Spettacolari acrobazie
nei cieli di Lovere

Domenica da non perdere sul lungolago di Lovere con le spettacolari esibizioni dei velivoli storici.

Lovere si mette in mostra per nove giorni, dal 29 agosto al 6 settembre, con la manifestazione «Arts&Food – Sulle vie d’acqua». Ma il clou della manifestazione resta l’appuntamento di domenica pomeriggio alle 15 con il Memorial Stoppani, che prevede – in questa XIII edizione – spettacolari esibizioni aeree, con dimostrazioni di velivoli storici e anche voli turistici sul lago: tutti con il naso all’insù, insomma, per questo air show tutto lascustre.

Quanto ad «Arts&Food», l’obiettivo della manifestazione è quello di far riscoprire ai bergamaschi (ma non solo) le abitudini enogastronomiche tra il lago d’Iseo e il fiume

Oglio, ovvero le due grandi vie d’acqua della cittadina lacustre. L’enogastronomia sarà raccontata anche attraverso le opere d’arte del territorio con un occhio di riguardo anche per i distretti limitrofi Val Camonica e Sebino.

Il taglio del nastro è in programma domani alle 10 con esposizioni e tanta buona musica. Alle 16 e alle 17 via alle visite guidate: prima quella al borgo antico e alla Basilica S. Maria in Valvendra, poi al Santuario delle Sante loveresi. Alle 18 in piazza 13 Martiri showcooking con il maestro Giovanni Pina nell’incontro «Farina di mais, l’oro giallo diventa dolce!». Al tramonto (18,30) parte la crociera notturna sul lago mentre dalle 19 apre la cucina con cena tipica sotto le stelle e, a seguire, «Shopping Night» con negozi aperti. Alle 21 Lu.Da. Events e l’Associazione artistica danza azzurra ripropongono alcuni dei loro più grandi capolavori.

Domenica in serata, alle 20,45, spettacolo di Mangiafuoco in piazza. Lunedì laboratorio gratuito per bambini «Magia d’acqua e farina – Dal chicco di frumento al pane con l’utilizzo d’antichi strumenti» in piazza Vittorio Emanuele II alle 16. L’appuntamento principale di martedì 1 settembre è la conferenza: «Leonardo da Vinci, lungo le vie dell’acqua di Val Camonica e Sebino. Il passaggio di un genio e le ricette dei suoi tempi» in piazzetta di Vicolo Ratto. Mercoledì dibattito sui mais antichi di Val Seriana, Gandino e Val Camonica. Altro incontro affascinante il giorno successivo con il racconto di una serie di ricette tipiche dal ‘600 ad oggi.

Il weekend si apre venerdì con l’apertura dell’Accademia Tadini dalle 21 alle 24 mentre sabato riprendono le visite guidate ai luoghi storici con la giornata che si chiuderà in modo spettacolare con fuochi d’artificio in piazza Martiri della Libertà. Esibizione degli sbandieratori di San Gemini dalle 15,30 e da mini crociere sul lago tutto il pomeriggio dalle 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA