Musica e narrazioni
È la notte del Donizetti

Sabato 20 giugno

Celebrazioni
Associazione «Figli in cielo»
Nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata, celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

Feste e Tradizioni
Festa alla Madonna della Castagna
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.


Festa del Solstizio d’estate
Alla Valle delle Biodiversità, ad Astino, 12.a edizione della «Festa del Solstizio d’estate», all’insegna di natura, cultura, musica, enogastronomia, pittura botanica e laboratori per famiglieo. «I prodotti della Valle della BioDiversità, cosa ne facciamo?», dialogo pubblico sulle ipotesi possibili osservando le piante, i prodotti e il museo mobile. Ore 16, visita guidata d’autore; ore 17, laboratorio di disegno botanico; dalle ore 20, concerti organizzati dalla Fondazione Donizetti.


Fiom in festa
Oggi e domani, al Lazzaretto, festa organizzata dalla Fiom Bergamo, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


Albino, rEstate in Albino Alta
Oggi e domani, in via Mons. Carrara, via Matteotti, piazza Carnevali e piazza S. Giuliano, festa dei commercianti con musica, gonfiabili per bambini, truccabimbi, laboratori, tornei di calcio balilla e green volley, punti ristoro, animazione folcloristica, visite guidate, mostre e bancarelle.


Calcinate, festa giovani avisini
Alla piscina Olimpic, pomeriggio insieme, ore 19,15, aperitivo all’area feste; ore 21,30, spettacolo «Siamo tutti fratelli» con il comico Giorgio Zanetti.


Carobbio degli Angeli, Volare
Al campo sportivo parrocchiale, festa dell’A.S.D. Carobbio Volley, denominata «Volare», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti per grandi e piccoli; in programma fino al 21 giugno.


Castelli Calepio, Tagliuno, Festa alpina
Al parco alpino, 43.a edizione della «Festa alpina», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 21 giugno.


Cisano Bergamasco, Festa granda
Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi; in programma fino al 21 giugno.


Costa di Mezzate, Festa della solidarietà
Alla cascina Fuì, «Festa della solidarietà», in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.


Ghisalba, Festa della banda
Nell’area feste, 23.a edizione della «Festa della banda», con servizio ristorto, musica e intrattenimenti, in programma fino al 21 giugno.


Monte Marenzo, Festa missionaria
Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria», con momenti di aggregazione, servizio ristoro e serate musicali; in programma fino al 21 giugno.


Nembro, Gavarno, Festa delle contrade
Al campo sportivo, 29.a edizione della «Festa delle contrade», con servizio ristoro (alla domenica anche a mezzogiorno), tornei, musica e animazione; in programma fino al 5 luglio.


San Pellegrino Terme, Festa per l’asilo
Oggi e domani, in oratorio, festa a favore dell’asilo, con servizio ristoro e animazione.


Sedrina, Festa dello sport e giovani
All’oratorio, 3.a edizione della «Festa dello sport e giovani», organizzata dalla Polisportiva comunale, con servizio ristoro, musica, tornei e animazione; in programma fino al fino al 21 giugno e dal 26 al 28 giugno.


Sorisole, Petosino, alpini in festa
Nella tensostruttura, 28.a edizione della «Festa degli alpini», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.


Sorisole, Sagra di S. Pietro
Alla sede dell’Associazione Pensionati, sagra di s. Pietro, con servizio ristoro e intrattenimenti.


Torre Boldone, Festa democratica del Pd
Nell’area feste vicino al campo sportivo, continua la «Festa democratica», in programma fino al 28 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 18,30, il ministro Maria Elena Boschi partecipa all’incontro sul tema «Le riforme per l’Italia». Ore 21, ballo liscio con l’Orchestra «Arcobaleno».


Torre de’ Busi, Festa insieme
Agli spai coperti dell’oratorio S. Michele, «Festa insieme» con servizio ristoro, serate musicali e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 5 luglio.


Treviolo, Albegno, Festa dell’oratorio
Festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.


Urgnano, Basella, Famiglie in festa alla Basella
«Festa della famiglia 2015», con servizio ristoro e intrattenimenti.


Vercurago, Oratorio in festa
All’oratorio della parrocchia, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 22 giugno.


Verdellino, C’è festa in oratorio
In oratorio, «C’è festa in oratorio», con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti; in programma fino al 21 giugno.


Zogno, Ambria, Festa della Lega Nord
11.a edizione della festa della Lega Nord, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino a domani. In serata, intervento di Matteo Salvini.

Nese, solstizio musicale
La musica è il filo conduttore dell’evento organizzato a Nese in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Distretto Insieme Sul Serio e Promoserio, che tramite un percorso itinerante ci farà sognare e divertire. A partire dalle 15,30 nella piazza della chiesa parrocchiale di Nese concerto di violino e chitarra, spostandosi nei bellissimi giardini di Villa Paglia addobbati a festa per l’occasione rimarremo incantati dalle note di flauti ed ottoni. Gli interventi musicali del pomeriggio sono a cura dell’ Associazione Musica Rara. Alle 19.30 concerto banda ospite di Brugherio presso cortile ex-asilo Regina Margherita a Nese (in caso di pioggia il concerto si terrà presso l’auditorium del parco Montecchio) , dalle 19,30 laboratorio di ceramica per i bambini che potranno creare con l’argilla, giochi in bicicletta con Ciclo Team Nembro e dalle 21,30 i Latin Space vi faranno scatenare al ritmo di balli latino americani. Durante l’evento i commercianti vi proporranno diverse iniziative regalandovi divertimento ed emozioni. Informazioni su www.facebook.com/comunitabotteghe.

Incontri


IncontriAmo il ’500
Al Palazzo del Podestà, incontro sul tema «Mercanti e Galeotti. Bergamaschi “Uomini da mar”», con Monica Resmini e Maria Mencaroni Zoppetti.


L’arte della guerra da Sun Tzu al Califfato
Incontro organizzato dall’associazione Domus Orobica in collaborazione con «Alle Radici della Comunità», sul tema «L’arte della guerra da Sun Tzu al Califfato», con Valter Maccantelli.


Cologno al Serio, Festa per il 25° di ordinazione di padre Pizzaballa
Nella chiesa parrocchiale, S. Messa per festeggiare il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Pierbattista Pizzaballa; ore 21, in auditorium, serata alla scoperta della Terra Santa con Pescali e padre Pizzaballa.


Lovere, Museo in musica
Nella sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, l’attrice Lucilla Giagnoni legge alcuni passi tratti dalle opere e dalle lettere di Lady Montagu, accompagnata da Davide Santi, violino barocco, ed Enrico Barbagli, clavicembalo. Al termine, nella storica biblioteca, inaugurazione della mostra «Lady Mary cittadina di Lovere. Un ritratto inedito».


Lovere, Terremoto in Nepal
Alla sede del Cai, incontro dedicato al terremoto in Nepal, con Tomaso Conti, loverese che lavora a progetti di solidarietà nel paese, presenta Gianluigi Bonomelli.


Mercatini

Curno, Mercatino
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.


Curno, Antiquaria
Per tutta la giornata, in centro, mercatino dell’antiquariato con curiosità d’epoca, artigianato italiano di qualità.


Dalmine, Mercatino delle pulci
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.


Musica

Donizetti Night
In Città Alta la Notte di Donizetti con musica, narrazioni, improvvisazioni in 16 luoghi della città vecchia, un itinerario inedito per far scoprire un gigante della musica di tutti i tempi.

Extate alla Trucca
Al parco della Trucca, musica rock con il gruppo «Wind of Change».

La noche de Cuba
Al Cocolele beach bar degli Spalti di S. Giacomo, musica cubana con il gruppo «Aymè cabrera cuarteto».

Alzano Lombardo, Festival della coralità popolare bergamasca
Nella chiesa vecchia di S. Michele, esibizione dei cori «Le Voci del Tempo» di Villa di Serio, «Le Due Valli» di Alzano Lombardo, diretti da Aurelio Monzio Compagnoni, e del coro «Cai Valle Imagna, amici della Combricola» di S. Omobono, diretto da Filippo Manini.

Alzano Lombardo, Solstizio musicale
Musica itinerante nei luoghi suggestivi alzanesi: sulla piazza della chiesa parrocchiale di Nese, concerto di flauti e chitarra; nei giardini di villa Paglia, «flauti ed ottoni»; nel cortile dell’ex asilo Regina Margherita di Nese, concerto della banda ospite di Brugherio, laboratorio di ceramica per i bambini e Latin Space a ritmi di balli latino americani.

Aviatico, Tributo a Vasco
Al campo sportivo, concerto tributo a Vasco Rossi con i «Blascover».

Caprino Bergamasco, Concerto bandistico in piazza
Tradizionale concerto del locale Corpo bandistico «Val S. Martino», diretto da Marco Peroni. In caso di maltempo nel cortile delle Suore Canossiane.

Casirate d’Adda, Bande in concerto
Nel cortile del Centro anziani, «La marcia nella storia della banda» concerto delle bande musicali di Calvenzano e Brignano. In caso di maltempo al Centro civico «I cento passi».

Cologno al Serio, Musicattiva@Peschiera
Al parco della Rocca, «Musicattiva@Peschiera» evento musicale organizzato dall’Associazione Musicattiva, in programma fino a domani, con lo spettacolo «Drum Circle» del gruppo «Socialmente» e concerto del gruppo «The OtotZafrol duo».

Locatello, Per antiche contrade
Alla Contrada Buonanome, «Old Time Appalchian Music» spettacolo di musica folk americana.

Mozzo, Concerto patronale
In occasione della festa del patrono S. Giovanni Battista, tradizionale concerto del locale Coro «S. Cecilia», con il soprano Anna Janis Chorosinska, il contralto Antonella Fiorendi e il basso Maurizio Cavenati, all’organo Giorgio Lazzari, dirige Angelo Mazzola.

Ponteranica, Concerti sudati
Nell’anfiteatro del parco Ramera, nell’ambito della rassegna «Concerti sudati-Teatro tra le ruote», «A Montmatre ce soir», musica e narrazione con Natalya Chesnova e Mireille Ben.

Tempo libero

Il Gruppo Risciò al Polaresco
Sabato 20 e Domenica 21 giugno allo Spazio Polaresco una due giorni all’insegna della partecipazione giovanile: il Gruppo Risciò si presenta alla città e al quartiere con un evento intergenerazionale ricco ed eterogeneo: concerti, mostre, aperitivo musicale con giovani emergenti in collaborazione con il Cafè de la Paix. E poi spettacoli, incontri culturali con esperti, laboratori per bambini, sport, danza e altro ancora.


Apertura delle dimore storiche per Palma

In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Gara di caffè con la moka di casa
Al Bugan Coffee Lab, nell’ambito del «Moka day 1», gara aperta a tutti, per la preparazione del miglior caffè con la moka di casa.

Il Palazzo della Ragione e la Meridiana
Con ritrovo al portico del Palazzo della Ragione, visita guidata agli esterni del Palazzo e spiegazione tecnica della Meridiana del 1789.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

La Torre dei Caduti
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Albino, Casale, La maiada del poer contadì
Sul sagrato della chiesa parrocchiale, cena dal sapore antico e rustico, proprio della tradizionale contadina «La maiada del pòer contadì», una lunga tavolata di 100 metri, dove la gente potrà sedersi per cenare «alla moda di una volta».

Albino, La chiesa di S. Bartolomeo
Dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura della chiesa di S. Bartolomeo con visite guidate.

Alzano Lombardo, strade d’arte
Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Brignano Gera d’Adda, Processo al Visconti
A Palazzo Visconti, rievocazione storica con processo al temuto e discusso Signore di Milano e della Gera d’Adda, Barnabò Visconti.

Comun Nuovo, La Notte bianca
Per le vie centrali del paese, «Notte bianca» con cospalyers che animeranno le strade, autori di fumetti che realizzeranno dal vivo tavole ed illustrazioni, concreto di musica sinfonica, mostra legata al fumetto comico del grande autore Sandro Dossi, show live dei locali e bancarelle.

Curno, Expo note d’estate
Mostra mercato di antiquariato, artigianato e prodotti tipici in vetrina; dalle ore 16, laboratori creativi, artistici e culturali per bambini e adulti; ore 19,30, «Expoparade» sfilata di abiti e costumi; ore 21, concerto in piazza.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Peia, Speedy Box rally
Tradizionale sfida dello Speedy Box Rally, riservata ai bolidi essenzialmente in legno senza motore, pneumatici o altri dispositivi, con gara notturna di velocità cui partecipano anche gli equipaggi; in serata, birra e grigliata in piazza con musica dal vivo. Info: www.boxrally.it

Rovetta, Musica, sport e motori
Al parco giochi Vilfant, in occasione della 42.a «Valli Bergamasche» campionato mondiale di enduro, campo di prova 4x4 di Extreme Off Road con percorsi e test di abilità piloti e veicoli, sponsorizzato dalla Filcar; ore 18, aperitivo; dalle ore 19 serata gastronomica e incontro con i plurititolati dell’enduro; ore 20,30 spettacolo dei gruppi folkloristici-culturali Masai, Aztechi e Incas; ore 22,30, spettacolo pirotecnico. Inoltre, esposizione di moto d’epoca, mostra fotografica della storia dell’enduro bergamasco intitolata a Gian Paolo Marinoni e mercatini di prodotti tipici ed hobbysti.

Trescore Balneario, Il festival del legno
Primo festival del legno organizzato dalla Pro Loco, che vedrà anche la 18.a edizione di «Trucioli d’artista»: otto professionisti trasformeranno dal vivo tronchi di legno in statue; ore 21, sfilata di moda con l’elezione di «Miss festival del legno».

Treviglio, Serate dello sport
Nel centro storico, «Serate dello sport», con possibilità di cimentarsi nel calciobalilla umano, pallavolo, pattinaggio a rotelle, giochi d’acqua e dimostrazioni di tai-chi.
Urgnano, Notte bianca country style
Per le vie del centro, «Notte bianca country style» con negozia aperti, musica, balli e tanto divertimento.


Città Alta
Chiusura al traffico dalle ore 21 all’1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA