Gran galà Bergamo
con Miceli e Marcorè

Venerdì 13 maggio

Convegni

De Casoncello
Ore 10:00 - Via Petrarca 10

Nella sala Mosaico della Borsa Merci, Palazzo dei Contratti e delle manifestazioni, seminario su «De Casoncello - storie di Bergamo e di cansoncelli» con lettura del testo di Castello Castelli tratto dal «Chronicon Bergomense guelpho-ghibellium del 13 maggio 1386 da parte dell’attore Maurizio Tabani, a seguire interventi di Giulio Orazio Bravi, Massimo Montanari, Alessandro Parenti, Umberto Bombana, Roberta Garibaldi, Paolo Massobrio, Enrico Cerea, Silvia Tropea Montagnosi; dalle 19, «Street Casoncello» banchetti con degustazioni, musici e danzatori in via Corsarola in Città Alta. Alle 18, con ritrovo in Largo Colle Aperto, visita guidata gratuita sul tema dell’alimentazione nella storia e nell’arte di Bergamo Alta con le Guide Su & Giù.

Corsi

Corso di dialetto
Ore 18:00 - Piazza Pontida 41
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

I corpi che danzano
Ore 17:00

Al Centro socio culturale della Malpensata, continua il corso di acquarello a cura di Emma Maria Pia Carosi. Prenotazione obbligatoria allo 035.317984.

Feste e Tradizioni

Brembilla, Festa avisina
Ore 19:00 - Via Donizetti

Nella tensostruttura dell’area del mercato, «Festa Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Chiuduno, Festa del donatore
Ore 19:00

Al Palasettembre, continua la «Festa del donatore», organizzata dalla locale sezione Avis, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 15 maggio. In serata, concerto di Ivana Spagna.

Spirano, Street Bier Fest
Ore 19:30

Sotto la tensostruttura lungo la strada Provinciale Francesca, «Strett Bier Fest», la festa della birra, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 15 maggio.

Incontri

Aperitivo in arte al Macondo
Ore 20:00 - Via Moroni 16

Al Macondo biblio cafè, incontro con Anna Trizio, architetto e docente di storia dell’arte, sul tema «Il Surrealismo».

Fare la Pace Bergamo Festival
Ore 18:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 106

Al Centro Congressi Giovanni XXIII, Gian Enrico Rusconi parla su «Egemonia vulnerabile - La Germania contemporanea e la sindrome Bismarck»; ore 21, Walter Veltroni in «La mia Africa - Voci di speranza e cambiamento».

Gamec partecipa ad Artdate
Ore 18:00 - Via San Tomaso 53

Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, presentazione dei cataloghi delle mostre degli artisti americani Rashid Johnson «Reasons» e Ryan McGinley «The Four Seasons», a cura di Sara Fumagalli, Valentina Gervasoni e Stefano Raimondi. A seguire, alle 19, inaugurazione della mostra «Dear Betty: run fast, bite hard!» curata da Lucrezia Calabrò Visconti, primo dei due progetti vincitori della sezione «scuole curatoriali» del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte, visitabile fino al 24 maggio.

Ho a cuore il mio cuore
Ore 16:00 - Via Gavazzeni

Nella palestra di Humanitas Gavazzeni (blocco B, accanto al reparto di cardiologia, secondo piano), incontro con Maria Orlando, cardiologa, sul tema «Come smettere di fumare e perchè». Per prenotazioni 035-4204187, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

In memoria del maresciallo Giuliano Guazzelli
Ore 11:00 - Via Gavazzeni 13

Nell’auditorium della Casa del Giovane, incontro sul tema «Manifestazione per la legalità e la giustizia» organizzato dal Liceo artistico statale «Giacomo e Pio Manzù». Presiede Calogero De Gregorio, intervengono Riccardo Guazzelli, figlio del Maresciallo dei Carabinieri Giuliano Guazzelli, il colonnello Biagio Storniolo, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Bergamo, Silvio Troilo, professore di diritto costituzionale all’Università di Bergamo, don Cristiano Re, direttore dell’ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di bergamo, l’on. sen. Giuseppe Francesco Maria Marinello, presidente della Commissione «Territorio, ambiente, beni ambientali» del Senato, Maria Marchesi, presidente del Consiglio delle Donne di Bergamo. Modera Max Pavan, giornalista di Bergamo Tv.

In viaggio verso Dante
Ore 17:30 - Via San Francesco d’Assisi 8

Nella sala Traini del Credito Bergamasco, Beatrice Gelmi parla su «La biblioteca di Dante: la tradizione biblica».

Maggio all’Incrocio
Ore 18:00 - Via Quarenghi 32

Alla libreria Incrocio Quarenghi, per la sezione «Giovani istruiti», Viky Rubino presenta il suo libro «Il filo d’Arianna».

Orlando - Identità, relazioni, possibilità
Ore 09:00

In auditorium, apertura della rassegna dedicata a identità di genere, orientamenti affettivi e rappresentazioni del corpo a cura di Lab 80 con l’incontro «Essere (se stessi) o non essere, alle 17,30 incontro «Alle (cine) prese con la differenze», ore 20,30 proiezione del cortometraggio «Metube: August Sings Carmen Habanera» di Daniel Moshel, a seguire proiezione del film «La belle saison», alle 22,45 proiezione del film-documentario «Comizi d’amore» di Pier Paolo Pasolini.

Quante facce hanno le emozioni! Mi arrabbio, perchè?
Ore 20:45 - Via Leone XIII, 27

Nella sala civica, la psicologa Francesca Verdina, parla su «La rabbia è un’emozione che abita il passaggio dell’adolescenza. Ma quale è la sua funzione? Quando è evolutiva e quando invece crea uno stallo nella crescita?».

Società e storia del cristianesimo
Ore 16:00 - Piazzale S. Agostino

Nell’aula 7 della sede universitaria di Sant’Agostino, E. Bolis e A.A. Persico parlano sul tema «La posizione del magistero di Pio XII. L’enciclica Humani generis».

Sulla soglia. Scrittura e Risonanze
Ore 19:00 - Via Porta Dipinta 39

Nella chiesa di S. Andrea, in Città Alta, a chiusura del ciclo di incontri «Sulla soglia. Scrittura e Risonanze», meditazioni con la regista Chiara Cremaschi e don Gianluca Marchetti, cancelliere della Curia.

Alzano Lombardo, I venerdì del Museo
Ore 20:30

Nel salone «Don Romano» dell’oratorio dell’Immacolata, per gli incontri organizzati dal Museo di arte sacra, Maurizio Bonfanti su «L’Arte Contemporanea».

Berbenno, Come educare
Ore 20:30

In oratorio, continua il ciclo di incontri sul tema «Diventare grandi, costruire alleanze educative per la crescita dei minori nel nostro territorio», organizzato dalla Cooperativa Aeper.

Bonate Sotto, Incontro con l’Arte
Ore 20:45 - Via San Sebastiano

Nel centro socio culturale, Silvia Gervasoni, docente di storia dell’arte parla su «L’Accademia Carrara e i suoi capolavori».

Chiuduno, Oltre il cielo
Ore 21:00 - da Piazza Mercato - Via Trieste

Nell’auditorium comunale (campus scolastico), Pietro Rinaldi e Antonio Finazzi parlano su «Aurore Boreali: un viaggio alla scoperta delle luce del nord».

Pedrengo, Anziani, corso anti-cadute
Ore 20:45

In oratorio, convegno sul tema «Ginnastica preventiva adattata».

Ponte San Pietro, Tierra!
Ore 20:45 - Via Legionari di Polonia 5

Al Centro polifunzionale Ufo, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», incontro con Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società meteorologica italiana, sul tema «Inquinamento, cambiamenti climatici e l’Enciclica Laudato Sì visti da un ricercatore laico». Ore 17,30, Luca Mercalli inaugura la mostra di Cesare Manzoni «Brembo che vai all’Adda. Rifugio Calvi - Canonica d’Adda», alla Pinacoteca Vanni Rossi in via Piazzini 36 a Ponte S. Pietro.

Scanzorosciate, La scuola del cittadino
Ore 20:50

Nella sala consiliare del municipio, incontro con Gianluigi Della Valentina, docente dell’Università degli studi di Bergamo, sul tema «Migrare fa parte dell’umanità: chi sono i migranti oggi?».

Stezzano, Incontro educativo su temi di attualità
Ore 18:00 - Via Guzzanica 62/64

Al centro commerciale «Le Due Torri», la psicologa clinica e criminiloga Claudia Sposini parla sul cyberbullismo e ai pericoli derivanti dalla navigazione in rete e l’utilizzo dei social network da parte dei giovani e dei giovanissimi».

Trescore Balneario, I 15 giorni del lavoro
Ore 18:30 - Piazza Salvo d’Aquisto

Al Th3Lab, aperitivo informativo sulle nuove forme contrattuali, con Marco Toscano, della Cgil Bergamo.

Treviglio, Corso di astronomia avanzata
Ore 20:45 - Vicolo Bicetti de’ Buttinoni

In biblioteca, incontro sul tema «Le grandi stagioni del pensiero cosmologico moderno» dalle scoperte di Einstein alle teorie contemporanee.

Vertova, Gruppo Amici di Vertova
Ore 20:30

Nell’auditorium del Centro culturale Testori (ex Convento), incontro con il prof. Alessandro Rambaldi, primario del reparto di ematologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo che parla sul tema «Riflessioni sul senso della solidarietà: testimonianze dei volontari e premiazione del disegno 2016». Nell’occasione presentazione del programma delle manifestazioni per festeggiare il 20° anno di fondazione del gruppo.

Musica

MusicAccolta
Ore 20:45 - Piazzale San Paolo 35

Al Teatro Lottagono, esibizione del duo di chitarre composto da Marco Tamayo e Anabel Montesinos. Ingresso libero.

Brignano Gera d’Adda, I venerdì di Maggio
Ore 21:00

Nel Santuario della Madonna dei Campi, «Sumens Illud Ave Gabrielis Ore» l’Annunciazione di Maria in una Messa cantata dal primo Barocco, con l’Ensemble Vocale Controcanto, Consort di viole «Robur Consort», Matteo Riboldi, continuo. Ingresso libero.

Zanica, Musica e disabilità
Ore 21:00

Al teatro Nuovo, musical di Sergio Bruno «Into Iceland», curato dalla scuola di danza «Original people», con l’associazione genitori «Costruire integrazione onlus».

Solidarietà

Mina & Jazz, il Lions Club Bergamo San Marco per l’Aipd
Ore 20:30 - Via Greppi

Nella sala Greppi, concerto benefico organizzato dal Lions Club Bergamo San Marco, eseguito dal Quartetto Jazz, formato dalla cantante Silvia Aprile, dal maestro Bruno Santori, dal contrabbassista Fabio Crespiatico e dal batterista Stefano Bertoli. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto «Lavoratori in Corso» dell’Associazione italiana persone down - sede di Bergamo onlus.

Gran Galà Bergamo
Ore 20:30 - Piazza Cavour

Al Teatro Donizetti, 15.a edizione del «Gran Galà di Bergamo». Max Pavan presenta Stefano Miceli in concerto, special guest Neri Marcorè, con il saluto musicale del Coro «Kika Mamoli» dell’Associazione Cure Pallative, Mo. Damiano Rota, Gruppo strumentale «Air for Brass the Berghem» maestro Silvano Brusetti. Serata di solidarietà a favore dell’Associazione Cure Pallative onlus.

Tempo libero

Attività in biblioteca
Ore 21:00 - Via Cantù 2 (Villaggio degli Sposi)

Nella sala Fratus, proiezione cinematografica gratuita per tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Info: [email protected]

Bergamo Beatles Festival
Ore 21:00 - Via Leone XIII, 22

A Redona apertura della 4.a edizione del «Bergamo Beatles Festival», curato dall’Associazione Le Piane, Ares, Polo Civico, Mellow Mood e Something Fab e dedicato alla memoria di George Martin, con spettacoli musicali e street food. Al cineteatro Qoelet, proiezione de «La vita è facile ad occhi chiusi» di David Trueba (ingresso 4 euro).

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Festa per i 50 anni del club Amici dell’Atalanta
Ore 15:30

Sul Sentierone, apertura del Villaggio Nerazzurro, con giochi gonfiabili, calcio balilla e campo da calcio; ore 16,30, merendone; ore 20,30, serata con Mino Favini e gli allenatori della storia dell’Atalanta, elezione di Miss Bergamo 2016 e Miss Club Amici dell’Atalanta, conducono Elisa Cucchi con Matteo De Sanctis.

Luna Park
Ore 16:00

Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Tour dei fantasmi in Città Alta
Ore 21:00

Da Colle Aperto (ritrovo davanti all’edicola nei pressi del ristorante «La Marianna»), partenza dell’itinerario storico-turistico notturno denominato «Ladies Ghost Tour» lungo le vie di Città Alta, organizzato da Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. Iscrizioni necessarie allo 035.262565 oppure [email protected]

Celebrazioni

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Per le vie delle croci
Ore 20:30 - Piazza della Libertà

Mons. Claudio Dolcini celebra la Messa accompagnata dalla formazione musicale i «Picett del Grenta», per ricordare le vittime della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA