Dal Salone del mobile
alla Fiera del beauty

FESTE E CELEBRAZIONI

CASNIGO, MESSA DEL PATRONO DEI CACCIATORI
Ore 18 nella chiesa parrocchiale, messa di Sant’Eustacchio in segno di gratitudine al Patrono dei cacciatori e per richiedere buoni auspici per tutti.

GIORNATA PER I «LUPI» DELLA BRIGATA TOSCANA E PER I FRATELLI MORALI
Ore 9,30 alla Colonna Monumento che fronteggia l’ex Caserma Montelungo, via S. Giovanni, cerimonia commemorativa dei «Lupi» della Brigata Toscana. Ore 10 nella chiesa di S. Spirito in Pignolo, messa celebrata da mons. Valter Pala, in suffragio ai fratelli Enrico e Vincenzo Morali e di tutti i «Lupi» che hanno sacrificato la loro vita per gli ideali di Patria, di libertà e di pace. Al termine il corteo accompagnato dalla «Fanfara Città dei Mille» attraverso via Tasso e il Sentierone raggiungerà piazza Vittorio Veneto dove verrà deposta una corona di alloro alla Torre dei Caduti.

ADRARA S. MARTINO IN FESTA
Nella tensostruttura adiacente al campo sportivo, continua la «Festa di S. Martino», organizzata dal gruppo «S. Martino Events»; in programma fino a domani. Ore 22, serata «One music festival» con i dj Albertino e Tommy Vee.

COLOGNO AL SERIO, SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA
Nel parco medioevale della Rocca, continua la 2.a edizione della «Sagra della polenta taragna»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattementi.

PALAZZAGO, FESTA DELLA BIRRA CON LA BANDA
Nell’area socio ricreativa di via Annunciata, continua la «Festa della birra», organizzata dal locale Corpo musicale «G. Rossini»; in programma fino a domani. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, IL FESTIVAL DELLE BIRRE SCURE
All’hotel Bigio, continua il «Beer in black. Il lato scuro della birra», il festival del birrificio Via Priula dedicato alle birre scure; in programma fino a domani. Dalle ore 11 all’1, apertura delle spine di birra.

TORRE BOLDONE, SAGRA DEL FOIOLO
In serata, in oratorio, «Sagra del foiolo», con servizio ristoro e intrattenimenti.

FIERE

SALONE DEL MOBILE
Alla fiera di via Lunga, apertura del «Salone del mobile», in programma fino al 17 novembre e dal 21 al 23 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato e domenica 10,30-22.

CHIUDUNO, BERGAMO BEAUTY
Al centro polifieristico, 3.a edizione della fiera della bellezza e del benessere. Orari: oggi 14-23; domani 10-20. Ingresso 5 euro. Area ristoro interna.

TREVIGLIO ORIENTA
Oggi e domani, dalle ore 10 alle 18, al Palafacchetti di via del Bosco, «Treviglio Orienta» salone dedicato all’orientamento universitario e delle scuola superiori.

INCONTRI

BERGAMO MUSICA FESTIVAL GAETANO DONIZETTI
Ore 16,30, Casa natale Donizetti, via Borgo Canale, «Donizetti in scena. Vedere l’opera» presentazione Atti del Convegno 2012.

IL GRANDE SENTIERO
Ore 21, auditorium di Piazza della Libertà, «La grande camminata», incontrocon George Meegan. A seguire proiezione in anteprima del film «Verso dove» di Luca Bich alla presenza del regista.

IL LIBRO DI GIOELE DIX
Ore 17,30, alla libreria Ibs.it, via XX Settembre, Gioele Dix presenta il suo libro dal titolo «Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali». Dialoga con l’autore la giornalista Sabrina Penteriani.

TRA LE MIE BRACCIA
Ore 8,30, alla Casa del giovane, via Gavazzeni 13, incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori, sul tema «Tra le mia braccia», un approfondimento sull’inizio vita, con testimonianze dal vivo di donne che hanno vissuto gravidanze difficili.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LA CURA DELL’ANZIANO A DOMICILIO
Ore 9, nell’auditorium del comune, via IV Novembre 66, incontro con Clara Cernuschi sul tema «Prendersi cura di chi cura».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, UN LIBRO SU FRA PASQUALE ROTA
Ore 16,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della Messa; al termine, al cinema-teatro dell’oratorio, presentazione del libro scritto da Ermanno Arrigoni, con il contributo di Giovanni Mazzoleni, dal titolo «Dio ti ama... e anch’io. sulle orme di Gesù Cristo con fra Pasquale Rota».

BERZO S. FERMO, SERATA DI RIFLESSIONE SUGLI INCIDENTI STRADALI
Ore 20,45, palestra comunale di via Europa Unita, serata di riflessione e sensibilizzazione sugli incidenti stradali, dal titolo «Incidenti stradali: quando l’amore prevale sulla rabbia», organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione italiana familiari e vittime della strada Onlus di Bergamo. Interverranno: Luciano Trapletti, sindaco di Berzo S. Fermo, Ivanni Carminati, di Aifvs, Mauro Bernardi, vittima della strada, Mariangela Pressani, della Fondazione Talia Bonadei Onlus, Rosangela Rota, familiare di una vittama della strada, e i familiari della dottoressa Eleonora Cantamessa.

CASTELLI CALEPIO, A TAGLIUNO LA STORIA DEL SOLDATO GIUSEPPE
Ore 20,45, nell’aula magna della scuola secondaria, piazza Vittorio Veneto, presentazione del libro «La Guerra di Giuseppe-Storia di un soldato», alla presenza degli autori Walter Amici ed Omer Mariani.

GHISALBA, LETTURA ANIMATA
Ore 14,30, nella biblioteca comunale, nell’ambito di «Nati per leggere», lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni.

LOVERE, PER UNA MAPPA CULTURALE DEL SEBINO
Nella sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, piazza Garibaldi 5, continua il percorso di aggiornamento sul tema «Per una mappa culturale del sebino»; ore 14,30, Monica Ibsen e Angelo Valsecchi parlano su: «Il Sebino medioevale. Un dialogo fra le due sponde».

MARTINENGO, PRESENTEPROSSIMO
Ore 18, nell’auditorium «Il Filandon», nell’ambito della 7.a edizione di «Presenteprossimo», il festival dei narratori italiani, incontro con Eraldo Baldini, presenta Raul Montanari.

ORIO AL SERIO, LEZIONI DI ORIGAMI
Ore 15, alla libreria Feltrinelli, via Portico 71, Francesco Decio e Vanda Battaglia presentano «Lezioni di Origami».

SARNICO, INCONTRI CON L’AUTORE
Ore 17,30 alla pinacoteca «Don Gianni Bellini» presentazione del libro del manager Sergio Casella dal ttiolo «La morale aziendale - Un modello basato sull’etica per avere successo nel business».

SOVERE, FORMAZIONE PER VOLONTARI
Ore 14, auditorium comunale, via Silvestri 3, incontro formativo dal titolo «Accompagnamento in residenza sanitaria assistenziale» e «L’approccio psicologico alla persona anziana» rivolto ai volontari che operano nella Rsa e a tutti coloro che a vari otitolo si occupano della cura delle persone anziane. Relatrice la psicologa Nives Baisotti. Ingresso libero.

MERCATINI

VILLAGGIO DI NATALE
Ore 11, sul piazzale Alpini, inaugurazione del «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 28 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30. Sarà presente lo stand di L’Eco Cafè.

MUSICA

TRIBUTO AI PEARL JAM AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo ai Pearl Jam con il gruppo «Ten legs».

DALMINE, L’ORCHESTRA KARASCIÒ AL PAPRIKA
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto folk della «Piccola orchestra Karasciò».

OSIO SOPRA, LE IKI AL JOE KOALA
Ore 22,30, al Joe Koala, concerto del gruppo femminile scandinavo «Iki».

SCANZOROSCIATE, PER IL VOLO DI UNA FARFALLA
Ore 20,30, alla Casa di riposo della Pia Fondazione Piccinelli, «Per il volo di una farfalla» concerto benefico organizzato dalla Cri e da gruppo musicale «Zava music», per raccogliere fondi per le cure della piccola Jessica, affetta da una rarissima malattia alla pelle.

TREVIOLO, LA NOTA IN PIÙ
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di Curnasco, concerto dell’Orchestra sinfonica «La nota in più».

E DA NON PERDERE

OPEN DAY CONTRO IL CANCRO
Dalle ore 10 alle 18, le filiali del gruppo Ubi Banca resteranno eccezionalmente aperte per un Open day dedicato alla raccolta fondi a favore dell’Associazione italiana per la lotta contro il cancro.

ARTE A MERENDA
Dalle ore 15 alle 17, alla sede del museo Adriano Bernareggi, in via Pignolo, laboratorio creativo «Questione di naso. I colori da annusare di Ernesto Neto». Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

LA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO DI ASTINO
Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 10, visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo.

LA SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA
Continua la «Settimana del gioco in scatola», organizzata da Bergomix, dalle ore 16, al Circolo culturale Minardi di via Borgo S. Caterina 62, possibilità di cimentarsi in diversi giochi, incontrare autori di fumetti e straordinari cosplayers.

LETTURA ANIMATA ALLA LIBRERIA FANTASIA
Ore 17, alla libreria Fantasia, «Il gatto dei denti», narrazione teatrale a cura di Angelo ceribelli, per bambini dai 4 agli 8 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «L’orto a nanna?... Quasi!», manutenzione dell’orto con Gasat.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 15, con ritrovo sul sagrato della chiesa di S. Fermo, via S. Fermo, visita guidata «Monastero di S. Fermo e quartiere della Zognina, speranza in un luogo».

ALZANO LOMBARDO, AMBIENTE, STORIA, CULTURA E ARTE DEL TERRITORIO
Ore 15, con ritrovo a Palazzo Pelandi, via Mazzini 17, visita guidata gratuita «Alzano dall’alto del grattacielo». In caso di maltempo, visita a «Le opere del Fantoni nella chiesa di S. Martino».

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «Le forze che dominano la terra: vulcani e terremoti», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al planetario «Persefone e le quattro stagioni»; ore 21, serata osservativa «A spasso tra stelle d’autunno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

DALMINE, UNA STORIA TIRA L’ALTRA
Ore 11, nella biblioteca di piazza Matteotti 6, «Margherita racconta» narrazione a cura di Claudia Facchini, per bambini da 4 a 9 anni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, apertura della pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12 (sabato escluso), 15-18 e 20,30-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA