Mercati agricoli
e c’è pure l’hockey

Incontri

Febbraio all’Incrocio
Ore 17:00 - Via Quarenghi 32
Alla libreria Incrocio Quarenghi, «Igort - Quaderni giapponesi», seguirà firmacopie.

Giornate di Orientamento professionale
Ore 09:00 - Piazzale Sant’Agostino
Apertura del ciclo di incontri organizzati dal Roatry Club Bergamo: nell’aula magna dell’Università degli Studi, ex chiesa di Sant’Agostino, «Giornata delle professioni», tra i relatori Giuseppe Roma, Marco Lazzari, Giovanni Ubiali, Alessandro Cainelli, Laura d’Urbino, Jean Pierre Farhat, Giorgio Frigeri, Stefano Azzolari, Franco Tentorio, Marida Bertocchi, Riccardo Sollini, Antonio Perdichizzi, Marco Anzovino, Guido Roche. Coordinano Giuseppe Roma e Giulio Pandini.

Il compleanno di FuoriRotta
Ore 18:00 - Via Mattioli 65
Al Cinema Conca Verde, serata di premiazione delle opere del concorso nazionale dedicato al viaggio non convenzionale e non omologato «FuoriRotta», il regista Andrea Segre insieme a Matteo Calore e Simone Falso, presenteranno gli autori dei viaggi premiati nel 2015 e racconteranno le storie, i luoghi, i volti e le scoperte delle loro avventure, ospite della serata roberto Giordani.

Il sapore della vita al Macondo
Ore 19:30 - Via Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, presentazione del libro di Mariateresa Cupane «Il sapore della vita», interpretato dall’attore e regista Marco Foresti e dagli attori Algelo D’Ambrosio e Matteo Balduzzi.

Incontro con Valerio Lopane
Ore 18:00 - Via Rocca 5 - Piazza Mercato delle Scarpe
Nella saletta della Biblioteca Gavazzeni, conferenza dal titolo «Gianandrea Gavazzeni e Maria Callas interpreti de “I Puritani».

Italiani e politica, analisi di Pagnoncelli
Ore 16:00 - Via Zambonate 33
Alla sede dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso, Nando Pagnoncelli, ricercatore bergamasco e presidente di Ipsos Italia parla su «Gli italiani e la politica: dalla fedeltà, al tifo alla volatilità».

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 10:05 - Via A. Mai
Nell’aula magna dell’Istituto Secco Suardo, continua la rassegna di lezioni-concerto con l’incontro su «Letteratura, arte e musica fra Medioevo e Rinascimento». Ore 21, «Vestis» coreografie a cura del Laboratorio di ricerca sull’espressione corporea del Liceo artistico «Manzù» di Bergamo, musiche eseguite dagli alunni del Liceo musicale «Secco Suardo» di Bergamo.

Cologno al Serio, Tierra!
Ore 20:45 - Via De Gasperi 22
Continua la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte S. Pietro, che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, per parlare di uomo e ambiente. Nell’auditorium comunale, «Storie di uomini. Un anno sull’altopiano» con Andrea Brunello.

Cusio, Trofeo Nikolajewka, serata di letture e canti
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale, serata di letture e canti che testimoniano la sofferenza di quella tragedia, regia di Maurizio Cotroneo con i canti del coro «Fior di monte> di Zogno diretto da Franco Ambrosioni.

Ponte San Pietro, Amministrare, sindaci dell’Isola a confronto
Ore 20:00 - Via Legionari di Polonia
Al centro polifunzionale Ufo, seminario organizzato dall’associazione «Isola bene comune» sul tema «Vale ancora la pena oggi fare il sindaco?» con interventi di Paolo Alessio (sindaco di Presezzo), Roberto Colleoni (sindaco di Calusco), Diego Locatelli (sindaco di Brembate Sopra), modera il giornalista Ambrogio Amati.

Ranica, Tirafuorilalingua
Ore 14:30
In biblioteca, incontro «La biblioteca di Babele» con proiezione del film Azur e Asmal e una merenda.

Treviglio, Festival Presente Prossimo
Ore 18:00 - Piazza Garibaldi
Al Teatro Nuovo, incontro con Chiara Gamberale che dialoga con il direttore artistico Raul Montanari. Ingresso libero.

Mercatini

Alzano Lombardo, Mercato agricolo e non solo...
Ore 08:30 - Piazza Italia
Fino alle 12,30 «Mercato agricolo e non solo», con bancarelle dei produttori che esporranno formaggi, vini, olio, frutta e verdura, miele, farine provenienti dalle aziende agricole del territorio. Dalle 9,30 alle 11,30 possibilità di scambiare e regalare semi autoprodotti a cura di Chiara Melli e delle associazioni Pangas e Gruppo Orti Villa Paglia.

Curno, Mercato agricolo
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Musica

Circolino Live
Ore 22:00 - Via Luzzati 6/b
Al Circolino della Malpensata, concerto del gruppo «Quetama».

Incontri europei con la musica
Ore 16:00 - Via San Salvatore
In sala Piatti, nell’ambito della 35.a edizione della rassegna musicale di concerti di musica da camera «Incontri europei con la musica», esibizione di Carlo Levi Minzi al pianoforte e del Trio classico di Milano composto da Massimo de Biasio al violino, Ina Schluter al violoncello e Keiko Hitomi Komizawa al pianoforte.

Carona, Le Giannissime al rifugio Terrerosse
Ore 22:00 - Via Guzzanica
Al rifugio Terrerosse, live acustico del gruppo femminile «Le Giannissime».

Gaverina Terme, La Valcavallina in musica
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Ana Val Cavallina di Berzo San Fermo e dell’Orchestra I Piccoli Musici di Casazza. Ospite della serata l’organista Luca Oberti. Presenta Angelo Consoli. Ingresso libero.

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30
Al Dieci10, esibizione Erika Lonati Trio, a seguire Dj set.

Ponteranica, Musica al BoPo
Ore 21:30
Al BoPo, musica funky soul con Duende, Zoncal Lando Band.

Verdellino, Concerto con Greta Caserta e Michele Gentilini
Ore 21:00
All’auditorium comunale, per la rassegna «Con la musica nel cuore - Serate di musica e solidarietà», concerto live con Greta Caserta e Michele Gentilini in «Natural Thing» a sostegno del progetto «Support Syrian Children».

E da non perdere

Accademia dello Sport per la solidarietà
Ore 10:30 - Via Pizzo della Presolana
Al Creberg Teatro, serata promossa dall’Accademia dello sport per la solidarietà con la consegna di altri 80.000 euro che l’Accademia ha raccolto grazie alla collaborazione e alla sensibilità di enti, associazioni, sponsor a favore di associazioni di volontariato. Opsiri della serata l’Orchestra Italiana Bagutti, Bianca Atzei e i Dear Jack. Conducono Laura Ghislandi (voce di Rtl) e Marco Bucarelli.

Dalmine, Note per abbracciar le stelle
Ore 21:00 - Via Kennedy 3
Al Teatro Civico, «Donne per le donne - Note per abbracciar le stelle», concerto del gruppo revival italiano «Le primizie», presenta Fabrizia Fassi. La serata è finalizzata alla raccolta fondi per i progetti «Battere il tumore a colpi di pagaia» e «Scuola e prevenzione» dell’associazione Cuore di Donna.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Covo, Saggio di pattinaggio
Ore 21:00 - Via della Repubblica
Alla pista di pattinaggio, saggio con la partecipazione di «Ghiaccio spettacolo» e gli atleti di Young Goose Academy.

Filago, Lezioni di potatura
Ore 09:30
Nell’impianto del castagneto da frutto in località Mulino, lezione pratica di potatura su castagno promossa dall’associazione Oasi Verdi e dal gruppo Castanicoltori Orobici.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Olimpiadi di hockey alla pista di pattinaggio
Ore 14:15 - Via 8 Marzo
Alla pista di pattinaggio degli impianti sportivi, prime olimpiadi di hockey su ghiaccio per ragazzi dai 9 ai 12 anni. Nel corso del pomeriggio dimostrazione di gioco con la squadra «Diavoli Sesto Hockey» ed esibizione dei campioni di pattinaggio artistico quali Alessandro Fadini, Giulia Foresti, Sara Boschiroli e Marianna Torresani, dalle 18, esibizione de «I Karacongioli», folletti giocolieri.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA