Sagre e musica per tutti
A Nembro serata «Western»

Ecco tutti gli appuntamenti di sabato.

Sabato 25 luglio

Feste e Tradizioni
Bergamo Reggae Sunfest
Ore 15:00 - Via Gemelli 17
Al parco Sud di Redona da Edonè, corso di yoga, ore 16 animazione per bambini a cura di SilviAnimazione, torneo di calcio, ore 16 workshop di danza Dancehall con Beatrice Secchi, ore 17,30 Bergamoreggae University by Orti Storti, ore 19 presentazione progetto «Contemporary locus», ore 19,30 aperitivo in levare, ore 20 warm up a cura di bergamoreggae, ore 22 «The Skatalites» live band,m ore 23,30 dancehall a cura di Bergamoreggae.

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa patronale di Sant’Anna in Borgo Palazzo
Ore 17:30
Incontro in chiesa per le coppie festeggiate, ore 18,30 messa in chiesa, ore 19,30 apertura del ristorante e della pizzeria.

Albino, Sagra alpina ad Abbazia
Ore 19:00
Apertura della cucina e pizzeria, ore 21 serata danzante con l’orchestra «Lara Ivan Group».

Bedulita, L’estate bedulitese
Ore 19:00
Nell’area feste, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Brusaporto, FestAvis
Ore 19:00 - Via Roccolo
Al centro polivalente, continua la festa dell’Avis in programma fino a domani. Tutte le sere punto ristoro con piatti tipici bergamaschi; ore 21 concerto del gruppo «Medicina Crow».

Calcinate, Festa del Bersagliere
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa del Bersagliere», organizzata dalla sezione locale dei Bersaglieri, in programma fino al 26 luglio, con servizio ristoro (domenica anche a mezzogiorno), musica, tombolate e intrattenimenti.

Carenno, Carenn in festa
Ore 19:00
Oratorio, «Carenn in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimento. Aperta fino al 26 luglio.

Casazza, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area feste degli impianti sportivi, «Festa dello sport», con servizio ristoro, tornei, musica e animazione; in programma fino al 26 luglio.

Cerete, Festa della Sorgente
Al Parco Brolo del Vescovo, chiesa parrocchiale Cerete Basso, «Festa della Sorgente», un viaggio lungo secoli alla scoperta dell’acqua come forza motrice. Ogni giorno stand gastronomici, cucina locale, dimostrazione di macchine a vapore. Info e programma www.lasorgenteonlus.net. Aperto fino al 26 luglio.

Cisano Bergamasco, La Gozadera
Ore 19:00
Nell’area feste, «La Gozadera», la 1.a edizione della manifestazione totalmente latina, con ristorazione latina (la domenica anche a mezzogiorno), bancarelle tipiche, spettacoli, musica dal vivo, balli e gonfiabili per bambini; in programma fino al 26 luglio.

Clusone, Festa dell’oratorio
Ore 19:30
Oratorio, «Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, intrattenimento e musica dal vivo. Aperta fino al 26 giugno.

Costa Valle Imagna, Festa degli alpini
Ore 16:00
Alla scuola primaria, inaugurazione della mostra «100 anni dalla grande guerra», ore 19,30 grigliata alpina e serata con dj.

Entratico, Tutti in piazza
Festa «Tutti in piazza» in programma fino a domani, con esposizione delle opere partecipanti al concorso fotografico «Visti da vicino, luoghi caratteristici e attimi di vita di Entratico a cura di Avis-Aido.

Fara Olivana con Sola, Sagra nelle aie
Nelle aie, tradizionale sagra del paese organizzata dalla parrocchia e dai volontari. Fino al 3 agosto ogni sera cucina tipica e musica dal vivo.



Filago, Filafrica 2015
Ore 18:00 - Via Locatelli

Nell’area polifunzionale, continua la manifestazione «Filafrica 2015», organizzata dall’Associazione camerunense del volontariato e del progresso, per sostenere il progetto «Peschiamo un medico», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino a domani. Ore 20, sfilata di moda africana sul tema dell’integrazione.

Gandino, Ciranfest
Ore 19:30

Santuario di San Gottado a Cirano, Ciranfest, con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 5 agosto.

Gazzaniga, Festa d’estate a Orezzo
Ore 19:00

Tradizionale festa d’estate in programma fino a domenica con servizio ristoro con grigliate, polenta e funghi porcini, ogni sera musica dal vivo con orchestre.

Ghisalba, 1.a festa provinciale del Movimento 5 Stelle
Ore 19:00

Area feste, continua la prima edizione della festa provinciale del Movimento 5 Stelle in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con ingredienti biologici e a chilometri zero. Ore 21, dibattito sull’ambiente con il deputato Massimo De Rosa (vicepresidente della commissione Ambiente alla Camera), a seguire con l’europarlamentare Marco Valli che parla di economia e finanzia e con Salvatore Borsellino (di antimafia) in collegamento.

Ghisalba, Notte sotto le stelle
Ore 18:00

Per le vie del paese, notte bianca con musica live, bancarelle, giostre, punti ristoro, hobbisti e commercianti aperti; ore 18 ospiti speciali «I Madonnari» che terranno un laboratorio di gessetti dedicato ai bambini «Disegna con noi».

Grone, L’estate ai Colli di San Fermo
Ore 19:00

Nella chiesa di S. Antonio, messa, al centro civico di S. Antonio, cena a base di grigliata di carne con tombolata.

Lallio, Festa Alpina
Ore 19:00

Parco dei Gelsi «Festa d’estate» organizzata dal gruppo alpini Lallio, con servizio ristoro e tanta allegria. Aperta fino al 26 luglio.

Leffe, La corsa dei cerchi
Ore 19:00

Per le vie del paese, tradizionale «Corsa dei zerc» con animazione e ristoro, gara e musica. Ore 20,30, cortile auditorium, concerto di Fabrizio Poggi Chicken Mambo.

Lovere, Mangi’n piazza
piazza 13 Martiri e Piazza V. Emanuele II
2.a edizione della rassegna gastronomica «Mangi’n piazza» organizzata dalla Pro Loco e in collaborazione con le attività commerciali.

Lurano, Notte bianca
Per le vie del paese, notte bianca con musica live di tanti generi, punti ristoro, esposizioni e numerosi giochi.

Montello, «Estatefestarock»
Ore 19:30

Area Feste, «Estatefestarock», con servizio ristoro, intrattenimento e musica live. Aperta fino al 26 luglio.

Nembro, Serata «Western»
Dalle 17 alle 24, centro paese, serata a tema «Western», con giochi a squadre e animazione. Dalle 20,30, piazza Umberto I «Dj Wild Music Country» e dalle 21, piazza Matteotti «Simone Pirola Country Band».

Orio al Serio, Special Fest sotto le stelle

Ore 19:00 - Largo XXV Aprile

Nell’area feste, continua la festa organizzata dall’associazione sportiva «Special Bergamo Sport» in programma fino a domani, con servizio ristoro. Ore 21 varietà musicale «MtLive» di Michele Tomatis. Ingresso libero.

Osio Sopra, Libera la festa
Ore 19:00 - Via Circonvallazione Nord

Area feste, zona campo sportivo, continua «Libera la festa» con musica, cucina, pizzeria, birra artigianale, cocktail, bancarelle, free camping, fino a domani. Ingresso gratuito.

Paladina, Festa della comunità
Ore 19:00
All’oratorio «Don Antonio Seghezzi», «Festa della comunità», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 26 luglio.

Ponte Nossa, Festa patronale a Ponte Selva
Ore 19:00
Al centro parrocchiale apertura della cucina e musica con «Paolo Nicoli e la sua band»; ore 22 accensione della Croce alla montanina, a seguire tombola e spettacolo pirotecnico.

Ponte Nossa, Sagra della Paella
Ore 19:30
Parco Ramello, «Sagra della Paella», tipico piatto valensiano, con musica dal vivo.

Ponte San Pietro, Sota i stèle di Locate
Ore 19:00
Al campo sportivo, continua la festa a base di musica e solidarietà, dalle 21,45 Vascombricola, dalle 23,45 tributo ai Doors con i Riders on the storm. In serata servizio ristoro.

Ponteranica, La Mangiafesta
Ore 19:00
Nei locali dell’oratorio, 24.a edizione della «Mangiafesta», con servizio ristoro e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del Centro parrocchiale.

Pradalunga, Cornale, festa dell’oratorio
Ore 19:00
«Festa in oratorio», con servizio ristoro, ruote della fortuna e tombolate; in programma fino al 25 luglio.

Presezzo, Il Palio delle contrade
Ore 18:00
Agli impianti sportivi, gara culinaria a cui fa da cornice la «Notte bianca - E...state a Presezzo», a giudicare le specialità preparare dalle contrade lo chef de «La Prova del Cuoco» Riccardo Facchini, insieme ai cuochi dell’Associazione Cuochi Bergamo.

Songavazzo, Festa dei birrifici
Ore 19:00
Alla nuova struttura «Baitenda», 1.a festa dei birrifici artigianali con cucine aperte e musica dal vivo, in programma fino a domenica.

Terno d’Isola, Terno summer fest
«Notte bianca» con musica, spettacoli, bancarelle per le vie del paese fino a tarda notte.

Torre Boldone, Festa dell’amicizia
Ore 19:00 - Viale Lombardia


Al campo sportivo, continua la festa dell’amicizia organizzata dal Circolo politico culturale «Don Luigi Sturzo» in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate e ruota della fortuna. Ore 21 serata danzante con «I Sol diesis».

Zandobbio, Selva, festa di S. Anna
Ore 19:00

Al campo sportivo dell’oratorio, «Festa di S. Anna», con servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti; in programma fino al 26 luglio.



Musica
Bergamo estate
Ore 21:30
Al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Le due valli» di Alzano Lombardo diretto da Aurelio Monzio Compagnoni.

Boccaleone Open Space
Ore 21:00
Musica live con «I Camillas».

Circuito lirico lombardo
Ore 21:00 - Via Colleoni 4
Al Teatro Sociale, in scena «La Traviata» di Giuseppe Verdi, con l’esibizione del tenore Diego Cavazzin, del soprano Anna Righettini, Marina Galbusera, Michele Filanti e Roberto Termine, accompagnati dal coro lirico di Parma e dall’orchestra Giorgio Strehler di Milano. Info: www.ducatodipiazzapontida.it

Pride for Expo
Ore 16:00 - Via Borgo Canale
Alla Casa natale di Donizetti, «A casa di Gaetano», rassegna di musica da camera con gli allievi del Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo.

Tributo a Gianna Nannini
Ore 21:00
Parco della Trucca, tributo a Gianna Nannini con le Giannissime.

Clusone, Il tempo delle percussioni
Ore 16:30
Al Mat Museo arte tempo, visita guidata gratuita al Mat attraverso il tempo del tempo; ore 17,15 concerto del percussionista Gabriele Lattuada al Parco Nastro Azzurro, a seguire brindisi con l’artista per il compleanno del MatClub. (in caso i pioggia nella sala Legrenzi).

Colzate, Concerti in mostra
Ore 20:45

Al santuario, concerto del Duo Roncalli con Giacomo Parimbelli (chitarre storiche) e Gianangelo Mossali, mandolino e arpa.

Fiorano al Serio, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale «L’altro mondo visto dal duo sax e chitarra» con Guido Consoli al sax e Gabriele Zanetti alla chitarra.

Gorle, Estate in...
Ore 17:00
Alla Casa di Cura Zavaritt, «Unione tra suono e ritmo».

Nembro, Clusone Jazz
Ore 21:00 - Piazza Libertà
Auditorium Modernissimo, Fabrizio Pugliesi in «Perpetuale Workshop On Monk» con Fabrizio Pugliesi al pianoforte, Francesco Chiapperini (clarinetti, sax alto), Paolo Botti (viola, banjo, dobro, cornetta), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) e Filippo Monico (batteria).

Onore, Estate in...
Ore 20:45
In Municipio, «Passo a due: arpa e marimba» con Eleonora Volpato (arpa) e Nicolò Vaiente (Marimba).

Palosco, Riloi River Festival
Ore 21:30
Al parco Rilloglio, continua la 7.a edizione del «Riloi River Festival» organizzato dall’Associazione Centro Zero con dei Sica co nil loro electro-rock di scuola Subsonica. In apertura l’energia punk e rock’n roll dei «Un giorno di ordinaria follia». Ingresso libero.

Piazzatorre, Estate in...
Ore 20:45
In anfiteatro (in caso di pioggia nella chiesa parrocchiale), «Natural thing - presentazione nuovo album» con Greta Caserta (voce) e Michele Gentilini (chitarra).

Sarnico, Concerto di musica classica
Ore 21:15 - Piazza SS. Redentore 17
Sul sagrato della Chiesa di S. Martino Vescovo, nell’ambito del Sebino summer Festival Class, esibizione dei Musici di Parma e degli allievi della Sebino summer masterclass. (in caso di maltempo al teatro cinema Junior, via Libertà 13).

Strozza, Per antiche contrade
Ore 21:00
A Borgo di Amagno, esibizione del gruppo «Il cerchio delle fate» con canti e danze medievali, rinascimentali, dalla tradizione europea.

Ubiale Clanezzo, Ubiale Power Sound
Ore 19:00
Ore 21, al campo sportivo, concerto dei Folkestone. Attivo il servizio di cucina tipica bergamasca. Ingresso libero.

Villa di Serio, Rock sul Serio
Ore 21:00 - Via Cavalli
Al centro sportivo, esibizione del trio indie rock «Nadàr Solo», in apertura Rich apes e Arcane of souls. Ingresso libero.

Zogno, Concerto di musica moderna
Ore 21:00
Sul sagrato della chiesa parrocchiale a Grumello de Zanchi, concerto «Timi Group».

Tempo libero
Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e

venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 16,30, visita guidata con il Gruppo guide «Città di Bergamo».

La Torre dei Caduti
Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni. Ore 17,30 visita guidata gratuita «Bergamo mai vista» a cura di Lia Corna.

Alzano Lombardo, Strade d’arte
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Camerata Cornello, Apertura della chiesa di San Lodovico
Via Bretto
Apertura della chiesa di San Ludovico nel borgo di Bretto con orari: 10-12 e 14-18 (sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi).

Castione della Presolana, L’estate a Castione della Presolana
All’alba, con ritrovo al Centro sportivo comunale di via Rucola, «Vivere la montagna e conoscere i suoi abitanti», escursioni guidate alla scoperta di flora e fauna; ore 15, bar Rododendro al Passo della Presolana, visita guidata alle Ville storiche del Passo della Presolana; per tutto il giorno, in piazza della chiesa a Dorga, mercatino di antiquariato; ore 10,30, al Grand Hotel Presolana di Lantana, Maria Rita Parsi presenta «Le parole dei bambini», ore 21, presentazione degli eventi di «Cultura Presolana estate» al piano bar Galbiati, Deyla e Parsi. Ore 10,30, chiesa vecchia di Dorga, «Il mondo di Anna Laura Cantone», inaugurazione della mostra di illustrazioni per bambini, fino al 23 agosto. Ore 16,30, Palazzetto Donizetti di Bratto/Dorga, «Scrittori fra noi»: Vezio Bonera presenta il suo libro «La Nostra Forza». Dalle 18,30, via centrale, «Castione country e ritrovo d’auto e moto d’epoca», con musica e animazione, gonfiabili, menù tipici nei ristoranti.

Fuipiano Valle Imagna, Cibo e pittura per star bene
Ore 09:30
Alla contrada Arnosto, «Cibo e pittura per star bene», percorso cromatico ed emozionale nelle antiche contrade della Valle Imagna.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Palosco, rassegna paloschese
Ore 19:30 - Piazza Pertini
Selezione del concorso «La più bella del mondo» con intrattenimenti per tutte le età.

San Pellegrino Terme, Le passeggiate Liberty
Ore 11:00
Con ritrovo al ristorante Bigio, «Le passeggiate Liberty» visite guidate alla cittadina termale, a cura dell’associaizone «Bergamo su e giù».

Selvino, A spasso con i lupi sul Purito
Ore 20:30

Una trentina di cani lupo, coordinati dall’allevamento Spirito Libero, guideranno grandi e piccoli in un percorso al chiaro di luna per raggiungere poi il grande falò.

Seriate, Summer Sound
Ore 19:00

In piazza Bolognini e piazza Garibaldini, «Summer sound», manifestazione organizzata dal comune, con bancarelle, gonfiabili, giochi per famiglie, stand dei commercianti, negozi aperti e musica.

Vigolo, Passeggiar Mangiando
Ore 18:30

Inizio del percorso enogastronomico che prevede una sosta in ogni cortile per degustare un piatto del menù; ore 21 intrattenimento folcloristoco-musicale itinerante per i vari cortili con «I cugini di montagna». Info: www. prolocovigolo.it
Incontri

Brembate di Sopra, Serata osservativa alla Torre del sole
Ore 21:30 - Via Caduti del lavoro

Al parco astronomico «La torre del sole», serata osservativa «Luna e Saturno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Gorle, Unione tra suono e ritmo
Ore 17:00

Alla Casa di cura Caprotti Zavaritt, incontro sul tema «Unione tra suono e ritmo», alla scoperta di due mondi diversi: le percussioni e l’arpa, attraverso le canzoni popolari.

E da non perdere...
Rovetta, Insieme per il Nepal ricordando Mario Merelli
Ore 14:00
Al parco giochi: inizio delle attività per grandi e piccoli, arrampicata, slake line, ore 16 merenda, ore 18 messa nella parrocchia per le vittime terremoto del Nepal, ore 19 apertura della cucina con piatti tipici cucinati dai mitici «Compagni di Merende» e concerto allievi MrJack academy, ore 21,30 proiezione di filmati e fotografie, testimonianze di alpinisti. Il ricavato della serata andrà a sostegno del Kalika Hospital.

© RIPRODUZIONE RISERVATA