Castelli aperti
Ultima occasione

A inizio novembre l’ultima delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2018.

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali Domenica 4 novembre Ultima occasione per il 2018! Ultima opportunità dell’anno per scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda: domenica 4 novembre non perdetevi l’ultima “Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali”

con visite guidate in 16 località fra castelli, palazzi e borghi medievali. Il circuito riprenderà poi nella primavera prossima per permettere ai sempre più numerosi turisti di continuare a scoprire le bellezze del nostro territorio.

Oltre al notevole apprezzamento della speciale mappa turistica illustrata che viene consegnata gratuitamente a ogni visitatore, anche per questo ultimo appuntamento saranno davvero tante le attrattive che i vari comuni organizzano in corrispondenza delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali. Ecco di seguito alcuni esempi, mentre per tutte le iniziative si veda il sito: www.bassabergamascaorientale.it Tra gli eventi davvero imperdibili per questo weekend autunnale, al castello di Pandino, oltre alle visite guidate, vi aspetta una domenica davvero magica alla scoperta dei draghi! Un percorso didattico di Dragologia, un’area laboratorio per i bambini più piccoli e un’area dedicata ai giochi da tavolo (Si veda sotto per i dettagli).

Nel comune di Pumenengo, oltre alle visite del castello Barbò, la giornata sarà arricchita dalla visita a Palazzo Sauli, edificio del XVI secolo edificato ad opera del conte Socino Secco, con la possibilità di pranzare a godersi uno speciale aperitivo nelle sale del palazzo (pranzo e aperitivo su prenotazione. Si veda sotto per i dettagli) mentre nel comune di Cologno al Serio a farla da padrona sarà la deliziosa polenta taragna (Si veda sotto per i dettagli).

Di seguito tutte le località aderenti all’iniziativa per il giorno 4 novembre 2018: Castello Silvestri e il castello-villa Oldofredi a Calcio, Palazzo Gallavresi a Caravaggio, il castello di Malpaga, il borgo di Cologno al Serio, il borgo di Martinengo, il castello di Pagazzano, il castello di Pandino, il castello di Pumenengo, la rocca e il borgo di Romano di Lombardia, Palazzo Barbò e la torre di Tristano a Torre Pallavicina, il Museo storico Verticale di Treviglio, il castello di Trezzo sull’Adda e il castello Albani di Urgnano.

Domenica 4 novembre non sarà visitabile il castello- villa Oldofredi nel comune di Calcio.

La segreteria organizzativa dell’InfoPoint Pro Loco di Martinengo è disponibile per maggiori informazioni su itinerari, costi, prenotazioni e orari anche per gruppi numerosi o tour per associazioni ad hoc, al numero 0363 988336 oppure vi invitiamo scriverci all’indirizzo mail: [email protected].

Orari, costi e iniziative locali su [email protected] o tel. a 0363 988336 -- lun-sab dalle 9 alle 12.30.

Tutti gli appuntamenti di domenica 4 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA