Sfilano i carri della festa
di mezza Quaresima

Feste e Tradizioni

Sfilata di Mezza Quaresima
Ore 10:00
Dalle ore 10 alle ore 12 sotto i portici lato sede del Ducato di Piazza Pontida, gli studenti della Scuola d’Arte Fantoni saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti; dalle 10 alle 12, al Quadriportico del Sentierone, esibizione dei gruppi folcloristici presenti alla manifestazione. Ore 10-14 ammassamento dei carri de dei gruppi in piazza Marconi (piazzale FFss Autolinee) e nelle vie Bonomelli e Bono; ore 15 inizio della sfilata con partenza dall’inizio di viale Papa Giovanni XXIII con termine in piazza Pontida e scioglimento in via Broseta; ore 18,30 in piazza Pontida premiazione dei carri e gruppi da parte del Duca Smiciatot del Ducato di Piazza Pontida e della rappresentanza comunale. (In caso di pioggia la sola sfilata sarà spostata alla settimana successiva domenica 13 marzo).

Albino, Carnevale con i Minions
Ore 14:45
Con partenza dal municipio, sfilata di Carnevale avente come ispirazione i personaggi dei Minions organizzata dagli oratori con arrivo in piazza San Giuliano verso le 16, qui continuerà la festa con musica, giochi, balli e animazione, al termine gran falò di carnevale.

Treviglio, Miracol si grida
Ore 14:00
In Piazza Garibaldi, mestieri medievali, dalle 15 rievocazione storica «Miracol si grida» in piazza Insurrezione, via Matteotti e piazza Garibaldi.

Fiere

Bergamo Creattiva Spring
Ore 09:30 - Via Lunga
Alla Fiera, chiusura di «Creattiva» la kermesse organizzata da Ente Fiera Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage. Orari: dalle 9,30 alle 19. Promoberg mette a disposizione dei visitatori gratuitamente due bus navetta da 50 posti cadauno che coprono il tragitto Centro Bergamo (ovvero stazione Trenitalia capolinea tram delle Valli Teb) e la Fiera, e viceversa. Le fermata è in viale Papa Giovanni XXIII (di fronte all’Urban Center). Prima corsa ore 8,30, ultima corsa dalla Fiera 19,30, con cadenza ogni 20 minuti circa. Info: www.fieracreattiva.it

Cologno al Serio, La Rocca al cioccolato
Ore 10:00
Stand di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, con praline, tavolette e anche sculture e opere d’arte commestibili, ore 17, a chiusura della manifestazione si romperà la maxi scultura di cioccolato a forma di cuore.

Gandino, Fiera di San Giuseppe
Ore 09:00
Nel centro storico, banchetti di vendita con esposizione di generi commerciali tradizionali, mercato agricolo dei produttori locali, articoli di hobbistica, artigianato e specialità enogastronomiche, ore 12 assaggi di polenta di Mais Spinato, luna park. Apertura del Museo della Basilica per visite guidate, sul sagrato, vendita di oggetti d’antiquariato degli Amici del Museo. Nel Parco comunale «Giuseppe Verdi» Cittadella del Gusto con bancarelle di prodotti tipici provenienti da ogni parte della Lombardia. Alle 15 in biblioteca, presentazione della nuova rete «Cibo e Identità locale», sistemi agroalimentari e rigenerazione di comunità.

Inaugurazioni

L’omaggio del Comune al «custode» di Palmira
Ore 10:00 - Via Galgario
In occasione della «Giornata europea dei Giusti di tutto il mondo», nel parco pubblico di via Galgario, cerimonia con messa a dimora nel giardino dei «Giusti» dell’albero alla memoria del «Giusto» Khaled al-Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira, in Siria, barbaramente ucciso il 18 agosto 2015 dall’Isis per essersi rifiutato di rivelare dove fossero nascosti i tesori artistici della città.

Incontri

Letture bergamasche
Ore 11:00 - Via Donizetti 18/a
Al Museo Cividini nell’Antica Zecca, incontro con la scrittrice Adriana Lorenzi e con Ornella Bramani, responsabile della casa editrice Lubrina di Bergamo. Curatore e coordinatore lo scultore Pierantonio Volpini, introduzione di Umberto Zanetti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Zenobia, regina di Palmira
Ore 16:00 - Piazza Cittadella 9
Al Museo Archeologico, conferenza sulla figura di Zenobia, la celebre regina di Palmira, ricordando Khaled el Assad, direttore del museo e del sito archeologico di Palmira, ucciso barbaramente l’anno scorso.

Calusco d’Adda, Le conchiglie del Paguro: baratti teatri per resistere alla crisi
Ore 17:00
Al Centro civico San Fedele, «Senti chi legge!» letture per bambini a cura del Gruppo Teatro Fragile.

Vertova, La vallata dei libri bambini
Ore 15:00
Nell’ex convento, «Grande festa di apertura» con musica, canti, balli, clown, giochi di magia e giocoleria, laboratori, palloncini, libri, letture e molto altro ancora con Willy Wonka.

Mercatini

Costa di Mezzate, Antiquariato in cascina
Ore 08:00
Come ogni prima domenica del mese, 24.a edizione del mercatino dell’antiquariato organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

Martinengo, Mercatino dell’antiquariato
Ore 08:30 - Piazza Tadino
Nel centro storico, mercatino dell’antiquariato.

San Pellegrino Terme, Mercatino dell’antiquariato
Ore 08:00 - Viale Papa Giovanni XXIII
Fino alle 19, nella zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Antiquariato in piazza
Ore 08:30
In Piazza Mater ed Magistra, mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

Mostre

Alle porte dei barbari
Contrada Tre Passi 1/e
Alla Galleria d’arte Bergamo, mostra «Alle porte dei barbari» di Sergio Battarola; in programma fino al 19 aprile. Orari: da martedì a sabato 15-19,30; lunedì e festivi chiuso, mattina su appuntamento. Info: [email protected].

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione di un’opera di Alessandro Piangiamore, artista vincitore nel 2015 del Premio Arte Cairo; in programma fino al 31 marzo.

Atlante delle immagini e delle forme
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Contemporanea, mostra «Atlante delle immagini e delle forme - Le nuove donazioni per la Gamec», selezione di opere recentemente donate al museo: 17 gli artisti coinvolti a tracciare un percorso eterogeneo che copre generazioni di artisti italiani e stranieri dagli ’60 ad oggi; in programma fino al 27 marzo.

Dalla mia vita alla vostra
Nell’Hospital Street, area Cups, dell’ospedale «Papa Giovanni XXIII», in occasione del 10° anniversario della morte di don Luigi Giussani, mostra «Dalla mia vita alla vostra»; in programma fino all’8 marzo.

I mille volti del Che a Cuba
Via Zambonate 33
Nella sala dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso, mostra fotografica di Paola Volpari, giornalista e free lance, dal titolo «I mille volti del Che a Cuba», in programma fino al 13 marzo. Orari: giovedì, venerdì, sabato e domenica 17-19.

I Mille Volti di Eva
Via Tasso 55
Nello spazio espositivo «Arte in centro», esposizione delle opere selezionale del concorso artistico «I Mille Volti di Eva» visitabile fino al 26 marzo. Info: www.arte.incentro.it

I quadri di Meneghetti
Piazzale Repubblica 6
All’hotel Excelsior S. Marco, esposizione dei quadri di Paola Meneghetti; in programma fino al 20 marzo.

Incroci di terra e cielo
Via Arena 5
Nell’atelier Viarena 5, installazione di Camilla Marinoni «Incroci di terra e cielo», a cura di SottoAlt(r)aQuota; in programma fino al 3 aprile.

L’8 marzo e la Cisl
Via Carnovali
Nel Salone Riformisti della sede Cisl, mostra «Tra cuore e ragione» curata dalle artiste Francesca Morlacchi, Silvana Fretti, Annarita Caslini e Arianna Ferri, visitabile fino al 12 marzo.

La quinta del Sarto
Via S. Caterina 22/24
Alla galleria d’arte Zanni, in mostra il nuovo lavoro del gruppo artistico Ferrario Freres, atto finale del progetto «La quinta del Sarto», dedicato al Moroni; in programma fino al 12 marzo.

Le opere di Thomas Helbig
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra «In a present» di Thomas Helbig, aperta fino al 6 maggio. Orari: da martedì a sabato dalle 14 alle 19.

Meno di 120 minuti
Via Torretta 4
Alla Galleria Marelia arte moderna e contemporanea, mostra di Matteo Emery dal titolo «Meno di 120 minuti» a cura di Paola Silvia Ubiali con la collaborazione di Stefania Carissimi, aperta fino al 30 aprile. Orari: da martedì a sabato dalle 15,30 alle 19,30. Ingresso libero.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Opere di Angelo Balduzzi
Via Pignolo 76
Al museo Bernareggi, opere di Angelo Balduzzi, 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. In mostra anche quindici acquerelli della serie «Le Opere di Misericordia» e quindici dipinti de «La Via della Croce», realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009; in programma fino al 1° maggio. Orari: da martedì a domenica 15-18. Info e prenotazioni: [email protected].

Personale di Carmelo Fornito
Via Malj Tabajani 4
Al Circolo artistico Bergamasco, esposizione personale di Carmelo Fornito, visitabile fino al 19 marzo. Orari: da martedì a sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Perspectiva
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Simone Brolis «Perspectiva»; in programma fino al 26 marzo. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì ore 13-18; venerdì e sabato 10-13 e 14-18.

Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.

The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.

Vivere il tempo della Grande Guerra
Piazza Vecchia
A Palazzo della Ragione, percorso narrativo «Vivere il tempo della Grande Guerra. Bergamo durante e dopo la Prima guerra mondiale»; in programma fino al 13 marzo. Orario: 15-18; chiuso il martedì. Prenotazione gruppi e scuole: 035.247116 oppure [email protected].

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Clusone, Le braccia della Misericordia
Via Mazzini 39
Alla galleria d’arte «Franca Pezzoli», mostra di icone russe della scuola iconografica di Seriate, che da quasi 40 anni opera nell’ambito di Russia Cristiana, dal titolo «Le braccia della misericordia»; in programma fino al 13 marzo. Orario: tutti giorni, escluso mercoledì e giovedì, 10-12,30 e 16-19,30.

Dalmine, MI-BG, 49 km visti dall’autostrada
Alla Fondazione Dalmine, mostra fotografica «Mi-Bg. 49 km visti dall’autostrada», di Giovanni Hänninen; in programma fino al 18 marzo.

Gandino, Gandino medievale
Piazza V. Veneto
Nella sala Ferrari, percorso turistico e storico che permetterà di ricostruire la Gandino Medievale, facendo rivivere le antiche porte d’accesso alla cittadella fortificata, un’occasione per osservare tutte le 20 tavole prima della loro collocazione in paese, fino al 13 marzo. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Mozzo, Capitali umani
In biblioteca, mostra fotografica di Matteo Zanardi «Capitali umani (il volontariato non esiste)»; in programma fino al 31 marzo.

Romano di Lombardia, Alfa e Omega
Piazza Roma
Al Museo d’arte e cultura sacra, mostra itinerante di Ugo Riva «Alfa e Omega», a cura di Angelo Pizzoli e Tarcisio Tironi, in programma fino al 28 marzo. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-12 e 16-19.

Sovere, Personale dello scultore Marco Meloni
Alle scuole elementari, mostra delle opere dello scultore Marco Meloni, visitabile fino al 13 marzo nei giorni di sabato e domenica dalle 14 alle 18. Nel pomeriggio, alle 15,30 con ritrovo al parco Silvestri, passeggiata alla scoperta delle opere di Meloni sul territorio.

Taleggio, Soffio di donna
Al Rifugio Gherardi, in Valle Taleggio, mostra di fotografie sulle donne e sui loro vecchi mestieri con foto di Eugenio Goglio e altri gentilmente concesse da Fondo fotografico della provincia di Bergamo e dalla Biblioteca di Villa d’Almè.

Trescore Balneario, Personale di Alfa Pietta
Via Roma 140
Allo spazio espositivo Le Stanze, mostra personale di Alfa Pietta dal titolo «Percorso 1958-2015» visitabile fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12. Domenica e lunedì chiuso, visite solo su appuntamento. Ingresso libero. Info: Pro Loco Trescore 035.944777 oppure Biblioteca 035.942737.

Treviglio, La donna tra sacro e profano
Vicolo Bicetti
Al Museo civico, mostra di pittura, scultura e fotografia sulla figura femminile «La donna tra sacro e profano», in programma fino al 20 marzo. Orari: venerdì 15-18; sabato e festivi 15,30-18,30.

Treviglio, Treviglio che era
Piazza Garibaldi
Allo Spazio Meno Uno del Teatro Nuovo, mostra «Treviglio che era» raccolte nella mostra fotografica «L par iér... ’nvéce», organizzata dal gruppo fotografico «Terza immagine»; in programma fino al 6 marzo. Orario: 10-12 e 15,30-19.

Musica

Le più belle canzoni degli anni ’50-’60
Ore 16:00 - Via San Salvatore 1
Nella Sala Piatti, spettacolo «Voce di donna - One Woman Show», spettacolo scritto e interpretato da Denia Mazzola Gavazzeni, con la partecipazione di Giorgio Valerio & Luca Rapis, al pianoforte Svetlana Huseynova.

Brembate, Live elettrico
Ore 19:30 - Via Resistenza 4
Al locale «Quei bravi ragazzi» alla frazione Grignano, tributo femminile a Gianni Nannini con Le Giannissime.

Casnigo, Armonie d’opera
Ore 18:30 - Via Trento 10
Al Teatro Circolo Fratellanza, spettacolo musicale «Armonie d’opera - Le donne nella lirica» con Zaira Magni (soprano), Livio Scarpellini (tenore), Giovanni Guerini (baritono), Roberto Pezzotta (clarinetto), Paolo Rinaldi (pianoforte e maestro concertatore). A seguire tradizionale cena.

Grassobbio, Musica al Dieci10
Ore 20:00
Al Dieci10, «Sousellers + Farad». Ingresso libero.

Nembro, Cori perla festa della donna
Ore 15:00
Nel salone «Don Giuseppe Adobati» dell’oratorio, concerto con la partecipazione del «Coro Tu» della Terza Univerità dello Spi Cgil di Bergamo e la Polifonica del Centro Anziani di Albino diretti da Laura Saccomandi, accompagnati al pianoforte da Adriano Norbis.

Ranica, Ritratti in musica al Druso
Ore 21:30 - Via Locatelli 17
Al Druso Circus, Aida Cooper interpreta Mia Martini e Loredana Bertè.

Premiazioni

Barbata, ha deciso: mister Trapattoni è cittadino onorario
Ore 10:15
Cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza all’ex ct Giovanni Trapattoni: ore 10,15 Messa nella chiesa parrocchiale, con la partecipazione delle autorità civili e degli esponenti delle forze dell’ordine del territorio, al termine, alle 11,5, in municipio, momento di conferimento.

Solidarietà

Gardenie
In via XX Settembre (fronte Unieuro), al Quadriportico del Sentierone e in numerosi paesi della provincia, sono presenti banche con i volontari per la vendita di gardenie a favore di Aism.

Bonate Sopra, Corsa per la ricerca
Ore 09:30
In occasione della festa della donna, in oratorio «corsa per la ricerca» organizzata dalla Podistica San Lorenzo; ore 12,30 pranzo con tombolata in oratorio, a seguire conferenza a tavolata di discussione con i medici e i ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano e con l’associazione Aendo. Alle vecchie scuole elementari mostra fotografica sull’universo femminile a cura dell’associazione Aendo, del fotografo paolo Forchini e dell’associazione Kokelikò.

Tempo libero

Ritratti di donne all’Accademia Carrara
Ore 15:30 - Piazza Carrara
Per la Giornata della Donna, visita guidata a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo con presentazione di dipinti dal tema «Belle e Brutte...ci piacciono tutte». Iniziativa a pagamento, info: 3286123502.

Visita alle sorgenti della Nossana con Consorzio e Cai
Ore 08:15
Con ritrovo al piazzale Bonatti (di fronte al Palamonti), partenza per Ponte Nossa dove alle 9,30 si visiteranno le sorgenti della Nossana e alle 11 il Museo del maglio. Dopo le visite ci si sposterà ad Albino, con pranzo al sacco alla chiesina di San Rocco, nel pomeriggio alle 14,30, visita al centro operativo del Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca e la presa della roggia Seria ad Albino.

Visita guidata gratuita all’Orto Botanico in Città Alta
Ore 16:00
Con ritrovo alla guardiola d’ingresso dell’Orto Botanico, visita guidata gratuita alla scoperta del risveglio primaverile dell’orto a cura di Stefano Soavi.

Alzano Lombardo, Visite guidate ad Olera
Ore 15:00
Con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale, alla chiesa della Trinità e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano. Non serve prenotazione. Info: www.comune.alzano.bg.it

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Brignano Gera d’Adda, Giornate dei castelli aperti
Ore 10:00
Apertura congiunta dei castelli, dei palazzi e dei borghi medievali di Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano, con la possibilità di effettuare visite guidate e partecipare a numerosi eventi collaterali. Info: www.bassabergamascaorientale.it

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross. Oggi ingresso gratuito per le signore di tutte le età.

Filago, Il Castello di marne
Ore 09:30
Apertura del Castello, con visita guidata (ore 9,30 e alle 11), ingresso 3 euro a persona, bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria 334.1711234 - [email protected].

Lallio, La chiesa di San Bernardino
Ore 15:00
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Oltressenda Alta, Ciaspolata
Ore 09:00
Con partenza dalla Baita Valle Azzurra di Nasolino, ciaspolata guidata con aperitivo a km 0, alla scoperta della Valle incantata. Info e prenotazioni all’ufficio turistico di Pormoserio a Ponte Nossa. Tel. 035.70.40.63 o [email protected].

Piario, Percorso fra geologia, storia e i luoghi della peste
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio dell’ospedale, passeggiata tra Piario e Clusone verso la suggestiva chiesetta di San Rocco e quella dei Morti Vecchi, attraverso la Pineta fino alle fonti termali di Groppino. Prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Pellegrino Terme, Il Casinò
Ore 14:00
Fino alle ore 17, apertura del Casinò, con visita alla scalinata e saloni di uno degli edifici liberty più importanti d’Europa, a cura dell’associazione Oter. Ingresso 7 euro.

Selvino, Fitness per la festa della donna
Ore 15:00
Al palazzetto dello sport, verranno proposte diverse attività fitness dedicate al mondo femminile: bokwa, step fitness, zumba, afro-fitness e balli latino-americani con istruttori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA