Celebrazioni pasquali
e tanta musica

Celebrazioni

Monastero di S. Benedetto
Ore 15:30
Adorazione liturgica della Passione.

Triduo pasquale al monastero delle Clarisse
Ore 07:00 - Via Lunga 20
Nel convento delle Sorelle Clarisse, Lodi mattutine; ore 19, «Dal calvario al cuore dell’uomo», preghiera per la pace.

Venerdì Santo
Ore 08:45
In Cattedrale, liturgia delle Ore con il vescovo mons. Francesco Beschi; ore 13,30, nella chiesa delle Grazie, il vescovo terrà le riflessioni nel momento di preghiera per i lavoratori curato dalle Acli. Ore 15, alla Casa Circondariale di via Gleno, Via Crucis; ore 18, in Cattedrale, celebrazione della Passione del Signore.

Settimana Santa nella Basilica di S. Maria Maggiore
Ore 11:30
Nella basilica di S. Maria Maggiore, «Ufficio delle Tenebre», nella chiesa oscurata, ufficio di Letture con salmi e brani scritturistici che fanno riferimento al dolore di Maria, con il canto dei «Responsori delle Tenebre».

San Giovanni Bianco, Sacra Spina
Ore 07:30
Esposizione della Sacra Spina, confessioni, ore 10,30 preghiera dei ragazzi, ore 15 celebrazione della Passione, ore 20 processione solenne del Cristo Morto, con partenza da Fuipiano. Ore 20,30 via Crucis nella parrocchiale, a seguire reposizione della Sacra Spina. Dalla mezzanotte fino alle sette del mattino adorazione notturna nella parrocchiale, animata dai volontari della parrocchia con la lettura continua di alcuni brani della Bibbia.

Venerdì Santo
Via Crucis in Città Alta
Ore 20:30 - Piazza Vecchia
Partenza della «Via Crucis» tra le vie di Città Alta e lungo le mura, promossa da Comunione e Liberazione, in collaborazione con la Diocesi di Bergamo e la parrocchia del Duomo.

Gaverina Terme, Processione del Cristo Morto
Ore 20:30
Dalla chiesa della Madonna Addolorata, nella frazione di Trate, partenza della «processione del Cristo Morto», verso la chiesa parrocchiale di S. Vittore, per il rito dell’adozione e il bacio della Croce; la statua del Cristo Morto sarà portata dai gaverinesi nati nel 1983.

Gromo, La Passione di Cristo
Ore 21:00
Dalla chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Vincenzo, partenza della processione per le vie del centro storico con la statua del Cristo deposto, insigne opera seicentesca scolpita nel legno dall’artista rovettese Grazioso Fantoni, verso piazza Dante. In località Mulino e sui prati di Ripa Bassa e Alta, accensione di centinaia di fuochi a rappresentare il Calvario.

Tavernola Bergamasca, Via Crucis con la statua donata nel 1920
Ore 20:30
Per le vie del centro storico, Via Crucis con la statua del Redentore donata alla parrocchia nel 1920 da Angelo Bettoni, portata in processione dagli Alpini.

Zandobbio, Via Crucis animata
Ore 20:30
Via Crucis animata dai volontari della parrocchia di Selva, ambientata lungo il centro abitato della frazione, con partenza dalla Via Corna Rossa, fino alla chiesa parrocchiale della Selva.

Corsi e incontri

Canti e balli folk
Ore 21:00 - Via Celadina 5
Nella nuova sala «La tana del Gioppino», corso di canti e balli folk, tenuto dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», con accompagnamento musicale dal vivo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 24 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Corso di dialetto
Ore 18:00 - Piazza Pontida 41
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Terno d’Isola, L’Abc del vino: per saperne di più
Ore 20:30 - Via Bravi 9
Nella sala corsi della biblioteca comunale, continua il corso «L’abc del vino: per saperne di più» organizzato dalla biblioteca comunale. Andrea Alpi, sommelier, parla sul tema «I vini spumanti: le bollicine e i loro segretii». Info: 035.4940561.

Aperitivo letterario
Ore 21:00 - Via Moroni 16
Al Macondo cafè, la scrittrice Francesca Bonelli Morescalchi presenta il suo ultimo romanzo «L’Impiccione». Presenta Rossana Sarlo. Conduce la serata Monica Albanese, direttore artistico di Macondo Biblio Cafè.

Atlantide. Tra mito e realtà
Ore 20:30 - Via T. Tasso 4
Nella sala Ferruccio Galmozzi della biblioteca comunale Caversazzi, nell’ambito del ciclo di conferenze «Per conoscere, per stare bene», incontro con Rinaldo Accordi, ricercatore e docente di antiche civiltà scomparse, sul tema «Atlantide. Tra mito e realtà».

I dieci libri più belli del mondo
Ore 17:00 - Piazza Vecchia
Nella sala del Cancelliere della biblioteca civica Angelo Mai, continua il ciclo di conversazioni, a cura di Giorgio Mirandola, sul tema «I dieci libri più belli del mondo». Oggi incontro sul «Codex Sinaiticus». Iscrizione gratuita scrivendo a [email protected] o telefonando allo 035.399430.

Musica

Parre, Un mistero d’amore
Ore 21:00
Al PalaDonBosco dell’oratorio, «Un mistero d’Amore», spettacolo live di musica, danza e testimonianza, per entrare in profondità nel mistero di Dio.

Ranica, Gus G al Druso
Ore 21:30 - Via Locatelli 17
Al Druso Circus, concerto del chitarrista ultra-metal Gus G.

Settimana Santa
La Passione di Cristo
Ore 20:30 - Viale Papa Giovanni XXIII 30
Via Crucis organizzata dalla parrocchia delle Grazie. Partenza della processione con il Cristo morto dal chiostro della chiesa, con tappe a «L’Eco di Bergamo», stazione ferroviaria e mensa di don Resmini, alla quale parteciperanno anche i profughi ospitati a Villa Jesus di Castione.

Tempo libero

Le tavolette Uildm
Ore 10:00 - Largo Porta Nuova 1
Alla sede centrale del Banco Popolare di Bergamo, sono presenti i volontari della sezione Uildm di Bergamo per distribuire la tavoletta di cioccolata della Uildm, al latte e fondente, a fronte di un contributo di 6 euro. I fondi raccolti completeranno la somma necessaria all’acquisto di un automezzo attrezzato per favorire il trasporto di persone con disabilità che si spostano con la carrozzina.

Attività in biblioteca
Ore 21:00 - Via Cantù 2 (quartiere Villaggio degli Sposi)
Nella sala Fratus, proiezione cinematografica gratuita per tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Info: [email protected]

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: oggi dalle 16 alle 18; domani, lunedì a martedì dalle 14,30 alle 18,30.

Stezzano, Giochi d’altri tempi
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Al centro commerciale «Le due torri» sono presenti fino al 3 aprile giochi giganti, interamente costruiti artigianalmente in legno e metallo e decorati a mano nei minimi dettagli: grandi e piccini potranno divertirsi con alcuni caratteristici giochi antichi, intrattenimenti ludici, educativi, coinvolgenti e divertenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA