I gatti più belli e mostra di rettili
Il connubio a Scanzorosciate

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

ADRARA S. MARTINO IN FESTA

Nella tensostruttura adiacente al campo sportivo, continua la «Festa di S. Martino», organizzata dal gruppo «S. Martino Events»; in programma fino all’11 novembre e dal 14 al 16 novembre. Ore 17,30, sulla via principale, «Paese aperto», con bancarelle con prodotti vari; ore 21, spettacolo «Adrara talent» con esibizione di talenti locali.

ANTEGNATE, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Ore 9,30, ritrovo dei trattori all’ex pesa di via Roma; ore 10, partenza del corteo accompagnato della locale banda musicale «Luciano manara», fino alla chiesa parrocchiale, dove verrà celebrata la S. Messa; al termine, benedizione delle macchine agricole; ore 12, nella sala consiliare del comune, premiazione degli agricoltori.

CLUSONE, ESTATE A SAN MARTINO

Dalle 10 in piazza Orologio, festa del vino novello con aperitivo musicale in compagnia degli Aghi di Pino, pranzo e pomeriggio con canti e danze popolari con i Danzatori Valleriani e Esprit Follet, da assaggiare le castagne degli alpini. Per i più piccoli fattoria didattica, giochi d’altri tempi e laboratori creativi. Ore 11 e 15 con ritrovo nella corte interna del palazzo comunale, visite guidate gratuite al centro storico e all’Orologio Fanzago.

FONTENO, SAGRA DI S. CARLO

Nella struttura coperta di via Colleoni, a Xino, chiusura della «Sagra di S. Carlo»; ore 10,30, apertura dei mercatini con prodotti tipici artigianali; dalle ore 14 alle 18, clown e truccabimbi; ore 15, celebrazione della S. Messa solenne a Xino, presieduta da mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano; ore 15,45, processione per le vie della frazione con la statua di S. Carlo Borromeo, accompagnata dal Corpo bandistico di Carobbio degli Angeli; ore 17,30, estrazione della sottoscrizione a premi.

LURANO, SAGRA D’AUTUNNO

Allo spazio ricreativo Scaravaggi, 10.a edizione della sagra d’autunno con la Festa del Ringraziamento: ore 10 ritrovo in piazza Concordia e dop la Messa, benedizione dei mezzi agricoli che sfileranno per le vie del paese, ore 12,30 «pranzo del contadino».

MORENGO, MERCATINO DI SAN ROCCO

Dalle 9, apertura del mercatino con bancarelle e prodotti tipici, soffiatore di vetro, gonfiabili e truccabimbi, arti e mestieri e manufatti del mercato di un tempo con la Compagnia del Sipario Medievale di Verona, ore 14,30 magia delle bolle di sapone, ore 15 esibizione con musiche medievali con la Baghet Band, ore 17,30 bolla gigante, castagnata in collaborazione con l’Associazione Aiutiamoli a vivere Morengo.

NEMBRO, IN ATTESA DELLA FESTA DI SAN MARTINO

Ore 10,30 messa solenne animata dal coro «Anghelion Gospel Choir» diretto dal maestro Antonio Barcella. Nel pomeriggio alle 15 visita guidata al campanile. Ore 17, esposizione del Ss. Sacramento, a seguire adorazione, vespro e solenne benedizione, ore 18, solenne celebrazione animata dalla Corale «Mons. Bilabini». All’esterno della chiesa, tradizionale «raccolta di San Martino» con indumenti e generi alimentari.

PALAZZAGO, «SÖCAFEST»

Nell’area feste di via Annunciata, chiusura della 1.a edizione della «Socafest», organizzata dalla sezione Lega Nord Valentino Damiani di Sedrina, in collaborazione con la sezione di Almenno S. Salvatore. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro.

PREZZATE DI MAPELLO, FESTA DEI NONNI

Ore 15 in oratorio Sant’Alberto, via Papa Giovanni XXIII, «Festa dei nonni» con intrattenimenti per bambini, ragazzi, nonni, mamme e papà, con tombolate.

FIERE

Provincia

SCANZOROSCIATE, I GATTI PIÙ BELLI DEL MONDO E REPTILIA EXPO

Al Palazzetto dello sport, via Ambrosoli, in località Negrone, dalle 10 alle 19, esposizione internazionale felina e mostra di rettili.

STEZZANO, «WEDDING IN GALLERY»

Al Centro commerciale Le due Torri, weekend dedicato interamente al matrimonio e ai preparativi nuziali. Dalle 16, sfilate.

CELEBRAZIONI

Bergamo

RICORDO DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Al tempio dei Caduti di via Sudorno 32, cerimonia in memoria dei Caduti di tutte le guerre e in ogni servizio alla comunità, ore 9,50, alzabandiera; ore 10, celebrazione della S. Messa.

INCONTRI

Bergamo

CIRCOLO FILATELICO BERGAMASCO

Ore 10, all’oratorio di Boccaleone, via S. Bartolomeoa Capitanio 11, incontro con Vinicio Sesso sul tema «I Bolli Accessori: le lettere (s)perdute».

INCONTRO DIOCESANO DEI CATECHISTI

Ore 15, in seminario, incontro diocesano dei catechisti, sul tema «Davanti a me tu prepari una mensa», con riflessione preghiera, adorazione eucaristica e mandato.

LETTURE BERGAMASCHE

Ore 11, al Museo Cividini dell’Antica Zecca, via Donizetti 18/a, in Città alta, letture bergamasche con la scrittrice Antonia Abattista Finocchiaro.

MONFORTANI

Dalle 15, nella casa di Redona dei Padri Monfortani, incontro di preghiera e catechesi, a seguire Messa.

Provincia

CARAVAGGIO, LA GRANDE GUERRA

Ore 16,30, nella sala consiliare del palazzo comunale, incontro su «I 100 anni della Prima Guerra Mondiale» a cura di Oscar Castellini con la partecipazione di Enrico Barbisan e Emilio Uggeri.

PONTE S. PIETRO, I 50 ANNI DELLA BIBLIOTECA

Festeggiamenti per i 50 anni della biblioteca di via Piave, per tutta la giornata, open day con scambio di libri e giocattoli.

MERCATINI

Provincia

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, «Mercatino dell’antico monastero», organizzato dalla locale Pro Loco.

S. OMOBONO TERME

Per tutta la giornata, sulla piazza Fumata Bianca, «Ol barat de Sant’Imbù», iòl mercatino di scambio tra la gente.

SERIATE

Dalle ore 9 alle 18, in galleria Italia, «Fiera dell’antico di Seriate» mercatino dell’antiquariato.

MUSICA

Bergamo

BLUES AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Travel».

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»

In sala Piatti, continua la 9.a edizione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», ore 16, concerto di Julia Hagen, affiancata da Chiara Opalio, al pianoforte.

TORQUATO TASSO

Ore 15,30, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, in scena «Torquato Tasso» di Gaetano Donizetti.

Provincia

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Al teatro del Circolo Fratellanza, via Trento 10, apertura della 4.a edizione della rassegna musicale «Note in circolo»; ore 16,30, «Lettera all’immortale amata», con Stefano Ghisleri, al pianoforte, e Sergio Isonni, voce recitante.

PAGAZZANO, IN FONDO ALL’ANIMA

Ore 21, nella sala del Torchio del Castello visconteo, nell’ambito della rassegna «In fondo all’anima», concerto di Blair Dunlop.

SOLIDARIETA’

Bergamo

UNA TAZZA DI TÈ CON FRANCO PINI

Sul sagrato della chiesa di S. Bartolomeo, largo Belotti 1, è presente lo stand dell’associazione «Franco Pini» onlus.

Provincia

COSTA VOLPINO, CONCERTO BENEFICO PER L’UCRAINA

Ore 16, al PalaCbl, canti e balli tradizionali della ex repubblica sovietica organizzati dall’associazione Domani Zavtra. Ingresso libero.

FARA OLIVANA, CASTAGNATA BENEFICA

In piazza, tradizionale castagnata benefica a cura del gruppo alpini.

MOZZANICA, CASTAGNATA BENEFICA

All’area del’ex oratorio femminile, castagnata a cura del gruppo alpini.

TEMPO LIBERO

Bergamo

ACCADEMIA CARRARA: PROVE DI PERCORSO

Continuano le visite guidate virtuali nelle nuove sale del museo, a cura dell’AssociazIone guide Giacomo Carrara; ore 10,30, con ritrovo allo Spazio ParolaImmagine della Gamec, via S. Tomaso 53, Maria Elena Nardari presenta «Emblemi del femminile».

CLICK... E LUCE FU!

Ore 15,30, al Convento di S. francesco, piazza Mercato del fieno 6/a, in Città Alta, mostra-laboratorio interattivo «Click... e luce fu!». Prenotazione obbligatoria al n. 035-247116.

Provincia

BARIANO, NATI PER LEGGERE

Ore 16, in biblioteca, nell’ambito della rassegna «Nati per leggere», il Teatro Daccapo presenta la favola «Anche i conigli diventano grandi»; al termine, merenda.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione commentata al planetario «Alla scoperta del Sistema Solare» e film full dome «Oasi nello spazio».

CHIUDUNO, IL GREMBIULINO IN FESTA

Dalle ore 14,30, al Palasettembre, 8.a edizione dell’iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie «Il grembiulino in festa...il mondo delle note», con giochi, laboratori e merenda.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

PALADINA, STORIE IN BIBLIOTECA

Ore 15, in biblioteca, «Storie di mostri lupi, orchi o giganti», lettura per bambini dai 3 ai 6 anni; ore 17 «Fame di storie», lettura per bambini dai primi mesi ai 2 anni, ore 16,40 piccola merenda.

S. PAOLO D’ARGON, LA CHIESA PARROCCHIALE

Ore 15, con ritrovo sul sagrato, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale, a cura dell’Azzociazione culturale «La piazza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA