Dal Fai alla sfilata
di Mezza Quaresima

Gli appuntamenti di domenica 22 marzo

FESTE E TRADIZIONI

Festa di mezza Quaresima
Tradizionale Festa di Mezza Quaresima ovvero «Ol rasgamènt de la ègia», organizzata dal Ducato di Piazza Pontida. Dalle 10 alle 14 ammassamento dei carri e dei gruppi in piazza Marconi, stazione ferroviaria, via Bono e via Bonomelli, ore 15, dal piazzale della stazione ferroviaria, partenza della sfilata dei carri allegorici, che si concluderà in piazza Pontida, qui alle 18,30 musica dal vivo con Da Rules, premiazione dei carri e dei gruppi da parte del Duca Smiciatot e dalle rappresentanze comunali.

Gazzaniga, Giornata delle associazioni
Ore 14,30, lungo le vie del centro cittadino, gazebo delle associazioni locali e dei gruppi sportivi che daranno dimostrazione circa la loro attività, ristoro a cura degli Alpini.

Pognano, festa di San Giuseppe
Festa patronale, il centro sarà animato da truccabimbi, esposizione di motociclette, esibizioni del gruppo «Sbandieratori e musici dell’Urna», inoltre mostra pittorica di Francescio Tresoldi e Sara Plebani alla cascina San Giuseppe, in serata spettacolo pirotecnico. All’area feste luna park e alla chiesa dell’Immacolata mostra fotografica «Ritratti di una comunità. Volti e genealogie di famiglie pognanesi», non mancherà la pesca di beneficenza.

Bergamo Giornate Fai di Primavera
Due giorni per scoprire i tesori italiani a cura del Fondo per l’ambiente italiano. A Bergamo apertura straordinaria della chiesa di Santa Grata in Columnellis (via Arena in Città Alta) dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 15,45, ore 16,45 momento musicale per «Fai musica con noi» le monache del monastero benedettino intonano il canto gregoriano. A Treviglio apertura della basilica di S. Martino (ore 15-17,30), della Cascina Ganassina, del Centro civico culturale, del museo Explorazione, del Museo Storico Same, del Palazzo Semenza (per tutti orari di apertura oggi 10-18). A Roncobello della chiesa sussidiaria di San Giovanni Battista alla Forcella (dalle 10 alle 18) e del Mulino di Baresi (dalle 10 alle 18), a Stezzano del Santuario della Madonna dei Campi (via Santuario 49), dalle 12 alle 16, e di Villa Caroli Zanchi (via Alighieri) dalle 9,30-17,30 e di Villa Grumelli Pedrocca.

San Giovanni Bianco Solennità della Sacra Spina
Ore 7, 8 messe, ore 9 messa presieduta da Padre Siro Sechet, superiore della Comunità Missionaria di Villaregia, accompagnata dal Coro Scuola Campanaria di Roncobello; ore 10,30 messa presieduta da mons. Vittorio Nozza, Vicario Episcopale per la pastorale e i laici, accompagnata dalla Corale «Laudate Dominum» di Poscante e Rigosa; ore 15 solenne processione con la Reliquia della Sacra Spina, presieduta da mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, accompagnata dalle Confraternite religiose lombarde e dal Corpo bandistico di San Giovanni Bianco, ore 17 rosario comunitario, ore 18 solenne pontificale presieduto dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi accompagnato dalla gruppo parrocchiale di San Giovanni Bianco.

FIERE

Lilliput il villaggio creativo
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 12.a edizione di «Lilliput il villaggio creativo» il salone educativo per l’infanzia. Orari: dalle 9,30 alle 19.

INCONTRI

Convivialità e nuova cittadinanza a Longuelo
5.a edizione de «Il quartiere a colori accoglienza è... una valigia e una porta aperta»: ore 10,30 alla scuola primaria Cavezzali, via Bellini, messa, ore 12,30 pranzo, ore 14,30-17 pomeriggio di festa insieme.

Domina Domna
Continua il Festival della cultura femminile, con teatro, musica, cinema, mostre e laboratori. Alla sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate, mostra «Siriani in transito - Dalla Siria all’Europa in cerca di asilo» progetto a cura di Marta Mantegazza, Anna Pasotti e Alessandra Pezza, visitabile fino al 29 marzo dalle 19 alle 22. Ore 14,30 alla scuola primaria di Longuelo Cavezzali, spettacolo «Antigone, parole e sassi» con Alice Bescapè.

Il libro di Massimo Recchioni e Giuseppe Parrella
Ore 17,30, al Circolo Arci della Grumellina, via Gorizia 13, presentazione del libro «Il Gobbo del Quarticciolo e la sua banda nella Resistenza di Massimo Recchioni e Giuseppe Parrella. Introduce Franco Bosisio, intervengono Lia Corna, Albino Previtali, Roberto Trussardi e alla presenza di Massimo Recchioni.

Passione secondo la Luna
Ore 20,45, Monastero delle Sorelle Clarisse, via Lunga 20, lettura drammatizzata a cura del Teatro Rase con Jackie Gerbino, Katia Cassella, Romina Zambelli, Virginio Zambelli, all’organo Marco Zucchelli.

Fiorano al Serio, La vallata dei libri bambini
Alla scuola primaria, continua la mostra del libro per l’infanzia e l’adolescenza, ore 16 «L’universo di Jimmy Liao», spettacolo teatrale con Silvia Torchio, Luca Ganzerla, Alessia Napolitano e Daniela Bettacchini musicista.

Verdello, come l’alimentazione incide sull’equilibro psicofisico
Ore 14,45, sala Abbiati, via Cavour, conferenza della dietista Arianna Rossoni sul tema «Il corpo di una donna». Ingresso libero.

Villa di Serio, preparazione alla Pasqua
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, incontro con don Davide Rota, del Patronato S. Vincenzo di Bergamo, sul tema «Perchè vale la pena credere nel Signore Gesù».

MERCATINI

Fiori, colori e sapori

Dalle ore 9 alle 20, sul Sentierone, chiusura di «Fiori, colori e sapori», tradizionale rassegna dedicata alla primavera in arrivo, organizzata da «Nòter de Bèrghem», in collaborazione con Anva Confesercenti.

MUSICA

Bergamo Jazz
Ultimo giorno della kermesse jazzistica curata dal direttore artistico Enrico Rava, ore 21, al Teatro Donizetti si alterneranno il quartetto del sassofonista Mark Turner e Palatino, formazione composta da Paolo Fresu, Glenn Ferris, Michel Benita e Aldo Romano. Ore 17, all’Auditorium di Piazza della Libertà, esibizione del chitarrista californiano Nels Cline, in mattinata alle 11, concerto del trio del giovane pianista Fabio Giachino.

Emergenza musica al Druso
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, contest musicale «Emergenza musica».

Jazz Club Bergamo
Ore 11, auditorium di piazza della Libertà, esibizione del pianista piemontese Fabio Gioachino accompagnato da Davide Liberti (contrabbasso), Ruben Bellavia (batteria).

Vespro d’organo
Ore 16,30, Basilica di Sant’Alessandro, per la rassegna «Voci d’organo in Sant’Alessandro», elevazione musicale con l’organista Lorenzo Bonoldi.

Treviglio, la Stagione di Musica 2015
Ore 16, teatro Nuovo, piazza Garibaldi, esibizione dell’Orchestra di flauti Zephyrus con i soliti dal Teatro alla Scala Marco Zoni (flauto) e Fabien Thouand (oboe).

E DA NON PERDERE

Le uova di Pasqua dell’Ail
XXII edizione della tradizionale iniziativa «Uova di Pasqua dell’Ail» promossa dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il Mieloma. Le uova si possono trovare: chiesa principale della Clementina, chiesa principale, via Carnovali, Istituto Bortolo Belotti, Frati Cappuccini, chiesa di S. Bartolomeo in largo Belotti, in largo Rezzara, largo Porta Nuova (Oviesse), Quadriportico del Sentierone, chiesa parrocchiale di Campagnola, Abb Sace, via Galimberti 5, via Corridoni (Esselunga), Ristorante da Franco, via Carducci (Auchan), Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre (ex Sacerdote) e davanti a Landisport, chiesa di San Tommaso Apostolo, piazza Papa Leone XXIII (Redona), largo Porta Nuova (fontana Credito Bergamasco), ospedale Beato Papa Giovanni XIII, chiesa di Sant’Anna, chiesa della Malpensata, Celadina, san Paolo Apostolo e in via Capitanio (Boccaleone) e in numerosi paesi della provincia.

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20) domenica ore 16.

Arte e artigianato
Sotto i portici di Piazza Pontida, per tutto il giorno, arte e artigianato.

Berghem chocolate tour...
Ore 15,30 con ritrovo all’edicola di Colle Aperto, passeggiate tra i sapori della primavera (aspettando l’Expo). Quota di partecipazione (con degustazioni) 10 euro, minorenni (con degustazioni) 5 euro; gratuito (con degustazioni) per bambini fino a 10 anni. Info e prenotazioni Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.2602565 - [email protected]

Giornate Fai di Primavera
Due giorni per scoprire i tesori italiani a cura del Fondo per l’ambiente italiano. A Bergamo apertura straordinaria della chiesa di Santa Grata in Columnellis, a Treviglio apertura della basilica di S. Martino (ore 15-17,30), della Cascina Ganassina, del Centro civico culturale, del museo Explorazione, del Museo Storico Same, del Palazzo Semenza (per tutti orari di apertura oggi 10-18), a Roncobello della chiesa sussidiaria di San Giovanni Battista alla Forcella e del Mulino di Baresi, a Stezzano del Santuario della Madonna dei Campi, di Villa Caroli Zanchi e di Villa Grumelli Pedrocca.

Almenno San Bartolomeo, i fenomeni luminosi a San Tomè
Ore 15, all’Antenna Europea del Romanico, conferenza sul tema «Il raggio equinoziale in San Tomè ad Almenno: geometria sacra e simbolismo mistico nella rotonda romanica», a seguire osservazione del raggio equinoziale in San Tomè, a cura di Adriano Gaspani.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Galileo e i telescopi», con proiezione commentata e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro».

Carenno, la burolata di fine inverno
Iniziativa di aggregazione, ore 14,30 ritrovo in piazza Carale, partenza alle 15 per la frazione di Colle di Sogno, all’arrivo caldarroste per tutti offerte dalla locale.

Gaverina Terme, Il risveglio del Bioparco
Ore 9,30 concentramento a Cà Valù e trasferimento nel Centro escursionismo «Cà Egia» e partenza della camminata enogastronomica alla scoperta dei profumi della natura che si risveglia, scoprendo le tracce degli animali e degustando prodotti locali tra i sentieri e le cascine del BioParco. Info: 035.810039 - [email protected]

Orio al Serio, mostra scambio auto e moto d’epoca
Ritorna la Mostra scambio Bergamo nell’area della pista di atterraggio dell’Aeroclub Bergamo, via Cavour, dove sfileranno auto e moto d’epoca, esposizioni di collezionisti privati, gare di Vespa cross. Attivo il servizio cucina.

Osio Sotto, sette luoghi da scoprire
Ore 14,45, in biblioteca accoglienza dei partecipanti alla visita guidata condotta dall’architetto Valter Nava alla scoperta dei luoghi caratteristici del paese.

Ponte Nossa, visita guidata al Santuario
Ore 15,30, in piazza Santuario, visita guidata gratuita dal titolo «Dal miracolo al coccodrillo: il Santuario della Madonna delle Lacrime» a cura del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18 e 20,45-23 solo sino al 21 marzo; festivi 14-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA