Sagre, ancora sagre
e notti sotto le stelle

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa di S. Rocco a Fontana
Ore 19:00
Nell’area feste vicino alla chiesa di Fontana, sagra patronale di S. Rocco, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Albino, Fiobbio, festa di S. Antonio
Ore 19:00
Al campo sportivo, continua la sagra di S. Antonio di Padova, con servizio ristoro, musica, pesca di beneficenza, tombolate e gonfiabili; in programma fino al 16 agosto.

Bagnatica, Foschefest
Ore 18:30 - Piazzale Donatori Avis Aido
Nell’area feste, apertura della «Foschefest 2015», la festa dedicata alla musica metal, con servizio ristoro e concerti dal vivo; in programma fino al 9 agosto.

Boltiere, Festa della Croce Bianca
Ore 19:00
Sul piazzale del mercato, 4.a edizione della «Festa della Croce Bianca», con servizio ristoro, musica e tombolate; in programma fino al 9 agosto.

Bonate Sopra, Estate live Bonate
Ore 19:30 - Piazza Vittorio Veneto
Serata di aggregazione con musica, ballo, spettacolo, punti ristoro, bancarelle e gonfiabili. Alle 21,30, concerto del gruppo «Rockita», musica italiana in chiave rock.

Brembate, Festa del Pd
Ore 19:30 - Via Tiziano Vecelio
Nell’area mercato, 70.a edizione della «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 17 agosto. Ore 19,45, serata giovani democratici con la parlamentare Pd Elena Carnevali; ore 21, incontro con il deputato Pd Antonio Misiani.

Calusco d’Adda, Fantinfesta
Ore 19:00 - Via Dell’Assunta
Nell’area feste, 17.a edizione della «Fanti in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Dalmine, Sforzatica S. Andrea, Sport in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Sport in festa», con servizio ristoro, baby dance, gonfiabili e ballo liscio; in programma fino al 23 agosto.

Erve, E... state
Ore 19:00
Nell’area feste vicino al municipio, 14.a edizione della manifestazione «E... state a Erve», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 10 agosto.

Filago, Filagosto festival
Ore 19:00 - Via Locatelli 1
Nell’area feste, continua la 13.a edizione di «Filagosto festival», con servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, concerto dei gruppi «L’orso», «L’officina di Camomilla» e «La ragazzina dai capelli rossi».

Fiorano al Serio, Festa di S. Fermo
Ore 19:00 - Via Gallilei
Nella struttura coperta del campetto, «Festa di S. Fermo», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Ghisalba, Avis in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, 31.a edizione della «Festa sociale Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Montello, L’associazione Pietro Noris in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, festa organizzata dall’Associazione umanitaria Pietro Noris onlus, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Mornico al Serio, Sagra in campagna
Ore 19:00
In località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Nembro, Festa dell’Emigrante allo Zuccarello
Ore 06:30
Al Santuario allo Zuccarello, continua la Novena in preparazione alla festa patronale della Beata Vergine Addolorata, nel 95° di Incoronazione, con le S. Messe alle ore 6,30, 9 e 17,30. Dalle ore 19, nei locali adiacenti il Santuario, sagra con servizio ristoro; in programma fino al 23 agosto. Oggi Festa dell’Emigrante, con S. Messa solenne alle ore 11. Alle 21, in santuario, concerto di campanine, a cura degli allievi e campanari della Federazione Campanari Bergamaschi. Nel corso del concerto saranno illustrati anche i lavori di manutenzione e restauro delle campane della chiesa arcipresbiterale per i quali ci sarà una raccolta fondi.

Osio Sotto, Sagra di S. Donato
Ore 10:00
Solennità patronale di S. Donato, con la concelebrazione eucaristica e i festeggiamenti per i sacerdoti che celebrano l’anniversario di ordinazione; ore 20, S. Messa; al termine, processione con la statua del Santo e spettacolo pirotecnico.

Palazzago, Gromlongo, festa di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica dal vivo, ruote e tombolate; in programma fino al 9 agosto e dal 12 al 16 agosto.

Palosco, Sagra di S. Lorenzo
Ore 19:00
Nell’area feste, sagra patronale di S. Lorenzo, con servizio ristoro, spettacoli folkloristici e animazione; in programma fino al 10 agosto.

Pontida, Festa della Lega
Ore 19:30
Negli spazi dietro la Basilica, «Festa della Lega», con servizio ristoro, intrattenimenti e musica; in programma fino al 15 agosto.

Romano di Lombardia, Festa di S. Lorenzo
Ore 19:00
Nell’area feste in località Portico, «Festa di S. Lorenzo», con servizio ristoro, giochi e animazione; in programma fino al 10 agosto.

San Pellegrino Terme, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area mercato, «Festa dello sport», organizzata dall’Unione sportiva, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 9 agosto.

Sarnico, Festa di S. Alberto
Ore 10:30
In località Pirone, celebrazioni per la solennità di S.Alberto, con la celebrazione della S. Messa; 18,30, processione con la statua del Santo; dalle ore 19, nell’area feste, apertura del servizio ristoro e musica.

Spinone al Lago, Notte sotto le stelle
Ore 19:00
Nell’area feste in riva al lago d’Endine», «Notte sotto le stelle», manifestazione organizzata dall’Associazione sotto le stelle, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto. Questa sera concerto del gruppo «Slick Steve and the Gangster».

Stezzano, Stezzano bene comune in festa
Ore 19:00 - Via Isonzo 1
Ai campi sportivi, 2.a edizione della festa di «Stezzano bene comune... la festa per tutti!», con servizio ristoro, spazio bimbi, musica, tornei e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Torre de’ Busi, Sagra della Madonna delle Neve
Ore 19:00
Nell’area feste della frazione S. Marco, «Festa della Madonna delle Neve», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 9 agosto.

Treviglio, Festa dell’Unità
Ore 19:00
Nell’area dell’ex Foro Boario, «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e appuntamenti politici; in programma fino al 17 agosto.

Zanica, La Uso in festa
Ore 19:00
Al centro sportivo comunale, «Uso Zanica in festa», organizzata dall’omonima associazione sportiva, con servizio ristoro, musica e attività sportive; in programma fino al 9 agosto.

Zogno, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 19:00
Tradizionale sagra per il patrono S. Lorenzo, con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 10 agosto.

Incontri

Sarnico, con la doppietta... in spalla
Ore 21:00
Alla Pinacoteca don Gianni Bellini, presentazione del libro di Mario Dometti «Con la doppietta... in spalla».

Musica

Olmo al Brembo, Estate in...
Ore 20:45
All’Antica Segheria Info Point, «Viaggio nella storia della musica».

Seriate, Concerti in villa
Ore 21:00
A Villa Guerinoni, concerto del «Quintetto Indaco», con Federico Dalprà, flauto, Eleonore Trivella, oboe, Derrik Atkinson, corno, Marcello Conca, fagotto, e Letizia Maulà, clarinetto.

Valleve, Florilegio organistico
Ore 21:00
Continua la rassegna sugli organi storici dell’Alta Valle Brembana, con il concerto di Ugo Patti, all’organo Bossi, accompagnato da Marco Mazzoleni, al violino, e Denise Fagiani, al flauto traverso. Visita guidata allo strumento alle ore 20,15.

... E da non perdere

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Calici di Stelle
Ore 19:00
Nel chiostro dell’ex Monastero di Astino, «Calici di stelle», serata di degustazione di vino. Info: www.viaggidivini.it.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3
Apertura del Parco Turani di Redona. Ore 10,30, laboratorio artistico «Acquerelli naturali al parco», per bambini dai 6 anni.


Tour del Mistero
Ore 21:15
Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Aviatico, Osservazione cosmica
Ore 21:00
All’Osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche, serata di osservazione delle stelle.

Costa Serina, L’uomo e il «pane»
Ore 19:00
Al parco de «La Pèta», «M’impari? Camminando si apprende la vita», percorso culturale dedicato al legame tra l’uomo e il «pane», con la partecipazione di AeperTeatro.

Parre, Delitto al museo
Ore 21:00 - Piazza S. Rocco
«Delitto al museo», itinerario guidato che unisce cultura, intrigo e mistero, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Artelier. Per info e prenotazioni 3423897672.

Rota d’Imagna, Stelle tra le stelle
Ore 20:30
1.a edizione del concorso canoro e di bellezza maschile e femminile «Stelle tra le stelle», organizzata dal comune e dalla Pro Loco.

Rovetta, Spose nel tempo
Ore 21:00 - Piazza Ferrari
«Spose nel tempo» sfilata di abiti da sposa contemporanei con un tuffo nel passato fino agli anni ’30, organizzata dalla Pro Loco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA