Giochi in scatola
fiabe e nuovi incontri

CORSI

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21-22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo».

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Alla sede del Ducato di Piazza Pontdia, piazza Pontida 41, continua il corso di dialetto bergamasco a cura di Gianni Pisoni in programma fino a maggio. Info: 035.210275.

BREMBATE SOPRA, L’ASTRONOMIA PRATICAOre 21, al Parco astronomico «La Torre del Sole», corso di introduzione all’astronomia pratica.

FESTE E TRADIZIONI

ADRARA S. MARTINO IN FESTA
Nella tensostruttura adiacente al campo sportivo, continua la «Festa di S. Martino», organizzata dal gruppo «S. Martino Events»; in programma fino al 16 novembre. Ore 19,15 «La sfida del secolo» Drera Vs Drera, rievocazione della Drera Cuntra Drera, con cena aperta a tutte le contrade.

COLOGNO AL SERIO, SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA
Nel parco medioevale della Rocca, apertura della 2.a edizione della «Sagra della polenta taragna»; in programma fino al 16 novembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattementi.

PALAZZAGO, FESTA DELLA BIRRA CON LA BANDA
Nell’area socio ricreativa di via Annunciata, apertura della «Festa della birra», organizzata dal locale Corpo musicale «G. Rossini»; in programma fino al 16 novembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, IL FESTIVAL DELLE BIRRE SCURE
All’hotel Bigio, continua il «Beer in black. Il lato scuro della birra», il festival del birrificio Via Priula dedicato alle birre scure; in programma fino al 16 novembre. Dalle ore 17 all’1, apertura delle spine di birra.

INCONTRI

AUTORI IN LIBRERIA
Ore 18, alla libreria Ibs.it bookshop, via XX Settembre 93, presentazione del libro «Quella vita che ci manca» con l’autrice Valentina D’Urbano, dialoga con lei Veronica Cuni.

GIOVANI E SCRITTURA, INCONTRI A DUE VOCI
Ore 19, nella chiesa di S. Andrea, via Porta Dipinta 39, nell’ambito dell’iniziativa «Sulla soglia. Scrittura e risonanza», curata dai giovani del gruppo Fuci e dal Centro Universitario S. Andrea, incontro con il pittore Francesco Parimbelli e con don Massimo Maffioletti, parroco di Longuelo.

IL GRANDE SENTIERO
Ore 18 al Palamonti, via Pizzo della Presolana, «La cineteca nazionale del Cai. Storia e attualità di una importante istituzione», incontro con Giancelso Agazzi e Pino Brambilla, ore 21, Auditorium di Piazza della Libertà, proiezione dei film «Tartare con avventure della domenica», «Karakorum» e «Sulle tracce dei ghiacciai. Missione in Karakorum».

LA CREATURA DI MOMCILOVIC
Ore 18,30, alla libreria Palomar, via A. Mai 10, presentazione del romanzo di Jovica Momcilovic «La creatura», a cura di Giovanna Brambilla, storica dell’arte , e Massimo Rocchi, presidente del Premio nazionale di narrativa Bergamo.

CURNO, WE CARE
Nella sala del Centro polivalente di via IV Novembre 25, apertura della scuola di educazione e formazione alla politica «We care», sul tema «La sfida alla Democrazia»; ore 20,30, Chiara Moioli parla su: «La politica tra istituzioni, illusioni e rappresentazioni».

BONATE SOPRA, LA GRANDE GUERRA IN UN LIBRO
Ore 20,45, nella sala civica «Don Lorenzo Milani», presentazione del libro di Walter Amici e Omar Mariani «La guerra di Giuseppe. Storia di un soldato».

CASNIGO, AD ALTA VOCE
Ore 20,30, nel teatro del Circolo Fratellanza, «Quel guazzabuglio del cuore umano», i primi otto capitoli dei Promessi Sposi raccontati e letti da Gabriele Laterza.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE
Nella sala congressi del Centro civico, chiusura dell’8.a edizione del ciclo di incontri sul tema «Conoscere per curare». Ore 21, Giuseppe Chiesa, responsabile della chirurgia mini invasiva di Humanitas Gavazzeni, parla su: «Prevenzione, diagnosi e cura del tumore polmonare».

MAPELLO, IN MEMORIA DI GAETANO GIORDANO E RITA ATRIA
Ore 20,30, sala «Mauro Pellicioli», via Caravina 7, incontro in memoria di Gaetano Giordano e Rita Atria su «Le loro idee camminano sulle nostre gambe. La lotta alle mafie si basa sulla memoria», alla presenza di Marisa Fiorani, mamma di Marcella Di Levrano, uccisa dalla mafia in Puglia e Margherita Asta del Coordinamento familiari delle vittime di mafia.

MARTINENGO, I LUOGHI DI CULTO
Ore 20,45, alla chiesa della Congrega, incontro con Fabrizio Fasolini sul tema «I luoghi di culto in Martinengo antecedenti la nuova chiesa parrocchiale».

MOZZO, LA GESTIONE DEI RISPARMI PER GLI ANZIANI
Ore 15, nella sala consiliare del municipio, incontro organizzato da Fnp-Cisl, sulla gestione del denato per gli anziani, con Giuseppe Floccari, esperto nella gestione del risparmio.

PARRE, TERAPIA DEL DOLORE
Ore 20,30 al cineteatro, incontro sul tema «Terapia del dolore: dalla malattia alla cura» organizzato dall’associazione Nopain.

PIAZZA BREMBANA, UNA VALLE IN... LETTURA
Ore 20,30, nella sala polivalente di via Roma 12, nell’ambito del ciclo di incontri «Una Valle in... lettura. I lettori incontrano gli autori», Umberto Zanetti presenta il libro «Sito».

S. PELLEGRINO TERME, COME LEGGERE LA BIBBIA
Ore 20,30, nella sala Putti di Villa Speranza, incontro con ermanno Arrigoni sul tema «Come leggere la Bibbia. L’Antico Testamento».

TRESCORE BALNEARIO, LABORATORIO PER GENITORI ADOTTIVI
Ore 20,30, al consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, «Partiamo da ciò che siamo capaci di fare...», laboratorio per genitori adottivi condotto da Teresa Salvetti, operatrice sociale e mamma adotiva.

TREVIGLIO, LE MANI DELLE MAFIE SUL TERRITORIO BERGAMASCO
Ore 20,45, nell’auditorium della biblioteca civica di largo Marinai d’Italia, incontro organizzato dal presidio di Libera della Bassa pianura bergamasca, sul tema «Le mani delle mafie sul territorio bergamasco». Interverrà Daniele Buttignol, segretario nazionale di Slow Food.

VILLA DI SERIO, CORTO VILLESE
Ore 21, nella biblioteca comunale, «I quattro tempi» in Soundtrack meeting, lezione concerto sulla musica per il cinema.

MUSICA

CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI
Ore 21, nel teatro S. Giovanni Bosco, via S. Sisto 9, a Colognola, in scena «Madama Butterfly» tragedia giapponese in tre atti, musica di Giacomo Puccini, con la Piccola Orchestra dei Colli Morenici diretta da Damiano Maria Carissoni, regia di Valerio Lopane, con Manami Hama, Julija Samsonova-Khayet, i tenori Diego Cavazzin e Livio Scarpellini, il baritono Carlo Moroni, Angelo Lodetti, Lucas Britter, Sonia Lubrini e Giovanni Guerini, il Coro lirico di Bergamo diretto da Fabio Tartari.

INDIE DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del trio formato da Dulco Mazzoleni, Francesco Pontiggia e Igor Malvestiti «Moostroo» e «Revo Fever».

LA SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA
Dalle 19, al PolentOne di via Borgo S. Caterina 86, apertura della «Settimana del gioco in scatola», organizzata da Bergomix, con possibilità di cimentarsi in diversi giochi, incontrare autori di fumetti e straordinari cosplayers.

LABORATORI PER BAMBINI ALLO SPAZIO ARTISANAL
Dalle ore 17, allo Spazio Artisanal Cornucopia di via Broseta 43, lettura delle fiabe «Giacomino» e «Margherita», a cura dell’autrice Maria Elena Ocelli, e laboratorio di esplorazione «Woodland», con l’artista Giordano poloni.

AISLA, IL SOSTEGNO PSICOLOGICO E LA SLA
Ore 14-17, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, Torre 7, piano terra, ingresso 53, aula 5, «Ritrovarsi insieme nonostante la Sla» gruppi di auto-aiuto e sostegno psicologico. Ore 14 accoglienza, dalle 14,30 incontri con Vincenzo Soverino, Gisella Bruletti, Chiara Bignamini; dalle 16 proposte e richieste dal pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA