Con Gualazzi
la Carrara è rock

FESTE E TRADIZIONI

Festa dello sport

All’oratorio Sacro Cuore (dalle 19), «Festa dello sport», organizzata dalla Polisportiva Carnovali Oratorio Sacro Cuore, con servizio ristoro, esibizioni sportive e animazione; in programma fino al 20 settembre.

Chiuduno, Festa della Lega Nord

Al Palasettembre (dalle 19), continua la Festa della Lega Nord in programma fino a domenica. Tutte le sere in funzione la cucina e ballo liscio e incontri con i leader del Carroccio.

Comun Nuovo, Oratorio in festa

Nell’area feste comunale (dalle 19), «Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, musica dal vivo e tanto divertimento; in programma fino al 20 settembre.

Filago, Marne, Festa della Madonna della Mercede

Nella tensostruttura (dalle 19) collocata dentro il centro parrocchiale, tradizionale festa della Madonna della Mercede, con gli ottimi «casoncelli di Marne», musica e intrattenimenti; in programma fino al 20 settembre.

Foresto Sparso, Foresto Sparso in festa

Nell’area feste (dalle 19), 40.a edizione della «Festa dell’uva e dei fiori», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 20 settembre. Ore 21 serata danzante con l’orchestra spettacolo di «Raf Benzoni».

Lallio, Festa settembrina

Al campo sportivo dell’oratorio (dalle 19), «Festa settembrina», con servizio ristoro, gonfiabili per bimbi e musica.

Seriate, Sagra patronale

Nell’ambito delle feste patronali (dalle 19), ore 20,45 serata danzante con «Gli amici del ballo...» by Paolo.

Zogno, Stabello, Festa della Taragna

Tradizionale «Festa della Taragna» (dalle 19) con piatti tipici locali.

CELEBRAZIONI

Festa della Madonnina del Rastello a Colognola

Ore 16 recita del Rosario alla Cappelletta di via Mentana, ore 20 nella chiesa parrocchiale recita del Rosario, ore 20,30 messa.

CONVEGNI

Fari accesi sulla sicurezza dei lavori in condominio

Nella sala Caravaggio del Centro Congressi della Fiera (dalle 14), seminario organizzato da Anaci Bergamo in collaborazione con Asl Bergamo e Regione Lombardia e con il patrocinio degli Ordini professionali provinciali, dal titolo «Sicurezza sul lavoro in condominio. Leggi, obblighi, cautele, opportunità».

CORSI

Canti e balli folk

Nella sala prove del quartiere della Celadina (dalle 21), zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

INCONTRI

Dalla scienza medica antica allo Yoga

Nella biblioteca di Loreto (ore 20,45), incontro organizzato dall’Associazione Esserci, sul tema «Dalla scienza medica antica (ayurvedica) all’attuale pratica yoga: benessere fisico e mentale, armonia interiore, intelligenza di se’».

Expo della dignità

Nella sala La Porta (ore 21), incontro su «Expo della dignità - Un nuovo modo di pensare il cibo - Un nuovo modo di fare politica». Relatori Luca Pontani, Stefano Catone, Gianluca Ruggeri, Daniele Cassanmagnago.

Giornata Tassiana

Nell’atrio scamozziano della biblioteca civica Angelo Mai (ore 17), annuale appuntamento con la «Giornata Tassiana», organizzata dal Centro studi Tassiani, con i saluti di Maria Elisabetta Manca, direttrice della biblioteca, e Luca Bani, presidente del centro studi Tassiani; al termine, incontro con Marco Maria Corradini, dell’Università Cattolica di Milano, sul tema «Appunti di un commentatore dell’”Aminta”». Ore 17,45, proclamazione e assegnazione del Premio Tasso 2015 a Elisa Squicciarini di Livorno, per il saggio «Le postille del Tasso alla “commedia”. Il Dante dell’Angelica». Ore 18, inaugurazione della mostra «Si compiacque di farmene un graditissimo dono. Tassofilia e studi tassiani a Bergamo dal ’700 ad oggi», a cura di Massimo Castellozzi.

Settembre all’Incrocio

In via Quarenghi 32 alle 18 «Immagini, storie, parole: i dipinti cantati delle donne del Bengala» con Urmila Chakraborty e Mariangela Giusti. Ingresso libero.

Albino, Venti anni di Libera

Nella sala convegni dell’Associazione per Albino (ore 20,30) in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Bergamo di Libera, incontro sul tema «Venti anni di Libera: a che punto siamo» relatori Sebastiano di Salvo e Francesco Breviario.

Caprino Bergamasco, Incontri filosofici

Alla biblioteca comunale (ore 20,30), Agata Salomone parla su «L’imperativo morale».

Caravaggio, Prevenire l’ictus

Alla sede Avis, in occasione della «Festa del donatore» (ore 21), incontro con Angelo Sghirlanzoni, neurologo, sul tema «Dire, fare, prevenire l’ictus».

Cisano Bergamasco, Il libro di Borghetti

Nel salone della Casa delle associazioni (ore 21), nella frazione di Villasola, presentazione del libro di Cristian Borghetti «Le Cabinet Masson» ambientato nella Parigi d’inizio 900. Conversa con l’autore Paolo D’Anna. Ingresso libero.

Dalmine, I cannoni precedettero il sole

Nella sala civica (ore 21), incontro su «I cannoni precedettero il sole, un cabaret per raccontare la Resistenza» con Elisabetta Ruffini e «I Peccatori».

Verdello, Il cibo tra storia e cultura

Nella biblioteca comunale (ore 20,15), incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri, sul tema «Il cibo tra storia e cultura. Un viaggio nel tempo», relatrice Francesca Magnoni.

MERCATINI

Levate, Mercatino degli abiti usati

Nella sala civica (ore 14,15), mercatino degli abiti usati, organizzato dal gruppo Omg onlus; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 14,30-18; sabato e domenica 9,30-12 e 14,30-18.

MUSICA

C’è Raphael Gualazzi, la Carrara è jazz

All’Accademia Carrara (ore 21), concerto del pianista e cantautore Raphael Gualazzi insieme alla sua band, di Jazz Me Up Summer Tour 2015. Previsto il biglietto unico che include concerto e visita alle sale dell’Accademia, oltre alla chiusura al traffico di via S. Tomaso a partire dalle 19 e apertura straordinaria di tutti gli esercizi commerciali.

Alzano Lombardo, Elav Indie Fest

Dalle 18, allo Spazio Fase dell’ex cartiera Pigna, fino a domenica festival del birrificio indipendente Elav di Comun Nuovo con musica, cinema, editoria, street art e artigianato. Ore 21, concerto degli Humulus e dei Bleeding Eyes.

Stezzano, Concerto della Montagna

A Villa Moroni (ore 20,30), in occasione del 40° anniversario della fondazione del Club Escursionisti stezzanesi, esibizione dell’Unione Filarmonica Stezzanese.

SOLIDARIETA’

I ragazzi autistici sul palco insieme al mago Linus

In piazza della Libertà (ore 20,45) «La magia per la vita» spettacolo ai confini della logica, con i sogni che diventano realtà con il mago Linus e la partecipazione straordinaria di Matteo, Andrea, Cristina e Walter. Al termine 5.a edizione del «Concorso di magia» con maghi che si sfideranno e giudicati da una giuria. Conducono Billy e Simone. Il devoluto sarà interamente versato al progetto «Fai con me» della Cooperativa Zefiro. Ingresso 10 euro, bambini sotto i 12 anni 7 euro.

TEMPO LIBERO

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico (ore 10) della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Food Film Festival

In piazza Dante e al monastero di Astino (ore 20,45), continua la rassegna internazionale di cinema e cibo, con proiezione di oltre 50 film e cortometraggi da tutto il mondo; in programma fino al 20 settembre.

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera (ore 17,30), è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Luna Park

Sul piazzale della Celadina, Luna Park, con più di cento attrazioni; in programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Piazza Vecchia in grigioverde

Fino al 20 settembre, allestimento realizzato dal maestro paesaggista Andy Sturgeon, in piazza Mascheroni, allestimento con angolo dedicato ai giochi dei più piccoli sul tema degli insetti, a cura di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale. Inoltre, appuntamenti formativi, «Aperitivi di paesaggio» e degustazioni. Dalle ore 14 alle 18, al palazzo della Ragione, workshop con Antonio Perazzi; ore 18,30, a palazzo Suardi, workshop di acquarello con Cinzia Ester Invernizzi. Ore 14,30-20,30, nella sala Viscontea dell’orto botanico, workshop di fotografia con Matteo Carassale.

Tour del mistero

Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni (ore 21,15), partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Sarnico, Fiato ai libri

Al parco Stella Maris (ore 20,45), in caso di pioggia nell’auditorium comunale di via Roma 52, «I promessi sposi» di Alessandro Manzoni, con Ferruccio Filippazzi voce, e le cantanti Elena Borsato, Miriam Gotti e Ilaria Pezzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA