Tortino primavera
zucchine e pecorino

Oggi prepariamo insieme questi semplici tortini che fanno molta primavera. Viene voglia di sole e di un pranzo veloce consumato in un parco...

Sono ottimi finger-food da servire tiepidi con un buon bicchiere di vino bianco. È una ricetta sfiziosa e molto versatile, potete sbizzarrirvi con le verdure che più vi piacciono. Noi abbiamo scelto le zucchine con ricotta e pecorino. Provateli, si fanno in un battibaleno!

Ingredienti

2 zucchine

mezza cipolla

pomodorini qb

200 gr di farina 00

10 gr di lievito per torte salate

3 uova

60 gr di pecorino grattugiato

100 gr di ricotta

1,5 dl di latte

olio evo

sale e noce moscata

Procedimento

Prendete due zucchine e tagliatele a tocchetti. Tritate mezza cipolla e in un padellino fatela dorare in un po’ d’olio. Unite le zucchine, salate e cuocete per 3-4 minuti, mescolando continuamente.

In una ciotola lavorate la ricotta con il pecorino grattugiato, tre giri d’olio, sale e noce moscata. Aggiungete le uova, una per volta, e mescolate per bene. Poi versate la farina con il lievito e lavorate il composto, aggiungendo piano piano il latte. Regolate di sale e unite le zucchine.

Spennellate con l’olio gli stampini per i tortini, riempiteli con il composto per tre quarti e mettete al centro un pomodorino.

Cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA