«La passione di Yara»
concerto benefico a Brembate

Corsi
Incroci di carte
Ore 09:30 - Via Arena
In Seminario vescovile Giovanni XXIII apertura del corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali: Erica Francia e Simone Panzeri parlano su «L’archivio storico parrocchiale».

Rota d’Imagna, Corso per aspiranti tartufai
Ore 15:00 - Via Torre 2
Nella sede dell’associazione Arto, corso per aspiranti tartufai.

Feste e Tradizioni

Bonate Sotto, Festa di primavera
Ore 18:00
Oggi e domani sul viale delle Rimembranze, festa di primavera organizzata dall’Associazione Italiana Genitori con apertura dello stand gastronomico, servizio bar e ristorazione, ore 20,30 musica dal vivo con spettacolo di artisti di strada, ore 22 lancio di lanterne cinesi.

Parre, Rock alla festa di primavera
Ore 19:00
Al Pala Don Bosco «Festa di primavera» con gonfiabili per bambini, ceta a base di hot dog e concerto di musica funky e soul con i Metropolis.

Seriate, Giorni di festa per Sant’Eurosia
Ore 20:30
Messa alla chiesetta sulla collina di Comonte, alle 21,45 fuochi d’artificio.

Incontri

Centro oratori
Ore 14:30 - Via Goisis
In sede, primo incontro formativo dei catechisti su «Catechesi e disabilità»: Suore Veroniva Donatello parla su «Va e anche tu fa lo stesso: spunti per una catechesi inclusiva in una comunità parrocchiale».

Conferenza di Torrini
Ore 10:00 - Via Garibaldi
Nell’auditorium del Collegio S. Alessandro, conferenza di Maurizio Torrini, direttore della Rivista Critica di filosofia e docente all’Università di Napoli Federico II, sul tema «Il problema del metodo in Bacone, Galilei e Cartesio».

Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8
Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Effettobibbia
Ore 20:30 - Via S. Lucia
Al cineteatro di Boccaleone, «Il processo di Shamgorod» di Elie Wiesel, con Sara Ferrari, reading teatrale di musica e danza a cura del Laboratorio Teatrale di Cittadinanza.

Il Rinascimento
Ore 17:00 - Piazza Vecchia
Nel palazzo del Podestà, Luca Molà parla su «L’innovazione nell’Italia del Rinascimento: inventori, brevetti e politiche economiche».

Incontro referendum costituzionale
Ore 15:00 - Via Zambonate 33
Nella sala del Mutuo soccorso, presentazione del libro di Stefano Ceccanti «La transizione è (quasi) finita. Come risolvere nel 2016 i problemi aperti 70 anni prima. Verso il referendum costituzionale». Modera l’editorialista de «L’Eco di Bergamo» Franco Cattaneo. Presenti l’autore e Federico Pedersoli.

La biografia di Nawal Soufi
Ore 18:00 - Via Moroni 16
Al Macondo cafè, incontro-testimonianza in collaborazione con il Celim Bergamo: Daniele Biella, scrittore e giornalista presenta la biografia di Nawal Soufi, l’attivista e volontaria italo-marocchina, impegnata nell’accoglienza dei profughi in fuga verso l’Europa.

Laura e i suoi colori in una favola per bambini
Ore 17:00 - Via Borgo Santa Caterina
Alla libreria Fantasia, presentazione della favola «Ci sono gli alberi... ci sei tu» di Laura Cortinovis.

Roberta De Monticelli all’Incrocio
Ore 17:00 - Via Quarenghi 32
Alla libreria Incrocio Quarenghi, incontro con Roberta De Monticelli, autrice del libro «Al di qua del bene e del male». Introduce Filippo Indovino. Ingresso libero.

Bonate Sopra, La guerra continua
Ore 16:00
Nella sala civica «Don Lorenzo Milani», in occasione del centenario della Prima Guerra mondiale, conferenza organizzata dalla biblioteca e dalla Pro Loco sul tema 1916-2016: la guerra continua» con il saggista e documentarista novarese, Bruno Guasco.

Casazza, Letture resistenti
Ore 18:00
Nella sala consiliare del Comune, lettura di brani dal libro scritto dal comandante partigiani Giuseppe Brighenti «Il partigiano Bibi». Per prenotazioni 340.6749140.

Locatello, Conoscere le erbe medicinali
Ore 20:30
Al teatro, incontro dedicato alla scoperta delle erbe insieme all’erborista Ugo Azzola.

Lovere, X Settimana della cultura classica, festival del teatro nella scuola
Ore 11:10
Al Teatro Crystal, «Oltre la fine: la città nuova» dialogo fra un’attrice-narratrice e una storica-grecista Lucilla Giagnoni e Fiammetta Fazio; ore 14, nella sala Affreschi dell’Accademia Tadini, con convegno sul tema «Oltre la fine, la città nuova - Responsabilità-politica-cittadinanza: Edipo interpreta il nostro tempo» con Lucilla Giagnoni, Fiammetta Fazio, Thomas Casadei, Martina Treu, modera Renato Pettoello; ore 20,30, al Teatro Crystal, «Ekkleziazuse ovvero l’assemblea delle donne» da Aristofane con Iis «D. Alighieri» di Gorizia.

Sovere, Aspettando la Liberazione «le nuove resistenze»
Ore 20:00 - Via Roma 11
Nell’oratorio San Giovanni Bosco, serata contro le mafie con la partecipazione dell’imprenditore calabrese Tiberio Bentivoglio. Al termine breve concerto del cantautore bresciano Alessandro Sipolo.

Treviglio, Una porta sul mondo
Ore 12:30 - Viale Merisio 17/C
All’Isiss Cantoni, conferenza divulgativa sulle malattie genetiche a trasmissione mitocondriale con Michele Giunta, ex allievo dell’istituto Gaetano Cantoni, oggi ricercatore al centro per le malattie mitocondriali in Inghilterra (Newcastle upon Tyne) e con Manar Aoun, ricercatrice a Monaco di Baviera.

Mercatini

Arriva il Mercato della Terra di Bergamo
Ore 09:00 - Piazza Dante
Inaugurazione di «Buono, sano, quotidiano: far la spesa al Mercato della Terra», a cura di Slow Food Lombardia.

Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Ponte San Pietro, Antiquariato e curiosità d’epoca
Ore 07:00 - Via Garibaldi
Nel centro, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

Mostre

#dentrofuorilemura
Nella sala di Porta S. Agostino, mostra fotografica delle 28 foto finaliste del concorso fotografico «#dentrofuorilemura», organizzato nell’ambito della candidatura delle Mura di Bergamo come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco; in programma fino al 15 aprile.

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Alle porte dei barbari
Contrada Tre Passi 1/e
Alla Galleria d’arte Bergamo, mostra «Alle porte dei barbari» di Sergio Battarola; in programma fino al 19 aprile. Orari: da martedì a sabato 15-19,30; lunedì e festivi chiuso, mattina su appuntamento. Info: [email protected].

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione dell’ opera di Cosimo Terlizzi «La benedizione degli animali»; in programma fino al 29 aprile.

Collettiva di primavera
Via Malj Tabajani 4
Al Circolo artistico bergamasco, mostra collettiva con opere di Emma Bartoli, Enrico Caglioni, Anna Maria Cottini, Mariarosa Foppolo, Alessandro Gigliuto, Francesco Misale e Cinzia Pedruzzi; in programma fino al 14 aprile. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Enea Salmeggia prima del 1600
Largo Porta Nuova 2
Al palazzo storico del Credito Bergamasco, iniziativa d’arte «Enea Salmeggia prima del 1600. La pala di Desenzano al Serio», con l’esposizione del dipinto «Madonna in gloria tra i santi», restaurato dalla Fondazione Creberg, accompagnato dalla lunetta raffigurante la «Miracolosa guarigione della Venturina»; in programma fino al 15 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 8,20-13,20 e 14,50-15,50.

Fascinatura
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Roberto Funetta «Fascinatura»; in programma fino al 6 maggio. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 13-19, venerdì e sabato 10-13 e 15-19.

Figure e ritratti
Via Camozzi, passaggio via Sora
Nella sala Manzù della Provincia, mostra della collettiva d’arte degli associati al Circolo Artistico Bergamasco; in programma fino al 25 aprile. Orari: da lunedì a sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.

I dipinti di Longaretti
Via S. Tomaso 53
Nello spazio Caleidoscopio della Gamec, in esposizione di due dipinti di Longaretti: «Madre su fondi rossi a Corniglia» del 1977, e «Autoritratto del 1956», in programma fino all’8 maggio.

Il Rotolo di Ester
Piazza Vecchia
Nell’Atrio Scamozziano della Civica biblioteca «Angelo Mai», nell’ambito di «Effettobibbia», mostra «Il Rotolo di Ester figurato della Biblioteca Civica Angelo Mai, fine sec. XVII»; in programma fino al 23 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 8,45-17,30; sabato 9-13.

In a present
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra «In a present» di Thomas Helbig; in programma fino al 6 maggio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Le mostre di Domina Domna
Piazza della Libertà
Nell’ambito del festival dedicato alla cultura al femminile, in auditorium, mostra personale di Elisa Talentino; in programma fino al 1° maggio. Alla sede dell’Associazione Mutuo Soccorso, in via Zambonate 33, mostra «Ibumi-Sustanaible Indonesia» del Collettivo Pdomultimedia; in porgramma fino al 10 aprile, negli orari: da lunedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-13 e 15-20.

Longaretti 100 - Disegni
Piazza Padre Reginaldo Giuliani
All’ex Ateneo di Scienze, lettere ed arti, in occasione del centenario di Trento Longaretti, la Gamec rende omaggio all’artista con una mostra dedicata ai suoi disegni, dal titolo «Longaretti 100 - Disegni», in programma fino al 5 giugno. Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-18,30, sabato e domenica 10-19.

Meno di 120 minuti
Via Torretta 4
Alla Galleria Marelia arte moderna e contemporanea, mostra di Matteo Emery «Meno di 120 minuti», a cura di Paola Silvia Ubiali, con la collaborazione di Stefania Carissimi, in programma fino al 30 aprile. Orari: da martedì a sabato 15,30-19,30.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Opere di Angelo Balduzzi
Via Pignolo 76
Al museo Bernareggi, opere di Angelo Balduzzi, 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. In mostra anche quindici acquerelli della serie «Le Opere di Misericordia» e quindici dipinti de «La Via della Croce», realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009; in programma fino al 1° maggio. Orari: da martedì a domenica 15-18. Info e prenotazioni: [email protected].

Pasolini secondo Granaroli
Via Borgo Palazzo 42
Alla galleria Vanna Casati, mostra personale di Claudio Granaroli, dedicata a Pier Paolo Pasolini; in programma fino al 22 aprile.

Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.

Scratches
Via S. Tomaso 92

Alla Traffic Gallery, mostra personale del fotografo Mattia Zoppellaro «Scratches»; in programma fino al 7 maggio.

The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.

Tutto a spalle
Via Moroni 16
Allo Spazioarte «Viamoronisedici», installazione di Alfredo Colombo «Tutto a spalle»; in programma fino al 30 aprile.

«Brain Storming: ritorno al futuro»
Piazza Risorgimento 14
Alla galleria Studio 2B, mostra «Brain Storming: ritorno al futuro» con opere di Lorenzo Boggi unitamente a nomi della storia dell’arte contemporanea, visitabile fino all’8 maggio dalle 17 alle 20.

Brignano Gera d’Adda, LiberArti
Ore 18:30
All’oratorio, inaugurazione della mostra «LiberArti», a tema e tecnica libera per dare spazio alla creatività dei ragazzi dai 15 ai 25 anni, visitabile fino al 30 aprile. Orari: 15,30-18,30 e 20,30-23.

Calusco d’Adda, Mostra sensoriale attraverso i piedi
Viale dei Tigli
Nella sala civica «S. Fedele», mostra «Toccare: conoscenza del mondo attraverso l’esercizio della sensorialità», in programma fino al 24 aprile. Orari: sabato 15-18,30; domenica 10-12 e 15-18,30, nei giorni feriali su appuntamento al 333.3366391.

Cavernago, A singolar Tenzone...
Nelle sale del castello, mostra di Angelo Brescianini «A singolar Tenzone...»; in programma fino al 22 aprile.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Clusone, L’arte continua
Via Mazzini 39
Alla galleria d’arte contemporanea di Franca Pezzoli, mostra di Mauro Capelli «L’arte continua»; in programma fino 19 aprile. Orari: 10-12,30 e 16-19, martedì e mercoledì chiuso.

Pagazzano, Andy Warhol e l’Italian pop
Nella sala del torchio del Castello, mostra «Andy Warhol e l’italian pop», con esposizione di opere provenienti da collezioni private e alcuni cimeli del maestro statunitense; in programma fino al 2 maggio. Orari: giovedì e venerdì 20-23; sabato e domenica 10-12 e 15-20.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Sarnico, TerreSacre
Tra la chiesa di S. Paolo e la Pinacoteca «G. Bellini», mostra dell’artista bergamasco Carlo Previtali «TerreSacre»; in programma fino al 17 aprile. Orari: sabato e domenica 9,30-12,30 e 14,30-18,30.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Oli su tela di Perversi
Nella sala civica, mostra del pittore desenzanese Maurizio Perversi «Olio su tela»; in programma fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 15-18; sabato e festivi 9-19.

Trescore Balneario, Pensieri Incrociati
Ore 18:00 - Via Roma 140
Nel complesso espositivo «Le stanze» nella Biblioteca-Mediateca, inaugurazione della mostra «Pensieri Incrociati - Giorgia Cavaliere, Flavia Albu, Luisa Turuani, Sara Zaghetti» visitabile fino al 7 maggio. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18; sabato dalle 10 alle 12. Domenica e lunedì chiuso, visite solo su appuntamento. Ingresso libero.

Treviglio, Fragile di Leva
Ore 16:00 - Piazza Garibaldi
Allo spazio Menouno, mostra di Gianluca Leva «Fragile»; in programma fino al 17 aprile. Orari: da martedì a domenica 16-19.

Treviglio, Il commercio a Treviglio dai Celti fino a domani
Vicolo Bicetti 11
All’auditorium del Centro Civico Culturale, mostra «Sumtum faciat, oportet, qui quaerit lucrum - Il commercio a Treviglio dai celti fino a domani», visitabile fino al 1° maggio dal lunedì al venerdì 15-18, sabato e festivi 15,30-18,30.

Villa d’Almè, Nel cuore dell’inverno
Al Museo S. Sini, mostra di fotografie e scritti visitabile fino al 23 aprile. Orari: il sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica 10 aprile dalle 10 alle 12; il martedì dalle 10 alle 12.

Musica

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 10:05 - Via Angelo Maj 8
Nell’aula magna, «La Divina Commedia, spettacolo per voce recitante e orchestra di fiati» con il Corpo musicale di san Paolo d’Argon, Marcello Merlini (voce recitante), Simone Giambruno (chitarra) e Denie Salvini (direttore). Ore 21, «I Quaretti per flauto ed archi» con Giambattista Grasselli (flauto), Anna Cima (violino), Matteo del Soldà (viola) ed Aurelio Pizzuto (violoncello).

Punk all’Edonè
Ore 22:00 - Via Gemelli 17
Allo Spazio Giovani Edonè, concerto della band punk-hardcore «Tutti i colori del buio», in apertura la band Lappeso.

Un pianoforte per viaggiare
Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale «in dispArte», concerto di Luca Olivieri.

Albino, Albino Classica
Ore 21:00 - Via Aldo Moro
Nella chiesa prepositurale di San Giuliano, concerto inaugurale dell XV edizione di Albino Classica, con concerto dell’orchestra Carlo Antonio Marino, diretta da Natale Arnoldi, all’arpa Luisa Prandina.

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30
Al Dieci10, concerto del gruppo «Wax Line»; al termine, dj set con il dj Corrado Presti.

Solidarietà

Brembate di Sopra, Un concerto per Yara Gambirasio
Ore 20:45
Al Palazzetto dello Sport, serata per sostenere l’associazione «La passione di Yara» associazione nata a maggio per volontà dei genitori della ragazzina, con un concerto benefico con la partecipazione di numerosi artisti.

Tempo libero

Arte a merenda
Ore 15:00 - Via Pignolo 76
Al Museo Bernareggi, «Giocare con l’arte - Bruno Munari», laboratorio creativo per ragazzi e famiglie per confrontarsi con i grandi maestri dell’arte contemporanea. Info e iscrizioni: [email protected].

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

La magia di «Alis», galà del circo contemporaneo
Ore 21:00 - Via Lunga
Alla Fiera, nella struttura «Chapiteau Le Cirque» spettacolo di nouveau cirque «Alis» di «Le Cirque with the World’s Top Performers» con esibizione di 20 tra i migliori acrobati e circensi del mondo.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero. Ore 10,30, «La bottega delle idee», laboratorio di creatività.

Albino, Laboratori artistici «Nella Bottega del Moroni»
Ore 15:00
All’oratorio di Abbazia, per il percorso «Io sono Giovan Battista Moroni», laboratorio gratuito per bambini delle scuole primarie con preparazione del colore attraverso l’uso delle terre con mortai e pestelli «Terre e colori al lavoro nella bottega del Moroni» con la docente Donatella Redaelli.

Albino, Mercato agricolo e non solo
Ore 09:00
Nella piazza del Comune, mercato agricolo promosso dall’Associazione «Mercato & Cittadinanza». Previsto inoltre una visita guidata ai luoghi moroniani di Albino, tra cui la casa natale, l’ex Convento di S. Anna e la chiesa di San Bartolomeo. Accompagna Luisa Madornali, responsabile del Servizio Cultura del Comune di Albino.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 14:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Clusone, Percorsi turistici culturali
Ore 15:30
Ritrovo in piazza dell’Orologio visita al Mat, Museo arte tempo per riscoprire la storia e la famiglia di Sant’Andrea. A seguire aperitivo. Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Stezzano, Liberi di fare!
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Al Centro commerciale «Le due torri» settimana di riflessione sul mondo del lavoro e l’integrazione attiva di persone diversamente abili. Fino a domani, mostra fotografica «Tutto fuorchè ovvio... punti di vista» a cura dello Sfa Albero Maestro-cooperativa Fili. Dalle 16 concerto e workshop dell’orchestra sinfonica «La nota in più».

Treviglio, Aribi Tre’in bici
Ore 14:15
Ritrovo in piazza Manara con dimostrazione di come attrezzare una bicicletta per la spesa. Poi partenza in bicicletta per visitare l’ortofrutticola Signorelli di Treviglio e l’azienda casearia La Via Lattea di Brignano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA