Villaggi di Natale e sagre
Già alta la febbre per le feste

FESTE E TRADIZIONI

Festa della comunità ecuadoriana

Ore 12, nella chiesa di San Lazzaro, messa solenne e processione annuale in onore del Patrono, organizzata dal gruppo di preghiera «Bambino Gesù» di Bergamo.

Albino, Christmas Village

Dalle 9 alle 20, per le vie del centro, musica con Beppe Duci e «scuola canto gemelle Carrara», delegazione di Vall’Alta Medioevale con giochi a animali, punti ristoro, esposizione di auto e moto d’epoca, Lang Bart musica medievale, mega albero a sorpresa e concorso selfie davanti al lavatoio con premio, bancarelle, apertura della chiesa di San Bartolomeo con esposizione dello stendardo G.B. Moroni, ore 16 presentazione del volume di Umberto Ceruti «Raccolte di favole e leggende della Val Seriana».

Leffe, Luci e colori di Natale

Per tutto il giorno, nel centro storico mercatino con artigiani al lavoro in presa diretta, artisti di strada e degustazioni.

Peia, Santa Lucia del nonno

Ore 15 in oratorio Giovanni XXIII, musica e balli per la Santa Lucia del nonno.

Treviolo, Messa in friulano e cena sociale

Ore 16, nella chiesa di San Giorgio, piazza Mons. T. Benedetti 31, messa natalizia celebrata in friulano da don Emilio Comuzzi; ore 17 incontro sul tema «Formazione del Friuli dalla preistoria al 1077 - Eventi, ambienti e forme di vita - Parte prima», tenuto dal socio Primo Pellagi; ore 19,30 cena sociale al ristorante «da Norberto».

Zanica, mercatini di Natale

Dalle 9 alle 17, nelle piazze e lungo via Libertà (tratto di ex statale che per l’occasione verrà reso pedonale), «Gruppi in piazza - Mercatini di Natale», promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione artigiani e commercianti, con bancarelle e stand di hobbisti, artigiani, commercianti, idee regalo, laboratori creativi, vin brulè e caldarroste. Ore 14 concerto dell’Ensemble Dyaphonia e del coro San Nicolò diretto dal maestro Pier Luigi Brembilla, ore 17 coro gospel con i Shenandoah Gospel Singer. In piazza Repubblica, casa di Babbo Natale.

Zogno, Aspettando il Natale

Dalle 14 alle 18,30 per le vie del centro laboratorio per bambini, truccabimbi, gonfiabili, distribuzione di dolci, Babbo Natale, spettacolo itinerante dei zampognari.

MERCATINI

Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Berzo San Fermo, Mercatino di Natale

Dalle 10 alle 18, nella palestra comunale, mercatino di Natale con idee regalo, decorazioni, vendita promozionale di dolci a favore della Scuola dell’Infanzia, vin brulè e caldarroste.

Caravaggio, Creazioni di Natale

Dalle 10 alle 19, nel centro storico, 2.a edizione del mercatino dell’oggettistica artigianale.

Castione della Presolana

Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Cavernago

Per tutta la giornata, in centro, mercatini di Natale, con l’animazione di Radio NumberOne, truccabimbi, bancarelle e hobbisti,

Fiorano al Serio

Per tutta la giornata, in piazza S. Giorgio, mercatini di Natale, inoltre, animazione per bambini, merenda, truccabimbi e dimostrazione di «Slack-line».

Presezzo

Dalle ore 10 alle 19, in piazza Giovanni XXIII, bancarelle di Natale, con laboratori per bambini e animazione.

Sant’Omobono Terme

Per tutta la giornata, sulla piazza Fumata Bianca, «Ol barat de Sant’Imbù», il mercatino di scambio tra la gente.

Scanzorosciate

Dalle ore 9,30 alle 18,30, in piazza mons. Radici, mercatini di Natale. Ore 10, da via Monte S. Michele, la «Marcia dei Babbi Natale».

Urgnano, Mercatino dell’oggettistica artigianale

Dalle 10 alle 19, aie del Castello Albani, mercatino dell’oggettistica.

Zanica

Dalle ore 9 alle 17, nel centro storico, mercatini di Natale, con musica e animazione; ore 14, concerto dell’Ensemble Dyaphonia e del Coro S. Nicolò; ore 17, esibizione del coro gospel «Shenendoah gospel singer».

MUSICA

Armonie della Sera

Ore 16,30, sala Alfredo Piatti, via San Salvatore in Città Alta, esibizione dell’Art Gallery Ensemble composto da Daniela Stigliano (soprano) Raffaele Bertolini (clarinetti), Giuseppe Lo preiato (oboe) e Angela Ignacchiti (pianoforte).

Chitarre al Druso

Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del «Trio chitarristico di Bergamo».

Casnigo, Note in circolo

Al teatro del Circolo Fratellanza, via Trento 10, chiusura della 4.a edizione della rassegna musicale «Note in circolo»; ore 16,30, concerto del «Lauto duo», con Kiriko Mori, canto, e Francesco Motto, liuto e tiorba.

Filago, concerto di Natale

Ore 16, chiesa parrocchiale, esibizione del coro femminile «Nova Harmonia» di Osio Sopra diretto da Marco Chigioni, all’organo Luca Chigioni e della Corale Santa Cecilia di Filago diretta da Giuseppe Crippa, all’organo Luca Ceresoli.

PRESEPI

Presepi etnici

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici, in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19.

Presepi in Santa Marta

Al Chiostro di S. Marta, piazza Vittorio Veneto 8, (ingresso dalla Galleria S. Marta) mostra di presepi provenienti dal Museo del presepio di Dalmine, in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-17; festivi e prefestivi 10-17.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo

Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Calusco d’Adda, Mostra di presepi al centro civico

Al centro civico San Fedele, viale dei Tigli, mostra dei presepi organizzata dall’Associazione amici del presepe di Calusco. Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Gandino, Museo dei Presepi

Apertura del Museo fino al 28 febbraio. Orari: tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. Info 035.746115

Romano di Lombardia, mostra di presepi

In via Tito Speri, mostra di presepi nelle vecchie radio, fino al 6 gennaio.

Scanzorosciate, Mostra di presepi «Buono come il pane»

Nella sala polivalente del comune, mostra di presepi «Buono come il pane - Il pane disceso dal cielo per nutrire il pianeta, energia per la vita» aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 14,30 alle 18, la domenica dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18, Natale dalle 15,30 alle 18,30, S. Stefano ed Epifania dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Entrata libera. Sarà presente un mercatino di prodotti dei paesi in via di sviluppo e altre idee regalo.

SOLIDARIETA’

Aperitivo con l’arte

Ore 15,30, al Liceo artistico Giacomo e Pio Manzù, via Tasso, «Aperitivo con l’arte» per sostenere e finanziare i progetti dei ragazzi, acquistando splendide opere donate dai docenti.

Bottoni che fatica!

In via XX Settembre, di fronte all’Unieuro, è presente la bancarella di volontariato che propone manufatti decorati con bottoni (borse, gioielli, idee reali), iniziativa di «Amiche per la Vita onlus» in collaborazione con Acmt-Rete.

Cara Santa Lucia

Ore 17, alla galleria Previtali, via Tasso 21, pomeriggio benefico a favore del Cesvi con concerto-lettura con accompagnamento jazz: l’attrice Federica Cavalli interpreterà una selezione di testi in versi e in prosa inviati nelle due prime edizioni di «Cara Santa Lucia». Ingresso ad invito e prenotazione obbligatoria. Info: [email protected]

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Telethon

Anche oggi, in 2000 piazze italiane tornano i cuori di cioccolato a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: con una donazione minima di 10 euro, si potrà ricevere un maxi cuore di cioccolato. Per trovare la piazza più vicina www.telethon.it/piazze.

Un tucul racconta l’Africa

Vicino al sagrato della chiesa di S. Bartolomeo, è presente un tucul africano per consentire alla Fondazione Corti di raccontare la «sua Africa» . Sarà possibile adottare letti dell’ospedale sito nel Lacor Hospital in Uganda. Fino al 14 dicembre.

Alzano Lombardo, mercatino delle mamme

Nel salone «Mons. Paravisi» in Piazza Partigiani, mostra-vendita con lavori di cucito, maglia, ricamo, decoupage organizzata dal «Gruppo Mamme» per i bisogni della parrocchia. Aperta fino al 24 dicembre sdalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Brembate di Sopra, mercatino missionario

Alla casa degli Stucchi della Casa di riposo, mercatino missionario, il cui ricavato andrà a favore dei missionari brembatesi; in programma fino al 28 dicembre. Orario: 9,30-12 e 14,30-18,30.

Cologno al Serio, ricami per i missionari

Nella congrega della chiesa parrocchiale, mostra mercato curata dal gruppo di ricamo e lavoro intitolato a suor Giuseppina Gritti, allestita in collaborazione con il gruppo missionario; in programma fino al 14 dicembre. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-19.

TEMPO LIBERO

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione commentata al planetario «Le stelle» e film full dome «Stars»; ore 18, osservazione preserale del cielo al telescopio.

Colzate, Natale vaga...Bondo

Nella frazione Bondo, iniziativa, «Natale vaga...Bondo 2014», organizzata dal Circolo «Vaga...Bondo», dalle ore 14, bancarelle di artigiani e hobbisti, musica con «I Baghet» di Casnigo e animazione per grandi e piccini.

Curno, aspettando il Natale

Dalle ore 16, in oratorio, tombolata dedicata ai bambini e esposizione di creazioni fatte a mano delle signore dell’Associazione «Le muse».

Filago, Il castello di Marne

Ore 9,30, 11 e 14,30 visite guidate promosse da Promoisola al Castello di Marne.

Gandino, la Casa di Babbo Natale

Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

San Paolo d’Argon, Visita guidata gratuita

Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale, a cura dell’amministrazione comunale, della parrocchia e dell’Associazione culturale «La Piazza» di San Paolo d’Argon.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Tavernola Bergamasca, il villaggio e la fabbrica di Babbo Natale

Per tutta la giornata, alla frazione di Cambianica, apertura de «Il villaggio e la fabbrica di Babbo Natale»; in piazza Sopra, mercatini di Natale; nell’ex chiesa di S. Michele, mostra dei presepi del concorso «Natale tutti insieme».

Trescore Balneario, pista di pattinaggio

In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

CELEBRAZIONI

Messa in ricordo di Mariana Frigeni Careddu

Ore 17, nella chiesa di San Marco, via Locatelli, messa officiata da don Carlo in ricordo della scrittrice e poetessa bergamasca Mariana Frigeni Careddu, la figlia Stefania leggerà una poesia alla fine della messa dal titolo «La notte del principio» tratta dal libro «Faville di mezzanotte 2».

© RIPRODUZIONE RISERVATA