Circo, luna park
e tante feste

Celebrazioni

Lurano, il Vescovo celebra la messa con il mondo del lavoro
Ore 18:00 - Via Cascina Barbellina 10
Alla Pneumax Spa, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, con il mondo del lavoro nel contesto di realtà produttive del nostro territorio.

Feste e Tradizioni

Festa di Clackson
Via Arena
In Seminario, appuntamento tradizionale per i chierichetti, ore 9, accoglienza seguita da una proposta nella chiesa Ipogea, a cura della terza media del Seminario; ore 11,30, S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; ore 12,30, pranzo al sacco; ore 14,30, spettacolo e conclusioni.

I 400 anni della parrocchia della Madonna del Bosco
Ore 17:00
Nella chiesa parrocchiale, S. Rosario con musiche d’organo del maestro Ivan Tironi, accompagnato dalla cantante Tiziana Severino; ore 18, celebrazione della S. Messa.

Ardesio, in festa per il ripristino delle campane
Ore 15:30
Festeggiamenti per il completamento dei lavori di messa in sicurezza delle campane del Santuario, con suono manuale a distesa alla chiesa di S. Giorgio Martire; ore 15,45, saluto alla popolazione da parte di Luca Fiocchi, presidente della Federazione Campanari Bergamaschi, e di don Guglielmo Capitanio, prevosto di Ardesio, che impartirà la benedizione. Ore 16, concerto di campanine con i campanari della Fcb e gli allievi delle Scuole campanarie all’esterno del santuario. Ore 20, suono manuale a distesa al santuario; ore 20,30, celebrazione della S. Messa.

Brembate, torna la sagra di San Vittore
Ore 09:00
Apertura della sagra di San Vittore, ritrovo davanti alla sede del Comune, dalle 9 al centro sportivo torneo di calcio categoria Pulcini, alle 10 «Campionati di istituto», ore 15 manifestazione di mini volley. Nell’area civica, dalle 19 servizio ristoro, ore 21 serata musicale con i Revolver con omaggio ai Beatles. A Villa Tasca, mostra d’arte «Presenze».

Brembilla, festa dell’Avis
Nella nuova area mercato, 7.a edizione della «Festa dell’Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 3 maggio e dal 7 al 16 maggio.

Castelli Calepio, festa di S. Giuseppe a Quintano
Festa patronale di S. Giuseppe, ore 7,30 e 9, S. Messr; ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne cantata e processione. Per tutta la giornata, mercatini degli hobbisti, esibizione e sfilata degli sbandieratori di Mura, e concorso «Indovina il peso del salame». Dalle ore 11,30, apertura dello stand gastronomico in oratorio.

Castro, la primavera festa
Ore 09:30 - Piazza S. Allende
Tradizionale festa organizzata dal circolo Legambiente Alto Sebino, con il concerto della locale banda musicale per le vie del paese. Ore 9,30, con ritrovo davanti al municipio, visita guidata alla scoperta del «Parco della Gola del Tinazzo».

Ponteranica, festa di S. Giorgio alla Ramera
In oratorio, ore 12,30, pranzo per la festa della mamma su iscrizione; in serata, continua la sagra con apertura del servizio ristoro; ore 20,30, in chiesa, recita del Rosario per l’inizio del mese mariano.

Sovere, festa al Santuario della Madonna della Torre
S. Messe alle ore 10,30 e 20; ore 19,45, recita del S. Rosario; ore 21, concerto dell’orchestra «I fiati dell’Arena di Verona». Possibilità di pranzare e cenare.

Vigolo, festa dell’emigrante
Ore 21:00
9.a edizione della «Festa dell’emigrante», con esibizione del Gruppo folkloristico «I canterini» di Sarnico.

Zanica, festa della Lega Nord
Via Cremasca
15.a edizione della festa della Lega Nord di Zanica e della bassa pianura bergamasca, in programma fino al 3 maggio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e incontri con parlamentari e consiglieri regionali della Lega.

Fiere

Beauty Planet

Ore 10:00 - Via Lunga
Alla Fiera, apertura di «Beauty planet» la kermesse dedicata al fitness e wellness, organizzata da Ente Fiera Promoberg e MediaConcept, in programma fino al 3 maggio. Orari: oggi e domani 10-22; domenica 10-20.

Chiuduno, Tattoo weekend e passione birra
Ore 10:00
Al Palasettembre, edizione primaverile di «Tattoo weekend» e «Passione birra», con oltre 110 tatuatori, 16 birrifici artigianali, degustazioni, spettacoli e divertimento; in programma fino al 3 maggio. Orario: 10-24.

Treviglio, fiera agricola della Bassa Bergamasca
Viale Merisio
Al quartiere fieristico, continua la 34.a edizione della «Fiera Agricola di Treviglio e della bassa pianura bergamasca»; in programma fino al 3 maggio, con mostra provinciale della razza frisona, mostra provinciale dei suini e la mostra del coniglio riproduttore. Per tutta la durata della fiera, degustazione del salame tradizionale bergamasco, a cura dell’Associazione Norcini Bergamschi; oggi concorso provinciale del salame tradizionale bergamasco. Inoltre convegni, dibattiti e presentazione di prodotti tipici del territorio. In funzione il servizio ristoro. Orario: 9-23.

Incontri

Fiera dei Librai
Ore 11:00 - Sentierone
Continua la 56.a Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai; in programma fino al 3 maggio. In Piazza Vittorio Veneto, «Scritture. Storie di lavoro al tempo della crisi» con letture di Federica Cavalli, musiche di Guido Bombardieri, saxofono e clarinetti, Marco Gamba, contrabbasso, e Michele Gentilini, chitarra. Ore 11, alla Domus, «La vita a pedali e le biciclette nella resistenza», con l’autore Paolo Aresi e Luigi Cordioli, storico. Ore 16,30, «Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli» con l’autore Antonio Menna, e Armando Di Landro, giornalista de «Il Corriere della Sera»; ore 18,30, aspettando «Un grande classico», letture a cura di Teatro Caverna. Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, «Momenti di trascurabile infelicità» di Francesco Piccolo.

I Venerdì della Carrara
Ore 21:00 - Piazza Giacomo Carrara 82
Dalle 20 alle 24 apertura notturna dell’Accademia Carrara con ingresso ridotto (5 euro), sulla facciata del palazzo proiezione di un «videomapping» firmato da Mario Cresci e Augustin Sanchez in collaborazione con Framed Vision dal titolo « «La Carrara» tre storie incrociate.

Mercatini

San Pellegrino Terme
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Musica

Curno, concerto del 1° maggio
Ore 20:45 - Piazza Giovanni XXIII
Concerto del 1° maggio organizzato dall’Associazione culturale «Le Muse», con il gruppo «Banco del Mutuo Soccorso»; nel corso della serata, possibilità di degustare cocktail analcolici.

Lallio, scritture, storie di lavoro al tempo della crisi
Ore 20:45 - Via Locatelli 9
Nell’auditorium comunale, reading-concerto con testi inediti di Gianni Biondillo, Giuseppe Conte, Erri De Luca, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Laura Pariani, Tiziano Scarpa e Andrea Vitali; idea e progetto di Alessandro Bottelli, letture di Federica Cavalli, con Guido Bombardieri, sax e clarinetti, Marco Gamba, contrabbasso, e Michele Gentilini, chitarra. Il ricavato della serata andrà a favore della Caritas.

Leffe, music day
Ore 15:00 - Via Locatelli
Nella tensostruttura comunale, «Music day», iniziativa organizzata da Leffegiovani in occasione della festa del lavoro, con concerti no stop di giovani band emergenti.

Pagazzano, musica irlandese al castello
Ore 21:00
Nel castello Visconteo, concerto del gruppo «Beoga».

Zanica, musical del Teatro del Gioppino
Ore 21:00
Al teatro nuovo, «Tòr, toréri e tri gòs» il musical in dialetto della Compagnia stabile «Il teatro del Gioppino».

... E da non perdere

Dalmine, Atalanta’s day
Ore 12:30 - Viale Betelli 3
All’oratorio S. Giuseppe, 1.a edizione dell’Atalanta’s Day «Deadalmen», a favore delle associazioni «Fior di cristallo», «La Bussola» e «Puzzle», con pranzo, lotteria, partita master dell’Atalanta contro i preti, partite di calcio, basket e pallavolo per tutti, clown e karaoke.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il circo di Nando Orfei
Via Carducci
Nel parcheggio esterno del centro commerciale Auchan, il Circo «Nando Orfei»; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali ore 17,30 e 21 (mercoledì riposo); festivi ore 16 e 18,30. E’ possibile visitare lo zoo del circo tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30.

Luna park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Brembate di Sopra, fiera di primavera
Ore 09:00
Nel centro storico, tradizionale «Fiera di primavera», con bancarelle, ristoro, intrattenimenti, sfilata di majorettes, laboratori creativi e tornei di carte «Yu-Gi-oh!».

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)
Al parco astronomico «La torre del sole», visita guidata; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al Planetario «Alla scoperta del Sistema Solare», proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio»; ore 21, serata osservativa «Luna e Giove: un incontro celeste», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Caprino Bergamasco, a passeggio tra «sapere e sapori»
Ore 08:00 - Piazza Garibaldi
Tradizionale passeggiata tra «sapere e sapori», attraverso i sentieri della Valle S. Martino, organizzata dalla Pro Loco.

Clusone, bimbimbici
Ore 09:00 - Piazza Manzù
2.a edizione della manifestazione «Bibmbimbici a Clusone», attraverso la pineta, con il testimonial Paolo Savoldelli. Il rientro è previsto per le ore 12,30 per il pranzo offerto dal Distretto del commercio; nel pomeriggio, giochi, animazione e musica; ore 15, esibizione di bike trial del campione europeo Gabriele Visini.

Lurano, mondo in moto
Ore 09:30
Iniziativa dedicata alle due ruote, con corsi di guida pratica per i ragazzi di terza media; ore 10,45, benedizione dei mezzi e partenza del motogiro attraverso la pianura.

Spirano, Bimbituttinbici
Ore 08:30
Con ritrovo in oratorio, partenza del percorso bici escursionistico attraverso le cascine spiranesi di circa 12 km, con una sosta ristoro; ore 10, celebrazione della S. Messa in Cascina Zaclaro e benedizione biciclette; ore 11,30, visita guidata alle Montagnete; ore 12,30, pranzo al sacco in oratorio; a seguire, attività di gioco, merenda ed estrazione della sottoscrizione a premi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA