, La Valsanguigno

Dalle 9 visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

© RIPRODUZIONE RISERVATA