Si può pattinare
su tante piste

FESTE E TRADIZIONI

Seriate, Festa a Comonte per la Santa Cerioli

A Comonte (ore 20,30) continuano le iniziative per ricordare il bicentenario della nascita di santa Paola Elisabetta Cerioli fondatrice delle suore e dei preti della Sacra Famiglia. Nella chiesa parrocchiale celebrazione della Divina Liturgia bizantino slava con la partecipazione di tutti i cori della parrocchia, ore 16 Messa celebrata da don Marco Perletti, animata dall’associazione S. Francesca Romana Vedove Cattoliche di Bergamo.

FIERE

Italian Fine Art

Alla Fiera (ore 11), 1.a edizione di «Ifa, Italian Fine Art», la mostra mercato nazionale di alto antiquariato, con oltre 120 espositori, selezionati tra le più importanti gallerie antiquarie italiane; in programma fino al 24 gennaio. Orario: 11-19 (ingresso 10 euro, parcheggio 3 euro).

CORSI

Corsi di dialetto

Alla sede del Ducato di Piazza Pontida (ore 18), corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Corso sul fumetto

Nei locali dell’oratorio San Giovanni Battista (ore 17), continua il corso sul fumetto per ragazzi dai 9 ai 13 anni tenuto dall’Associazione Culturale Bergomix per imparare cosa è e cosa rappresenta la Nona Arte.

Corso di fumetto

In biblioteca a Treviglio (ore 16,30), apertura del corso di fumetto per ragazzi dai 10 ai 14 anni guidato dal docente Alberto Locatelli.

Ponte San Pietro, Generare pace: dare/accettare per-dono, tragitti, desideri, conflitti

Alla scuola «Caterina Cittadini» delle Suore Orsoline in Somasca (ore 20,45), continua il corso sul tema «Non c’è giustizia senza misericordia - Dal conflitto alla pena, dal perdono alla riparazione del danno». Leonardo Lenzi, docente di Giustizia riparativa all’Università Cattolica di Milano parla sul tema «Lo spirito della mediazione: per una giustizia riparativa».

MUSICA

Strozza, Musiche dal Messico

Nel borgo di Amagno (ore 20,45), per la rassegna «Per antiche contrade», spettacolo musicale «500 Years of Night» con l’artista Quique Escamilla, polistrumentista messicano.

TEMPO LIBERO

Orobie Film festival

In auditorium di piazza della Libertà (ore 20,30), proiezione dei film in concorso: «Parete nord» di Claudio Capitanio, presentazione e proiezione del filmato dedicato alla 68.a edizione dei CaSta-Campionati sciistici delle Truppe Alpine dal titolo «La gara regina», alla presenza del Maggiore Stefano Bertinotti del Comando Truppe Alpine; presentazione e proiezione del documentario «Guerra Bianca. Storia e memoria nei luoghi della Grande Guerra in Lombardia» di Roger Fratter; proiezione film in concorso «China Jam» di Evrad Wendenbaum.

Pista di pattinaggio

Apertura della pista «Cocolele ice park» in piazza della Libertà (ore 8,30), in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Cene, Pista di pattinaggio e villaggio natalizio

Pista di pattinaggio e del villaggio natalizio al coperto (dalle 14), in programma fino al 31 gennaio.

Dossena, Torna la «Mascherada en cuntrada»

Alla frazione Mulini e alle 21 alla frazione Carale (ore 20), appuntamenti del «Carneal tradissiunal» proposto dall’Associazione culturale Alegher, con sceneggiate musiche e balli.

Lovere, pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

CELEBRAZIONI

24 ore per la pace

Ottava edizione di «24 ore per la pace» sul tema «Combattere l’indifferenza per conquistare la pace». Ore 20,30, dalla chiesa di Castagneta, pellegrinaggio verso la Cattedrale. Quindi veglia. Per tutta la notte sarà possibile accedere al Duomo per la preghiera personale e l’adorazione.

Gandellino, Si ricorda la nascita del Beato Don Sandro Dordi

Nella chiesa di Santa Maria Nascente (ore 20), Messa celebrata da monsignor Sergio Gulaberti, amico di don Sandro Dordi nella ricorrenza della nascita e del battesimo del Beato.

INCONTRI

Associazione «Amici delle Mura di Bergamo»

Nella sala Galmozzi (ore 17), incontro con Giovanni Dal Covolo sul tema «La collezione originaria del Conte Giacomo Carrara per la destinazione didattica della scuola».

Degustazione di cinema

All’auditorium di Piazza della Libertà (ore 18), continua il corso di degustazione di cinema per affinare il gusto e imparare a riconoscere i buoni film, a cura di Davide Lantieri, al termine degustazione di birre artigianali.

Gli aspetti della separazione

Alla biblioteca di Longuelo (ore 20,45), conferenza sul tema «La separazione oggi: aspetti legali ed emotivi», a cura di Margherita Giua e Eleonora Negri.

Guerra civile in Siria

Alla Casa del Giovane (ore 20,45), incontro-testimonianza con Claude Zarez, cristiano siriano rifugiato in Francia che non dimentica la sofferenza del suo popolo. Interverrà Marco Villani, membro dell’Osservatorio sulle Comunità Cristiane in Medio Oriente, presenta Pietro Macconi. La serata è organizzata da «Alle radici della Comunità» e Domus Orobica.

Io cittadino

Nella sala Ottagono della parrocchia di S. Paolo (ore 17,30), incontro sul tema «Io cittadino. La cittadinanza alle soglie del cambiamento», organizzato dall’Agenzia dell’integrazione con il Comune, la Provincia, la Caritas, la Cooperativa Ruah e la Cooperativa «Il pugno aperto». Conduce Andrea Valesini, caporedattore de L’Eco di Bergamo.

L’antica cattedrale di S. Vincenzo Martire

Nel salone S. Giovanni XXIII della Curia Vescovile (ore 10,30), presentazione del libro di Bruno Caccia «L’antica cattedrale di S. Vincenzo Martire in Bergamo»; oltre all’autore interverranno: Renato Ferrari, presidente del Collegio geometri, e Elisabetta Longhi, delle Edizioni Bolis; coordina Maria Teresa Birolini.

Bottanuco, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Nella sala della comunità dell’oratorio (ore 20,30), incontro sul tema «Dio ama il forestiero e gli dà pane e vestito» con Federica Campagnola, sorella della Comunità Cristiana Evangelica, Padre Valentin Gelu Porumb, parroco della parrocchia ortodossa romenta «S. Andrei Saguna», mons. Patrizio Rota Scalabrini, delegato diocesano per l’Ecumenismo. Moderatore don Massimo Rizzi, direttore Ufficio diocesano Migranti.

Calcio, Incontro sulle mafie

Al cinema Astra (ore 20,45), incontro sul tema «Le mani delle mafie sul territorio bergamasco» e su «Agromafie e truffe alimentari» a cura del presidio di Libera Bassa Bergamasca e di Slow Food Bassa Bergamasca.

Calolziocorte, Il mondo digitale

Nel salone della parrocchia di Foppenico (ore 20,45), incontro sul tema «Siamo ancora liberi nell’era digitale?», relazione Massimo Molteni, neuropsichiatra, moderatori don Roberto Trussardi e Massimo Tavola.

Dalmine, L’Olocausto

Nella sala polivalente (ore 20,45), nell’ambito delle iniziative per la «Giornata della memoria», Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Isrec Bergamo, presenta il libro da lei tradotto «Nessuno di noi ritornerà» di Charlotte Delbo; live painting di Olivero Passera.

Piazza Brembana, La dislessia

Nella sede della Comunità Montana Valle Brembana (ore 20,30), serata dedicata alla dislessia, rivolta ai genitori, con Federica Brembati, pedagogista e psicologa dell’Associazione italiana dislessia.

Ranica, Conferenza esperienziale

All’auditorium centro culturale «Roberto Gritti» (ore 20,30), incontro sul tema «Perchè noi no? L’infertilità tra psiche e soma. Una via olistica per aumentare le chance di successo», relatori Chiara Marra e Samantha Val Wel.

Sovere, Gli ebrei di Sovere e dintorni dalla Shoah a Sciesopoli

Nell’auditorium comunale (ore 20,45), serata condotta dall’archivista Bernardo Pasinelli su «Sciesopoli, il luogo della memoria», dedicata all’ex colonia fascista di Selvino che accolse più di 800 bambini ebrei sopravvissuti ai lager nazisti. Nel corso della serata ricordo del sergente soverese Angelo Castellani, medaglia d’onore, morto in prigionia. Al termine della serata, nelle sale dell’istituto comprensivo «Daniele Sala», apertura della mostra dedicata a Sciesopoli, visitabile fino al 6 febbraio.

Veglia di preghiera, serata su Paolo dall’Oglio

Nella chiesa della Comunità di S. Fermo (ore 21), «Un cristiano innamorato dell’Islam», veglia di preghiera in comunione con padre Paolo Dall’Oglio, con la presenza e la testimonianza di Faustino Teixeira, professore di Teologia delle religioni all’Università federale di Juiz de Fora (Brasile).

PRESEPI

Comun Nuovo, Il museo del presepio

Nei sotterranei di palazzo Beneglio (ore 15), apertura al pubblico del museo del presepio, con possibilità di ammirare il presepio mobile di 130 metri quadrati e una raccolta di oltre 130 presepi da tutto il mondo. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Lallio, Mostra collettiva di presepi

Nello spazio vicino agli uffici del Comune (ore 9), 4.a edizione della mostra collettiva di presepi, realizzata da artisti di Lallio, in collaborazione con l’associazione Auser, la Banca del tempo, in programma fino al 5 febbraio.

Lovere, Presepio del ’700 napoletano

Nella Basilica di S. Maria in Valvendra (ore 14), presepio ispirato al ’700 napoletano; in programma fino al 31 gennaio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

Pianico, Il presepio

Nel cortile dell’oratorio (ore 10), presepe realizzato dai volontari della parrocchia e dal gruppo «Amici del Presepe», in programma fino al 2 febbraio. Orario: 10-12,30 e 14-18,30.

Serina, Presepi nella chiesetta

Nella chiesetta di S. Margherita (ore 9), 7.a edizione della mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario 9-19.

Romano di Lombardia, si pattina al San Filippo Neri

Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri» (dalle 14), pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

Sarnico, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Orari: da lunedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 10-20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA